![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#31 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quando una obbligazione viene messa sul mercato, può essere messa su uno dei tanti mercati esistenti o solo su uno, dipende da molti fattori. Per vedere su quale mercato si trova è necessario leggere il documento pubblicato all'emissione. I titoli di cui leggi sul forum il più delle volte sono o sul mot o sul tlx. Il mot è il mercato dove acquisti e vendi le obbligazioni della borsa italiana, il tlx non è un mercato regolamentato allo stesso modo, ma ci sono delle banche che in qualche modo provvedono agli scambi. La differenza tra i due mercati la imparerai piano piano con l'esperienza, almeno per me è stato così. In realtà all'inizio se acquisti sempre al prezzo della lettera non ti accorgi della differenza, ma se inizi a metterti in denaro poi ti accorgi di tante differenze. Spero di non aver detto sciocchezze. |
|
|
|
|
|
|
#32 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Forse questo vecchio thread può esserti d'aiuto:
Mercati (Mot, Tlx etc.) |
|
|
|
|
|
#33 (permalink) |
|
Omnis homo mendax
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie 1000 rep+
![]() Io non shorto, non saprei da dove cominciare denaro/lettera so cosa sono ....però andrei per ora comunque tanto alla cieca...nel mio caso forse è meglio prediligere il MOT ? |
|
|
|
|
|
#34 (permalink) |
|
Member
Ma, per quello che ne so io non fa molta differenza... Ad esempio, se cerchi un titolo su Fineco che è quotato su entrambi i mercati telematici, poi puoi scegliere dove operare. Il book che viene presentato è simile in entrambi i casi. Sicuramente ci sono differenze più sottili che ancora non colgo,
ma di base mi sembrano assolutamente analoghi...
|
|
|
|
|
|
#35 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
sul mot ho un book a 5 livelli sul tlx solo 1 livello e quando acquisti, dopo un po' di esperienza,inizi a prendere delle decisioni anche grazie al book, su tradinglab è vero che ho il book del tlx con 5 livelli ma è ritardato e talvolta è un handycap. Poi sul mot posso mettere un ordine sino a data vale a dire immesso un ordine vale anche per più giorni, se ti va, io al massimo ho inserito 15 giorni e se ti eseguono in più parti l'ordine rimane e tu paghi le spese, che per me sono fisse una volta sola. Sul tlx invece l'ordine dura solo il giorno in cui lo inserisci e se ti servono solo in parte corri il rischio di pagare una commissione per pochi spiccioli. Altro non so. |
|
|
|
|
|
|
#36 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4977327 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dallo stesso sito come opero la ricerca per avere il rendimento effettivo ? Con il solo ISIN non riesco.. Non ho comunque capito che tasso di inflazione si ipotizza in queste calcolazioni e nel caso di prima per arrivare ad un 5,27%.. Qualcuno puo' rispondere in maniera precisa ?
|
|
|
|
|
|
|
#37 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#40 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15640420 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
son un profano e anche grazie a te sto imparando molto sulla finanza, mondo che non poteva, fino poco tempo fa essere da me piu' lontano. Ad ogni modo, pastrocchiando con le azioni - sto utilizzando5k€ del portafoglio come "investimento per imparare" - - ho qualche minus da recuperare e ho visto il Btpi sopra che consigli qui e da altre parti. Ho "acquistato" il btp nel portafoglio virtuale di IWBank per capire come si muovono e da ieri ad oggi sono scese di quasi il 10%, di conseguenza non capisco come possano fare il 5.27% da te indicato. Potresti spiegare qual e' il meccanismo? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||