![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42851131 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Paniere tuttobond: pochi rischi e rendimenti certi
Secondo voi, come si può diversificare un investimento di 500k per una persona anziana con il seguente profilo:
- orizzonte temporale 2-4 anni - propensione al rischio bassa: il capitale deve rimanrere come minimo inalterato dopo 2-4 anni - scadenze dei bond scaglionata, in modo di decidere a ogni scadenza quanta parte reinvestire e quanta no (per poter adattare l'investimento ad eventuali allungamenti dell'orizzonte temporale) nel titolo del post ho scritto tuttobond...ma potete anche suggerire altri strumenti...sempre rispettando i vincoli detti sopra |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
CCT TV 01.03.2012 IT0003858856 cedole a marzo e settembre CCT TV 01.11.2012 IT0003993158 cedole maggio e novembre CCT TV 01.06.2010 IT0003497150 cedole dicembre e giugno BTP 4,50% 01.08.2010 IT0004254352 cedole febbraio ed agosto BTP 4% 15.04.2012 IT0004220627 cedole aprile ed ottobre BTP 3% 15.01.2010 IT0003799597 cedole gennaio e luglio in questo modo ogni mese si avrebbe un flusso cedolare............la ripartizione percentuale dei vari titoli si potrebbe fare in base alle esigenze della signora......... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42851131 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie carlo...ma volendo diversificare di piu? vedo che hai indicato solo bond governativi italiani...sarebbe meglio diversificare tra bond governativi area euro (ita ger fra austria belgio...) e (qualche) bond corporate emessi da società solide
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
BPFi J19
Popolarità: 40219222 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ottima la ripartizione di balcarlo.
Personalmente inserirei con quel capitale (in modica %) dei QF (fondi immobiliari) con scadenza entro il 2012 che attualmente hanno, a mio avviso, un buon profilo rischio rendiemento. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ottimo portafoglio, però sarei anche io per crearne uno "Europeo" in modo tale da essere ancora più tranquillo, c'è qualche anima pia che mette a disposizione un po' di idee?
Sarei anche io per 3 fissi e 3 variabili, in modo tale da avere sempre ogni mese le cedole, però appunto metterci anche un po' di Francia, Germania etc. etc. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io per un pf mooolto più basso, ho inserito anche qualche titolo di stato area Euro (lo so rendono poco, ma la sicurezza....) e una BEI scad 2011 che quota sotto 100. Più di così, non saprei cosa fare...
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
allora, lo so che ora si parla di tutt'altro, LB ML e company tengono banco...ma proviamo a portare avanti anche questo thread?
per i bond governativi ITA, conosco bene BOT BTP e CCT per i bond governativi EURO, chi mi spiega la differenza (anche paragonandole ai titoli italiani) tra: Francia: Btan - Btf - Oat Germania: Bobl - Bund - Schatze - Sovereign altri paesi EU: quali tra Austria Belgio Danimarca Finlandia Grecia Irlanda Olanda Portogallo Spagna Svezia New Europe: Polonia ungheria slovenia romania rep.ceka rep.slovacca lituania (limitiamoci ai bond gov. quotati su TLX ed EuroTLX) alla fine, veniamo ai bond corporate: volendo mantenersi lontano dai bancari americani, su quali settori industriali puntare? utilities europa? (power gas acqua telefonia....?) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non so cosa trovi con l'EuroTLX di questi emittenti e tieni conto che GDF SUEZ ha i bond sotto varie denominazioni: trovi gli ISIN nel 3D di monitoraggio delle utilities... semmai dai un'occhiata lì, poi se hai tratto ispirazione parliamo di cose specifiche... PS: tieni conto che il movimento da titoli di emittenti percepiti come relativamente meno sicuri (quali possono essere i bancari) a titoli di emittenti percepiti come più sicuri sta artificiosamente - e spero temporaneamente - gonfiando i prezzi delle utilities e di alcune telecom... ![]() Il momento per comprare non è proprio dei migliori... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
ciao mark, per i telefonici pensavo a vodafone anche...ma possibile che tutti questi bond non siano su tlx o eurotlx? io opero con IW e mi costa molto di piu operare OTC anzichè sul mercato (senza contare che non vedo nemmeno il book)
per il timing...si lo so bene....ma succede sempre così quando mi tocca entrare a me PS per le utilities ho sottoscritto il thread...ma ENI c'è? Ultima modifica di kingpin : 16-09-08 alle ore 18:52 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tra i titoli di stato inserirei il btpi scadenza 2010 tra i cct e i btp
Inoltre comprerei un po di obbligazioni sicure come le intesa a scadenza 1 anno e pochi mesi legate all'inflazione, sempre che banca intesa sia da voi considerata super sicura ![]() p.s. nn vedo tutta questa necessità di una diversificazione "esagerata" cioè mi limiterei ad un 6-8 titoli |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||