![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11457171 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Varie domande generali sulle obbligazioni
Ciao,
seguendo il FOL mi sono sorti alcuni dubbi che spero riuscirete a dipanare. Cerchero' di essere sintetico: 1)Ho visto che spesso vengono emesse obbligazioni con tassi inferiori all'euribo, o ad analoghi bond con rating superiore. Quindi mi chiedevo come sia possibile che un'azienda/stato riesca a farsi prestare soldi dalla gente ad un costo inferiore al costo del denaro deciso dalla BCE. Penso ci siano aspetti che non conosco... 2)Io di solito seguo questo sito che mi è stato consigliato qui sul fol... Ma poi mi sono accorto che manca tantissima roba... ad esempio le obbligazione SEAT all'8% di cui stanno trattando proprio in questo momento su di un altro post. Esiste un posto dove sia possibile analizzare tutti i bond esistenti?? un po' come succede per le azioni, tanto per capirci. 3)Obbligazioni con tasso legato all'inflazione. Sulla carta sembrano buone, perchè nel bene o nel male, renderanno SEMPRE qualcosa (in termini di potere d'acquisto... che poi è l'unica cosa che conta veramente)... ma voi vi fidate??? Dato che ormai è assodato che l'inflazione calcolata da .... come chiamarli?.... quei malavitosi che ne hanno facoltà, e SEMPRE inferiore all'inflazione reale... quella con cui dobbiamo fare i conti quando andiamo a fare la spesa.... non rende pericoloso un investimento del genere??? cioe'... io prendo un btpi che mi da' 1 punto in + dell'infalzione... cosi' so per certo che il mio potere di acquisto salirà di 1 punto. Poi pero' mr X che da buon italiano fa gli interessi dai poteri forti decide con i sui calcoletti accademici che l'inflazione è del 2% mentre il mio panettieri e il mio macellaio che se ne fregano dei sui calcoletti, mi 'calcolano' un'inflazione del 3.2% perchè è il reale rincaro a cui loro sono stati soggetti... bene.. io a questo punto ho la certezza MATEMATICA che perdero' 0.2 punti percentuali sul mio potere d'acquisto... Queste sono considerazioni da bar di paese.... oppure c'e' realmente questo pericolo?? Grazie in anticipo per le eventuali risposte... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) la gente è spesso disinformata e la cultura finanziaria è latente cosi le banche la fanno da padrone 2)devi vedere dove sono quotati questi bond e poi vedi dove puoi scaricare i prospetti qui c'è un sito non male http://www.onvista.de/ http://datacenter.treasury.erstebank...x.html?LANG=en 3)le obligazioni legate all'inflazione in un portafoglio con titoli a TF e TV sono un buon complemento |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
BPFi J19
Popolarità: 40219222 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.poste.it/bancoposta/buoni...ali/FI_B47.pdf con il btp al 4,57% netto |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||