![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3517846 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sapete darmi consigli o critiche costruttive su investimento?
Salve a tutti,
è diversi mesi che seguo il forum e alla fine mi sono deciso ad aprire una discussione, in realtà per motivi personali , ma spero che i risultati possano essere utili alla comunità intera. Dopo aver seguito il forum mi sono deciso a disinvestire una pessima gestione patrimoniale obbligazionaria che in 2 anni ha reso meno dell'2% annuo. Voglio fare da solo (con il vostro aiuto naturalmente ) e sono convinto di poter fare meglio (bastava comprare BOT per avere almeno un 3% netto....).Premesso che la durata dell'investimento è circa 2 anni (penso ad acquisto casa), che voglio rischiare poco e ho diverse minus da smaltire entro 2010 la mia ipotesi è: 50% titoli di stato CTZ, CCT, BTP (voi che mix fareste?) 30% certificato ABN AMRO legato euribor 3mesi (per recupero minus) 15% obbligazioni corporate o bancarie 5% azionario e/o obbligazioni valute estere Che ne pensate? Grazie a tutti quelli che vorranno collaborare |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
finalmente una buona notizia ti sei riappropriato dei tuoi risparmi ![]() hai compreso che solo tu puoi fare i tuoi interessi ti bollino per il coraggio di aver cambiato strada
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7574709 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
innanzitutto controllerei se è il caso di cambiare banca per passare ad una online
poi vedrei dove lasciare la liquidità.. i vari conti deposito il paniere che hai proposto è ben distribuito ma non hai calcolato i btpi per ridurre il rischio di impennate dell'inflazione aggiungi una piccola fetta di social lending come investimento sui 3 anni il rischio è ridotto data l'esiguità dei prestiti ma il tasso è molto buono ancora complimenti |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3517846 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per la liquidità vedevo bene il certificato ABN AMRO a 3 mesi rende bene e sempre in crescita. Comunque a breve non ho bisogno di liquidi. BTPi ce li ho già, pensate sia il caso di privilegiarli rispetto a CCT BTP CTZ? Scusa l'ignoranza, cos'è social lending? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
se vorrei un pò criticare (in senso buono) la tua ipotesi.... considerato il tuo orizzonte temporale di 2 anni... non vedrei di buon occhio l'acquisto di BTP in particolare se scegli scadenze a medio lungo termine.... molto sensibili alla variazione dei tassi e pertanto abbastanza rischiose. stesso discorso per le obbligazione corporate e bancarie se hanno duration a m/l termine. ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7574709 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Per corporate ero alla ricerca di qualche buona occasione (FIAT, ENEL, TELECOM) oppure acquistare emissioni bancarie ciofeche ampiamente sotto la pari per recupero minus (ce ne sono diverse unicredit amortising callable subordinate che sto monitorando) |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in linea generale questa è l'allocazione ideale per un portafoglio neutrale 1/3 tasso variabile 2/3 tasso fisso da ripartire tra breve medio e lungo termine poi quel 30% tutto su abn amro mi sembra un po eccessivo in quanto anche se è un certificato è come se punti tutto quel 30% su quella banca come azionario preferirei prendere qualche obbligazione convertibile ed eviterei obbligazioni in valuta per il rischio cambio |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
una opinione sui certificati Abn Amro del prof. Beppe Scienza:
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=230405 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Da tenere conto che sarebbe il 30% di questa porzione di investimento. Non di tutto il capitale (circa 7%). Sinceramente le obbligazioni convertibili non le conosco. Devo ancora imparare molto dal forum |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||