Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-08, 16:30   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Tirilex

Popolarità: 1372721
Tirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond repute
Obbligazione Citigroup allo sportello

Mi è stata proposta questa obbligazione in collocamento presso la mia banca, per sostituire dei CCT presenti in portafoglio.

Ha scadenza 2013, TF 5.5%, con la facoltà per la banca dall'anno prossimo di passare ad un TV pari a Euribor 6m + 0.50%. Rating emittente AA-.

Commissione di collocamento 2.80% e comm. di strutturazione 0.70%, ovviamente poi non quotata.

Che ne dite? C'è di meglio sul mercato sia TF che TV? Francamente scommettere su tassi stabili per 5 anni non mi sembra proprio una genialata, voi che dite?
Tirilex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-08, 16:32   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 7326863
mirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond repute
lasciati i cct
mirkx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-08, 16:42   #3 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tirilex Visualizza messaggio
Mi è stata proposta questa obbligazione in collocamento presso la mia banca, per sostituire dei CCT presenti in portafoglio.

Ha scadenza 2013, TF 5.5%, con la facoltà per la banca dall'anno prossimo di passare ad un TV pari a Euribor 6m + 0.50%. Rating emittente AA-.

Commissione di collocamento 2.80% e comm. di strutturazione 0.70%, ovviamente poi non quotata. ()

Che ne dite? C'è di meglio sul mercato sia TF che TV ? Francamente scommettere su tassi stabili per 5 anni non mi sembra proprio una genialata, voi che dite?
Certo che c'è di meglio... mentre insomma, trovare di peggio non è facilissimo...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-08, 17:03   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
fiorenitro has a reputation beyond reputefiorenitro has a reputation beyond reputefiorenitro has a reputation beyond reputefiorenitro has a reputation beyond reputefiorenitro has a reputation beyond reputefiorenitro has a reputation beyond reputefiorenitro has a reputation beyond reputefiorenitro has a reputation beyond reputefiorenitro has a reputation beyond reputefiorenitro has a reputation beyond reputefiorenitro has a reputation beyond repute
Citazione:

Commissione di collocamento 2.80% e comm. di strutturazione 0.70%, ovviamente poi non quotata.

Che ne dite? C'è di meglio sul mercato sia TF che TV? Francamente scommettere su tassi stabili per 5 anni non mi sembra proprio una genialata, voi che dite?
guardati intorno, l'obbligazione ha delle commissioni esagerate e in questio momento non è strutturata a vantaggio del cliente ma totalmente della banca. Dipende poi se vuoi rischiare e come pensi si muovano i tassi prossimamente.
fiorenitro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-08, 17:37   #5 (permalink)
Member

L'avatar di NCC1701

Popolarità: 29406566
NCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond repute
Non capirei il senso di fare una obbligazione del genere, anche perchè Citigroup ha avuto i suoi problemi mi pare..
NCC1701 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-08, 18:06   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
... per sostituire dei CCT presenti in portafoglio.
Non importerebbe andare oltre per capire che si tratta di una fregatura.
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-08, 22:01   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Tirilex

Tirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond repute
Sospettavo... Vi ringrazio caldamente delle risposte..

Nel frattempo ho inserito i dati nel foglio di Maino (non so perché non ci avevo pensato prima) e effettivamente le commissioni si mangiano buona parte dell'extra-rendimento (senza contare il minus dell'opzione per la banca)..
Ok, domani declinerò gentilmente...
Saluti
Vecchio 11-09-08, 22:32   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ok, domani declinerò gentilmente...
No no, trattali male.
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-08, 18:17   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Tirilex

Scusatemi se chiedo ancora, ma sono rimasto un po basito dalla risposta della banca al mio rifiuto (seguito da spiegazione delle motivazioni).

Mi è stato detto (per mail, quindi non ho potuto chiedere chiarimenti immediati e non potrò farlo visto che il collocamento è concluso) che, testuali parole, "LE COMMISSIONI DI COLLOCAMENTO NON SONO A CARICO DEL CLIENTE E CHE IL TASSO DEL 5,50 O EURIBOR + 0,50 SONO GIA' AL NETTO DI TALE COMMISSIONE"...

Ora io questo lo intendo che se sottoscrivo ad esempio 10000 di nominale, mi addebitano precisi precisi 10000 € (in collocamento non dovrebbero esserci le commissioni di acquisto, giusto?), anziché 10350 € che avevo calcolato io.
A me pare quantomeno surreale... Voi che dite, è possibile? E nella allora scheda quelle commissioni che le indicano a fare?
Vecchio 12-09-08, 18:26   #10 (permalink)
Mai -dire- no

L'avatar di Maino

Popolarità: 42949680
Maino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond reputeMaino has a reputation beyond repute
Citazione:
...

...
è abbastanza per lasciarla dov'è : uno dei capisaldi è quello di prendere SOLO obbligazioni quotate.

Poi a parte si possono fare altri ragionamenti tipo: rating, rendimento , rischio etc etc ... ma SEMPRE E SOLO su titoli che abbiano una quotazione ufficiale, per avere ALMENO la sicurezza che, nel caso la voglia vendere prima della sua naturale scadenza, la possa liquidare ad un prezzo di mercato.

Nel caso di titoli NON quotati, potrei venderla solo alla banca che me l'ha venduta, e quindi sarei costretto a subire il prezzo che mi fanno allo sportello: e secondo te sarà un prezzo onesto???

almeno, questo è come faccio io e che mi sentirei di consigliare

saluti

maino
Maino non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.