Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-09-08, 19:35   #31 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ceck78 Visualizza messaggio
BTPI 15 ST 10 0.95 97,215 TLX n.d. 0,475 15/09/2010

BTPI 15 ST 10 0.95 97,110 MOT-EUR n.d. 0,475 15/09/2010

Dati preso da Fineco, è sicuramente una domanda già posta ma non trovo risposta, che differenza c'è tra MOT e TLX
Provo a risponderti io ma non sono un esperto, l'anno scorso facevo le stesse domande e quello che so l'ho imparato sul forum.
Quando una obbligazione viene messa sul mercato, può essere messa su uno dei tanti mercati esistenti o solo su uno, dipende da molti fattori.
Per vedere su quale mercato si trova è necessario leggere il documento pubblicato all'emissione. I titoli di cui leggi sul forum il più delle volte sono o sul mot o sul tlx.
Il mot è il mercato dove acquisti e vendi le obbligazioni della borsa italiana, il tlx non è un mercato regolamentato allo stesso modo, ma ci sono delle banche che in qualche modo provvedono agli scambi.
La differenza tra i due mercati la imparerai piano piano con l'esperienza, almeno per me è stato così.
In realtà all'inizio se acquisti sempre al prezzo della lettera non ti accorgi della differenza, ma se inizi a metterti in denaro poi ti accorgi di tante differenze.
Spero di non aver detto sciocchezze.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-08, 19:36   #32 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
Citazione:
che differenza c'è tra MOT e TLX
Forse questo vecchio thread può esserti d'aiuto:
Mercati (Mot, Tlx etc.)
alobar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-08, 19:38   #33 (permalink)
Omnis homo mendax

L'avatar di ceck78

Popolarità: 42949680
ceck78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond repute
Grazie 1000 rep+

Io non shorto, non saprei da dove cominciare denaro/lettera so cosa sono ....però andrei per ora comunque tanto alla cieca...nel mio caso forse è meglio prediligere il MOT ?
ceck78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-08, 19:44   #34 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
Citazione:
nel mio caso forse è meglio prediligere il MOT ?
Ma, per quello che ne so io non fa molta differenza... Ad esempio, se cerchi un titolo su Fineco che è quotato su entrambi i mercati telematici, poi puoi scegliere dove operare. Il book che viene presentato è simile in entrambi i casi. Sicuramente ci sono differenze più sottili che ancora non colgo, ma di base mi sembrano assolutamente analoghi...
alobar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-08, 19:50   #35 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alobar Visualizza messaggio
Ma, per quello che ne so io non fa molta differenza... Ad esempio, se cerchi un titolo su Fineco che è quotato su entrambi i mercati telematici, poi puoi scegliere dove operare. Il book che viene presentato è simile in entrambi i casi. Sicuramente ci sono differenze più sottili che ancora non colgo, ma di base mi sembrano assolutamente analoghi...
Io uso iwbank e la differenza per me è questa
sul mot ho un book a 5 livelli sul tlx solo 1 livello e quando acquisti, dopo un po' di esperienza,inizi a prendere delle decisioni anche grazie al book, su tradinglab è vero che ho il book del tlx con 5 livelli ma è ritardato e talvolta è un handycap.
Poi sul mot posso mettere un ordine sino a data vale a dire immesso un ordine vale anche per più giorni, se ti va, io al massimo ho inserito 15 giorni e se ti eseguono in più parti l'ordine rimane e tu paghi le spese, che per me sono fisse una volta sola. Sul tlx invece l'ordine dura solo il giorno in cui lo inserisci e se ti servono solo in parte corri il rischio di pagare una commissione per pochi spiccioli.
Altro non so.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-08, 20:18   #36 (permalink)
Member

Popolarità: 4977327
oroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
credo proprio sia così....................il rendimento comunque lo si trova in questo sito:

http://www.money24.ilsole24ore.com/r...ca&channel=M24
A me piace rating e scadenza di questa XS038568825 GE Capital European Funding 06/09/2011
Dallo stesso sito come opero la ricerca per avere il rendimento effettivo ?
Con il solo ISIN non riesco..
Non ho comunque capito che tasso di inflazione si ipotizza in queste calcolazioni e nel caso di prima per arrivare ad un 5,27%..
Qualcuno puo' rispondere in maniera precisa ?
oroblu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-08, 20:27   #37 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da oroblu Visualizza messaggio
A me piace rating e scadenza di questa XS038568825 GE Capital European Funding 06/09/2011
Dallo stesso sito come opero la ricerca per avere il rendimento effettivo ?
Con il solo ISIN non riesco..
Non ho comunque capito che tasso di inflazione si ipotizza in queste calcolazioni e nel caso di prima per arrivare ad un 5,27%..
Qualcuno puo' rispondere in maniera precisa ?
Bisognerebbe sapere su quale mercato è quotata...........i rendimenti del sito sono riferiti ai titoli del mot......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-08, 20:57   #38 (permalink)
Member

Popolarità: 4977327
oroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond reputeoroblu has a reputation beyond repute
A Stoccarda.
http://www.rt.boerse-stuttgart.de/pa...ymbol=GCWR.STU
oroblu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-08, 21:24   #39 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da oroblu Visualizza messaggio
Allora il rendimento netto nel sito di Money24 non lo trovi.....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-08, 18:07   #40 (permalink)
Member

L'avatar di TacaLit

Popolarità: 15640420
TacaLit has a reputation beyond reputeTacaLit has a reputation beyond reputeTacaLit has a reputation beyond reputeTacaLit has a reputation beyond reputeTacaLit has a reputation beyond reputeTacaLit has a reputation beyond reputeTacaLit has a reputation beyond reputeTacaLit has a reputation beyond reputeTacaLit has a reputation beyond reputeTacaLit has a reputation beyond reputeTacaLit has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Liquidità possono essere considerate le obbligazioni con vita residua breve di emittenti con ottimi ratings................ma i rendimenti di tali strumenti al 4% non credo ci arrivino...................un titolo comunque che ha attualmente un rendimento molto al di sopra dell'inflazione è il

Btpi-15st10 0,95% 15/09/2010 IT0003805998 con rendimento netto del 5,27%..........l'ho visto inserito anche nei portafogli dei fondi monetari.......
Ciao balcarlo,

son un profano e anche grazie a te sto imparando molto sulla finanza, mondo che non poteva, fino poco tempo fa essere da me piu' lontano.
Ad ogni modo, pastrocchiando con le azioni - sto utilizzando5k€ del portafoglio come "investimento per imparare" - - ho qualche minus da recuperare e ho visto il Btpi sopra che consigli qui e da altre parti.
Ho "acquistato" il btp nel portafoglio virtuale di IWBank per capire come si muovono e da ieri ad oggi sono scese di quasi il 10%, di conseguenza non capisco come possano fare il 5.27% da te indicato.
Potresti spiegare qual e' il meccanismo?
TacaLit non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.