![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se vi offrono da gestire 1.000.0000 e dovete garantire unaresa del 4,6% accettereste?
Ciao, domanda un po' strana / ipotizzata
Mettiamo che un vs amico vi dica: << ciao ti do 1.000.000 di euro liquido, che puoi tenere al massimo per 2 anni. Puoi gestirlo come vuoi. Puoi restituirmi quando vuoi il tutto e oltre al milione dovrai corrispondermi un tasso di interesse fisso sugli effettivi giorni pari al 4,6% annuo con capitalizzazione annuale. Se poi i tassi bce scendono o salgono tale interesse sarà aumentato e dimunuito esattamente in maniera simile al tasso bce (ad esempio se i tassi tornano al 4 uno dovrà corrispondere il 4,6 - 0,25) >> Voi accettereste ? Ovviamente se accettereste è perchè siete convinti che quel denaro possa rendervi + del 4,6 netto annuo.. se si come lo fareste fruttare? Che obbligazioni o quant'altro acquistereste? Tenendo conto che il rischio è comunque a carico vostro e che quindi eventuali perdite o mancati guadagni saranno da voi compensati con i vostri propri beni. Ovviamente vista la grossa cifra basterebbero rendimenti di poco superiori al 4,6 per fare un buon guadagno.. se poi uno va addirittura verso spread maggiori la cosa diventerebbe ancora piu' remunerativa! Grazie ciao Andrea |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In effetti la domanda è un pò bizzarra, perchè, nonostante io sia dal punto di vista patrimoniale piuttosto solido, se un mio amico mi facesse una proposta del genere gli consiglierei una visita psichiatrica
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Age quod agis
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
con il timing di entrata giusto sui singoli bond di un ptf ben diversificato puoi ottenere anche + del 4,6%.
Il fattore principale è poi la durata complessiva dell'investimento: ad esempio il 4,6% annuo è per un anno e poi disinvesti tutto o per due o più anni ? Sarebbe più corretto parlare di rendimento netto annuo a scadenza. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il quesito è da scompore in almeno 2 parti...
Rischio controparte: Prima chiederei se va bene una banca aa2 tipo Dexia Rischio tassi: Se ho ben capito tu proponi un'indicizzazione al tasso BCE... sul mercato non esiste nulla del genere, per cui io accetterei solo di garantire un certo rendimento fisso. Il 4,6% netto con capitalizzazione annuale mi sembra realizzabile! Io gli comprerei la DEXIA C-05/10 19IND IT0003815955 che ai prezzi attuali rende oltre il 6% netto! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||