Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-09-08, 16:19   #1 (permalink)
Member

L'avatar di usernamelibero

Popolarità: 11457171
usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
Varie domande generali sulle obbligazioni

Ciao,
seguendo il FOL mi sono sorti alcuni dubbi che spero riuscirete a dipanare.
Cerchero' di essere sintetico:

1)Ho visto che spesso vengono emesse obbligazioni con tassi inferiori all'euribo, o ad analoghi bond con rating superiore.
Quindi mi chiedevo come sia possibile che un'azienda/stato riesca a farsi prestare soldi dalla gente ad un costo inferiore al costo del denaro deciso dalla BCE. Penso ci siano aspetti che non conosco...

2)Io di solito seguo questo sito che mi è stato consigliato qui sul fol...
Ma poi mi sono accorto che manca tantissima roba... ad esempio le obbligazione SEAT all'8% di cui stanno trattando proprio in questo momento su di un altro post. Esiste un posto dove sia possibile analizzare tutti i bond esistenti?? un po' come succede per le azioni, tanto per capirci.

3)Obbligazioni con tasso legato all'inflazione.
Sulla carta sembrano buone, perchè nel bene o nel male, renderanno SEMPRE qualcosa (in termini di potere d'acquisto... che poi è l'unica cosa che conta veramente)... ma voi vi fidate???
Dato che ormai è assodato che l'inflazione calcolata da .... come chiamarli?.... quei malavitosi che ne hanno facoltà, e SEMPRE inferiore all'inflazione reale... quella con cui dobbiamo fare i conti quando andiamo a fare la spesa.... non rende pericoloso un investimento del genere???

cioe'... io prendo un btpi che mi da' 1 punto in + dell'infalzione... cosi' so per certo che il mio potere di acquisto salirà di 1 punto.
Poi pero' mr X che da buon italiano fa gli interessi dai poteri forti decide con i sui calcoletti accademici che l'inflazione è del 2% mentre il mio panettieri e il mio macellaio che se ne fregano dei sui calcoletti, mi 'calcolano' un'inflazione del 3.2% perchè è il reale rincaro a cui loro sono stati soggetti...

bene.. io a questo punto ho la certezza MATEMATICA che perdero' 0.2 punti percentuali sul mio potere d'acquisto...
Queste sono considerazioni da bar di paese.... oppure c'e' realmente questo pericolo??

Grazie in anticipo per le eventuali risposte...
usernamelibero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-08, 17:09   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da usernamelibero Visualizza messaggio
Ciao,
seguendo il FOL mi sono sorti alcuni dubbi che spero riuscirete a dipanare.
Cerchero' di essere sintetico:

1)Ho visto che spesso vengono emesse obbligazioni con tassi inferiori all'euribo, o ad analoghi bond con rating superiore.
Quindi mi chiedevo come sia possibile che un'azienda/stato riesca a farsi prestare soldi dalla gente ad un costo inferiore al costo del denaro deciso dalla BCE. Penso ci siano aspetti che non conosco...

2)Io di solito seguo questo sito che mi è stato consigliato qui sul fol...
Ma poi mi sono accorto che manca tantissima roba... ad esempio le obbligazione SEAT all'8% di cui stanno trattando proprio in questo momento su di un altro post. Esiste un posto dove sia possibile analizzare tutti i bond esistenti?? un po' come succede per le azioni, tanto per capirci.

3)Obbligazioni con tasso legato all'inflazione.
Sulla carta sembrano buone, perchè nel bene o nel male, renderanno SEMPRE qualcosa (in termini di potere d'acquisto... che poi è l'unica cosa che conta veramente)... ma voi vi fidate???
Dato che ormai è assodato che l'inflazione calcolata da .... come chiamarli?.... quei malavitosi che ne hanno facoltà, e SEMPRE inferiore all'inflazione reale... quella con cui dobbiamo fare i conti quando andiamo a fare la spesa.... non rende pericoloso un investimento del genere???

cioe'... io prendo un btpi che mi da' 1 punto in + dell'infalzione... cosi' so per certo che il mio potere di acquisto salirà di 1 punto.
Poi pero' mr X che da buon italiano fa gli interessi dai poteri forti decide con i sui calcoletti accademici che l'inflazione è del 2% mentre il mio panettieri e il mio macellaio che se ne fregano dei sui calcoletti, mi 'calcolano' un'inflazione del 3.2% perchè è il reale rincaro a cui loro sono stati soggetti...

bene.. io a questo punto ho la certezza MATEMATICA che perdero' 0.2 punti percentuali sul mio potere d'acquisto...
Queste sono considerazioni da bar di paese.... oppure c'e' realmente questo pericolo??

Grazie in anticipo per le eventuali risposte...
provo a rispondere a qualcuna delle tue domande
1) la gente è spesso disinformata e la cultura finanziaria è latente cosi le banche la fanno da padrone

2)devi vedere dove sono quotati questi bond e poi vedi dove puoi scaricare i prospetti
qui c'è un sito non male http://www.onvista.de/
http://datacenter.treasury.erstebank...x.html?LANG=en

3)le obligazioni legate all'inflazione in un portafoglio con titoli a TF e TV sono un buon complemento
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-08, 03:18   #3 (permalink)
Member

L'avatar di usernamelibero

Popolarità: 11457171
usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
Grazie...
specialmente per i 2 ottimi link!

se qualcunaltro vuole contribuire, specialmente sul punto tre, è il ben venuto
usernamelibero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-08, 08:22   #4 (permalink)
BPFi J19

L'avatar di malex

Popolarità: 40219222
malex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da usernamelibero Visualizza messaggio
Ciao,
mi chiedevo come sia possibile che un'azienda/stato riesca a farsi prestare soldi dalla gente ad un costo inferiore al costo del denaro deciso dalla BCE. Penso ci siano aspetti che non conosco...
Si chiama "gap informativo" sennò non si spiegherebbe come le Poste riescano a mettere in tasca ai loro clienti delle obbligazioni ventennali al 2,63% netto

http://www.poste.it/bancoposta/buoni...ali/FI_B47.pdf

con il btp al 4,57% netto
malex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-08, 08:23   #5 (permalink)
BPFi J19

L'avatar di malex

Popolarità: 40219222
malex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pippetto Visualizza messaggio
le obligazioni legate all'inflazione in un portafoglio con titoli a TF e TV sono un buon complemento
Sottoscrivo, se poi quelle legate all'inflazione si evita di comprarle in collocamento ed invece studiarle e comprarle usate sul mot ancora meglio
malex non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 00:52.