Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-08, 18:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3261416
kid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond repute
IT0003794176: vendere?

Sul portafoglio titoli di mia madre mi sono purtroppo ritrovato questo titolo rifilatole a suo tempo dalla banca.

Leggendomi il regolamento e guardando il saldo movimenti mi sono accorto che questa obbligazione si è di fatto trasformata in una TV essendo venute meno tutte le condizioni possibili per la maturazione di cedole.

L'attuale quotazione del titolo è inferiore del 6,5% del prezzo a cui fu acquistato e la scadenza e tra un anno e mezzo.

Cosa farne?
- lo porto a scadenza
- vendo e reinvesto a medio-lungo termine sfruttando la situazione attuale di tassi elevati cercando entro un anno e mezzo almeno di compensare le perdite

Inoltre vendendo avrei delle minus da compensare entro il 2012: qualcuno può chiarirmi le modalità con cui si può fare ciò?
Ad esempio recentemente mia madre ha acquistato a 97 dei btp che intende portare a scadenza nel 2012: le minus andrebbero a scontare la tassazione del 12,5% sulla differenza tra 100 e 97?

Scusate le tante domande ed un ringraziamento fin da ora
kid82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-08, 18:53   #2 (permalink)
Member

L'avatar di JesterOne

Popolarità: 15939981
JesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kid82 Visualizza messaggio
Sul portafoglio titoli di mia madre mi sono purtroppo ritrovato questo titolo rifilatole a suo tempo dalla banca.

Leggendomi il regolamento e guardando il saldo movimenti mi sono accorto che questa obbligazione si è di fatto trasformata in una TV essendo venute meno tutte le condizioni possibili per la maturazione di cedole.

L'attuale quotazione del titolo è inferiore del 6,5% del prezzo a cui fu acquistato e la scadenza e tra un anno e mezzo.

Cosa farne?
- lo porto a scadenza
- vendo e reinvesto a medio-lungo termine sfruttando la situazione attuale di tassi elevati cercando entro un anno e mezzo almeno di compensare le perdite

Inoltre vendendo avrei delle minus da compensare entro il 2012: qualcuno può chiarirmi le modalità con cui si può fare ciò?
Ad esempio recentemente mia madre ha acquistato a 97 dei btp che intende portare a scadenza nel 2012: le minus andrebbero a scontare la tassazione del 12,5% sulla differenza tra 100 e 97?

Ciao.
Si le minus le puoi scontare nell' anno in cui le hai generate e nei 4 anni successivi.Quindi vendendo oggi le puoi scontare fino a tutto il 2012.
Se ora mi dici che il prezzo di questa obbligazione è il 6,5% in meno,desumo a naso che la venderesti intorno a 93,50 se l'ha presa in collocamento a 100.
Se questo denaro non ti serve per i prossimi 3 anni io posso consigliarti questa obbligazione mediobanca di cui ora si sta discutendo e ha un buon rendimento , leggiti tutto il thread !

mediobanca inflazione europa 31/07/11 è un affarone?

Ora si compra tra i 92 e i 93 e scadendo nel 2001 recupereresti anche le minus.
Per altri suggerimenti lascio ai più esperti di me nel FOL.
Ciao e spero di esserti stato utile.
JesterOne non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-08, 18:57   #3 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
"vendo e reinvesto a medio-lungo termine sfruttando la situazione attuale di tassi elevati"

ecco, personalmente questo lo eviterei perchè lo scenario tassi è ancora mooooolto incerto, e AUMENTI dei suddetti tassi non sono certo esclusi, anzi!
Io sul TF resterei su scadenza corte ( max 2-3 anni ).
My 2 cents.
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-08, 19:10   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:

Cosa farne?
- lo porto a scadenza

Certo che il regolamento è bello astruso:

http://www.eurotlx.com/tlx/pdf/IT0003794176_IT.pdf

comunque chi acquista il titolo a 93,50 ottiene un rendimento netto del 4,33%.............dovresti trovare qualcosa che ti renda di più.............non è molto semplice senza rischiare qualcosa.......anche se c'è il discorso delle minus........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-08, 19:21   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 3261416
kid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond reputekid82 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da JesterOne Visualizza messaggio
Ciao.
Si le minus le puoi scontare nell' anno in cui le hai generate e nei 4 anni successivi.Quindi vendendo oggi le puoi scontare fino a tutto il 2012.
Se ora mi dici che il prezzo di questa obbligazione è il 6,5% in meno,desumo a naso che la venderesti intorno a 93,50 se l'ha presa in collocamento a 100.
Se questo denaro non ti serve per i prossimi 3 anni io posso consigliarti questa obbligazione mediobanca di cui ora si sta discutendo e ha un buon rendimento , leggiti tutto il thread !

mediobanca inflazione europa 31/07/11 è un affarone?

Ora si compra tra i 92 e i 93 e scadendo nel 2001 recupereresti anche le minus.
Per altri suggerimenti lascio ai più esperti di me nel FOL.
Ciao e spero di esserti stato utile.
Mi sono letto tutto il thread e non posso che ringraziarti e farti i complimenti per le spiegazioni semplici ed allo stesso tempo competenti.
Se verrà decisa la vendita credo che una cospicua parte del gruzzolo andrà su quel titolo
kid82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-08, 20:37   #6 (permalink)
Member

L'avatar di JesterOne

Popolarità: 15939981
JesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi sono letto tutto il thread e non posso che ringraziarti e farti i complimenti per le spiegazioni semplici ed allo stesso tempo competenti.
Se verrà decisa la vendita credo che una cospicua parte del gruzzolo andrà su quel titolo
Sono contento di esserti stato utile. Sicuramente in giro ci sono titoli migliori ma io ti ho scritto di questo perchè è uno dei pochi titoli che conosco bene in quanto lo seguo da qualche mese e aspettavo il momento buono per uscire da una mediobanca praticamente identica ma con scadenza 2014 e switchare su questa a parità di corso secco. L'ho fatto oggi cogliendo una occasione.Storia simile alla tua, erano 50.000 che aveva "rifilato" a mia madre la vecchia banca con cui operava prima che le spostassi il conto in fineco.Lo trovo un buon titolo contando anche il recupero minus perchè immagino che se è come mia madre non farà del gran movimento e quindi ci saranno poche altre occasioni di recuperare le minus che ti genererà la vendita del titolo di partenza.
Ultima cosa, mi raccomando di trattare sulle commissioni , fatti mettere un tetto ( se banca tradizionale cerca di strappare non più di 25€ qualsiasi importo vendi o compri o se proprio non te lo vogliono dare tratta sullo 0,10% / 0,15% max ...).Fai notare al direttore che se l' importo è elevato ti converrebe aprire un conto online con Fineco o IWBank ( che fanno max 19 € e 18 € ad operazione) e spostare là i titoli.Usa tutte le armi che puoi ...magari fagli pesare anche il fatto di aver rifilato quella ciofeca di titolo a tua madre approfittando della sua scarsa esperienza

P.s : Grazie per il bollino

Ultima modifica di JesterOne : 11-09-08 alle ore 21:07
JesterOne non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-08, 10:55   #7 (permalink)
Member

L'avatar di buyback

Popolarità: 11524007
buyback has a reputation beyond reputebuyback has a reputation beyond reputebuyback has a reputation beyond reputebuyback has a reputation beyond reputebuyback has a reputation beyond reputebuyback has a reputation beyond reputebuyback has a reputation beyond reputebuyback has a reputation beyond reputebuyback has a reputation beyond reputebuyback has a reputation beyond reputebuyback has a reputation beyond repute
Per chi vuole ridurre le minus sono in lettera a 93.04 rendimento netto 5.49
buyback non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.