Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-08, 22:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3517846
sauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond repute
Sapete darmi consigli o critiche costruttive su investimento?

Salve a tutti,
è diversi mesi che seguo il forum e alla fine mi sono deciso ad aprire una discussione, in realtà per motivi personali , ma spero che i risultati possano essere utili alla comunità intera.
Dopo aver seguito il forum mi sono deciso a disinvestire una pessima gestione patrimoniale obbligazionaria che in 2 anni ha reso meno dell'2% annuo.
Voglio fare da solo (con il vostro aiuto naturalmente ) e sono convinto di poter fare meglio (bastava comprare BOT per avere almeno un 3% netto....).

Premesso che la durata dell'investimento è circa 2 anni (penso ad acquisto casa), che voglio rischiare poco e ho diverse minus da smaltire entro 2010 la mia ipotesi è:

50% titoli di stato CTZ, CCT, BTP (voi che mix fareste?)
30% certificato ABN AMRO legato euribor 3mesi (per recupero minus)
15% obbligazioni corporate o bancarie
5% azionario e/o obbligazioni valute estere

Che ne pensate?

Grazie a tutti quelli che vorranno collaborare
sauronox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 22:51   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sauronox Visualizza messaggio

Dopo aver seguito il forum mi sono deciso a disinvestire una pessima gestione patrimoniale obbligazionaria che in 2 anni ha reso meno dell'2% annuo.
Voglio fare da solo (con il vostro aiuto naturalmente ) e sono convinto di poter fare meglio (bastava comprare BOT per avere almeno un 3% netto....).

ciao e benvenuto
finalmente una buona notizia ti sei riappropriato dei tuoi risparmi
hai compreso che solo tu puoi fare i tuoi interessi
ti bollino per il coraggio di aver cambiato strada
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 22:56   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 7574709
karadas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond repute
innanzitutto controllerei se è il caso di cambiare banca per passare ad una online

poi vedrei dove lasciare la liquidità.. i vari conti deposito

il paniere che hai proposto è ben distribuito ma non hai calcolato i btpi per ridurre il rischio di impennate dell'inflazione

aggiungi una piccola fetta di social lending come investimento sui 3 anni il rischio è ridotto data l'esiguità dei prestiti ma il tasso è molto buono

ancora complimenti
karadas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 23:07   #4 (permalink)
Member

sauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond reputesauronox has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da karadas Visualizza messaggio
innanzitutto controllerei se è il caso di cambiare banca per passare ad una online

poi vedrei dove lasciare la liquidità.. i vari conti deposito

il paniere che hai proposto è ben distribuito ma non hai calcolato i btpi per ridurre il rischio di impennate dell'inflazione

aggiungi una piccola fetta di social lending come investimento sui 3 anni il rischio è ridotto data l'esiguità dei prestiti ma il tasso è molto buono

ancora complimenti
Gli investimenti penso di farli con la versione on line della banca.Così decido cosa comprare e a quanto senza consigli (della banca). La commissione è 0,19% con massimo a 25 euro. é accettabile?
Per la liquidità vedevo bene il certificato ABN AMRO a 3 mesi rende bene e sempre in crescita. Comunque a breve non ho bisogno di liquidi.
BTPi ce li ho già, pensate sia il caso di privilegiarli rispetto a CCT BTP CTZ?
Scusa l'ignoranza, cos'è social lending?
Vecchio 08-09-08, 23:23   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti,
è diversi mesi che seguo il forum e alla fine mi sono deciso ad aprire una discussione, in realtà per motivi personali , ma spero che i risultati possano essere utili alla comunità intera.

Premesso che la durata dell'investimento è circa 2 anni (penso ad acquisto casa), che voglio rischiare poco e ho diverse minus da smaltire entro 2010 la mia ipotesi è:

Che ne pensate?

complimente della scelta di abbandonare la gestione patrimoniale che a quanto a costi non li batte quasi nessun altro strumento.....

se vorrei un pò criticare (in senso buono) la tua ipotesi.... considerato il tuo orizzonte temporale di 2 anni... non vedrei di buon occhio l'acquisto di BTP in particolare se scegli scadenze a medio lungo termine.... molto sensibili alla variazione dei tassi e pertanto abbastanza rischiose.

stesso discorso per le obbligazione corporate e bancarie se hanno duration a m/l termine.

ciao
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 23:32   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 7574709
karadas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tynky Visualizza messaggio
complimente della scelta di abbandonare la gestione patrimoniale che a quanto a costi non li batte quasi nessun altro strumento.....

se vorrei un pò criticare (in senso buono) la tua ipotesi.... considerato il tuo orizzonte temporale di 2 anni... non vedrei di buon occhio l'acquisto di BTP in particolare se scegli scadenze a medio lungo termine.... molto sensibili alla variazione dei tassi e pertanto abbastanza rischiose.

stesso discorso per le obbligazione corporate e bancarie se hanno duration a m/l termine.

ciao
per il social lending cerca boober e zopa su internet, c'è anche un thread qui sul forum, è un modo di mettere in comunicazione domanda e offerta di liquidità, per te sarebbe un investimento, leggi il sito e poi dicci cosa ne pensi, i tassi possono essere molto buoni le rate di interessi sono mensili e la durata massima la scegli tu.. 1-2-3 anni.. credo il max sia 5.. è come effettuare dei piccoli mutui ma in questo caso la banca saresti tu e le spese sono bassissime, anche il regime fiscale potrebbe essere vantaggioso dipende se ci devi pagare l'irpef o meno
karadas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 23:33   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Tynky Visualizza messaggio

ciao
per i BTP pensavo durata circa 3 anni.

Per corporate ero alla ricerca di qualche buona occasione (FIAT, ENEL, TELECOM) oppure acquistare emissioni bancarie ciofeche ampiamente sotto la pari per recupero minus (ce ne sono diverse unicredit amortising callable subordinate che sto monitorando)
Vecchio 09-09-08, 00:04   #8 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:

Che ne pensate?

ciao
in linea generale questa è l'allocazione ideale per un portafoglio neutrale
1/3 tasso variabile
2/3 tasso fisso da ripartire tra breve medio e lungo termine
poi quel 30% tutto su abn amro mi sembra un po eccessivo in quanto anche se è un certificato è come se punti tutto quel 30% su quella banca
come azionario preferirei prendere qualche obbligazione convertibile ed eviterei obbligazioni in valuta per il rischio cambio
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-08, 00:16   #9 (permalink)
Member

L'avatar di saltapicchio

Popolarità: 0
saltapicchio has a reputation beyond reputesaltapicchio has a reputation beyond reputesaltapicchio has a reputation beyond reputesaltapicchio has a reputation beyond reputesaltapicchio has a reputation beyond reputesaltapicchio has a reputation beyond reputesaltapicchio has a reputation beyond reputesaltapicchio has a reputation beyond reputesaltapicchio has a reputation beyond reputesaltapicchio has a reputation beyond reputesaltapicchio has a reputation beyond repute
una opinione sui certificati Abn Amro del prof. Beppe Scienza:

http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=230405
saltapicchio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-08, 00:33   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da cricket72 Visualizza messaggio
ciao
in linea generale questa è l'allocazione ideale per un portafoglio neutrale
1/3 tasso variabile
2/3 tasso fisso da ripartire tra breve medio e lungo termine
poi quel 30% tutto su abn amro mi sembra un po eccessivo in quanto anche se è un certificato è come se punti tutto quel 30% su quella banca
come azionario preferirei prendere qualche obbligazione convertibile ed eviterei obbligazioni in valuta per il rischio cambio
Sinceramente per il certificato ero stato attirato molto dalla possibilità di recuperare minus con la certezza di non perdere in conto capitale anche in caso di variazione tassi (ma è davvero così?).
Da tenere conto che sarebbe il 30% di questa porzione di investimento. Non di tutto il capitale (circa 7%).

Sinceramente le obbligazioni convertibili non le conosco. Devo ancora imparare molto dal forum
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.