![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Cialtron's Club
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
CAPITAL GAIN ......... cavilli
Buon pomeriggio a tutti,
Ho un quesito di natura tecnica su minus/plus ed ecco che Ve lo rigiro: 1) la data in cui sorge il capital gain è quella di vendita o quella dei "classici" tre gg lavorativi successivi. ? 2) in caso di capital gain che emerge in corrispondenza di una scadenza. esso sorge: a) tre gg prima della scadenza, b) il giorno della scadenza c) tre gg dopo ? un grazie a chi mi dipana la matassa ![]() Yu |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho un ricordo vago di casi veramente particolari in cui l'emittente ha rimborsato con qualche giorno di ritardo. Tecnicamente c'è un periodo di qualche giorno prima che scatti il default. Ma la regola è che il giorno di scadenza coincide con la valuta di rimborso. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Cialtron's Club
Citazione:
![]() era per dipanare il comportamento di una minus sorta il 9/9 con valuta 12/9 ed il rimborso avvenuto con forte plus di una scadenza 11/9 ..... (ho altre minus (acquisti sopra pari) .... quindi cmq vada sarà un successo )
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Su questo però sarebbe meglio avere conferme. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le plus e le minus insorte con valuta dello stesso giorno, si compensano immediatamente tra loro (indipendentemente dall'ordine temporale con cui sono state eseguite), prima di poter eventualmente compensare le residue plus, con le minus pregresse di portafoglio. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6313553 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Forse non sarebbe materialmente impossibile calcolare la plus e la minus di ogni singola operazione giornaliera ed operare di conseguenza sul conto del capital gain ma è decisamente meno complesso dal punto di vista informatico e procedurale fare un saldo giornaliero di tutte le operazioni eseguite. Ecco perchè tutti gli intermediari si sono adeguati a questo tipo di comportamento sebbene non sia specificamente previsto dalla legge sui capital gains. Gli intermediari sono abituati a ragionare per valuta e poichè l'operazione fatta ad esempio alle ore 10 ha la stessa valuta di quella fatta alle ore 11 pensano che la plus e la minus si debbano compensare immediatamente. La legge non dice questo o almeno non lo dice chiaramente. Pur avendo la stessa valuta la plus e la minus derivano da due operazioni differenti che hanno una storia differente. Faccio un esempio: supponiamo di avere sul conto capital gain delle minus da compensare ed un bel giorno decido di vendere un titolo comprato un anno prima realizzando una forte plusvalenza tutta compensabile sul conto capital gain. Nello stesso giorno però decido di vendere un titolo comprato una settimana prima che sta andando molto male e quindi per evitare ulteriori perdite lo vendo con una forte minusvalenza. Ebbene l'intermediario compenserà immediatamente le due operazioni di quel giorno lasciando praticamente inalterata la minus storica sul mio conto capital gain. Ripeto, la legge non dice di fare così ma questo è quello che regolarmente fanno gli intermediari. La plusvalenza realizzata deve essere sempre compensata con la minusvalenza più antica invece così facendo le plusvalenze vengono illecitamente compensate con minusvalenze di giornata! Sono convinto che il comportamento degli intermediari sia arbitrario ma credo sia molto difficile farglielo capire. Vorrei tanto essere nel torto per non dover accusare gli intermediari di applicazione errata delle legge sui capital gain e vorrei quindi spostare questo thread su Officine giuridiche dove qualcuno forse potrà darci una risposta. Arciof Ultima modifica di arciof : 14-09-08 alle ore 17:08 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
BPFi J19
Popolarità: 40219223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||