Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-08, 15:33   #1 (permalink)
Member

L'avatar di usernamelibero

Popolarità: 11457172
usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
Provo a calcolare gli interessi di una obbligazione...

mi serve per esercitare il mio diritto di scegliere un prodotto che sia buono per me... e non per il dipendente di una banca che fa il suo interesse privilegiando il tornaconto della banca che lo paga...

potreste dirmi dove sbaglio??

prendo per esempio IT0004361058 con i dati riportati su http://www.investimenti.unicreditmib.it

dati sensibili:
Durata: 30.04.08 --> 30.04.10
Prezzo di emissione 92,28%
Modalità di rimborso:In un'unica soluzione ad un prezzo pari al 100% del valore nominale, alla data di scadenza.

altro dato che dovrebbe essere importante
Ultimo prezzo di chiusura 93,371%

vi dico subito che il rendimento netto è di 3,82%, come specificato nel sito..

Usando le formule che ho trovato su http://digilander.libero.it/ventimag...ligazioni.html

100 - 92.28 = 7,72
7,72 / 92,28 = 8,365 / 2 = 4,183 - 12.50 = 3,660125 %
nel caso io avessi acquistato i bond il 4 aprile 2008.

Se li comprassi oggi, dovrei usare il prezzo di chiusura:
100 - 93,371
6,629 / 93,371 = 7,099 / 2 = 3,549 - 12.50% = 3,106 % netto.

in entrambi i casi il mio calcolo risulta errato... quindi devo aver sbagliato qualcosa... sapete dirmi cosa?

Grazie ^__^

PS: se invece di un Zero Coupon avessi avuto una obbligazione che staccava cedole di XXX % annuo, avrei dovuto aggiungere xxx al netto giusto?
con un xxx = 2% il netto sarebbe stato 3,82 + 2,00 = 5,83%?

[Edit: ho lasciato solo il metodo V e n t i m a g g i o che è + corretto]

Ultima modifica di usernamelibero : 08-09-08 alle ore 15:44
usernamelibero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 15:42   #2 (permalink)
Out of time.......

L'avatar di Jessica.

Popolarità: 42949678
Jessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da usernamelibero Visualizza messaggio
mi serve per esercitare il mio diritto di scegliere un prodotto che sia buono per me... e non per il dipendente di una banca che fa il suo interesse privilegiando il tornaconto della banca che lo paga...

prendo per esempio IT0004361058 con i dati riportati su http://www.investimenti.unicreditmib.it

dati sensibili:
Modalità di rimborso:In un'unica soluzione ad un prezzo pari al 100% del valore nominale, alla data di scadenza.

Io lo calcolerei in questo modo:
100 - 92.28 = 7,72 / 2 (anni) = 3,86 - 12.50% = 3,3775 % netto annuo

100 - 93,371 = 6,629 / 2 = 3,3145 - 12.50% = 2,9001875 % netto.

in entrambi i casi il mio calcolo risulta errato... quindi devo aver sbagliato qualcosa... sapete dirmi cosa?

Grazie ^__^

PS: se invece di un Zero Coupon avessi avuto una obbligazione che staccava cedole di XXX % annuo, avrei dovuto aggiungere xxx al netto giusto?
....per usare un computer non serve sapere come sono disposti transistor e ventole........Usa il foglio di MAINO...il grande MAINO...
Jessica. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 16:04   #3 (permalink)
Member

usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
Ciao Jessica,
ho provato ma il foglio di Maino Magno mi restituisce un 3,61% nel caso nr. 1 ed un 3,06% nel caso nr.2.

Entrambi si differenziano dalla percentuale indicata sul sito... ( che comunque potrebbe non essere oro colato)

io ho usato questo foglio http://www.finanzaonline.com/forum/a...4&d=1106595110 ma anche con altre versioni del Mailo Sheet mi ritornava il medesimo risultato....
Vecchio 08-09-08, 16:10   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:

dati sensibili:

Usando le formule che ho trovato su http://digilander.libero.it/ventimag...ligazioni.html

100 - 92.28 = 7,72
7,72 / 92,28 = 8,365 / 2 = 4,183 - 12.50 = 3,660125 %

100 - 93,371
6,629 / 93,371 = 7,099 / 2 = 3,549 - 12.50% = 3,106 % netto.

Grazie ^__^

[Edit: ho lasciato solo il metodo V e n t i m a g g i o che è + corretto]

La durata residua su cui devi calcolare il rendimento non è di 2 anni, ma circa 1.63 anni.
Rifai i calcoli e verifica.
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 16:18   #5 (permalink)
Member

Vediamo subito....

100 - 93,371
6,629 / 93,371 = 7,099 / 1,62 = 4,382 - 12.50% = 3,83425 % netto.

perfetto...
direi che ci siamo... c'e' una piccola discrepanza ma potrebbe essere dovuta a qualche arrotondamento...

bene... quindi devo ricordarmi di utilizzare il nr. di anni che vanno dal reale acquisto alla scadenza naturale...

Grazie : )
Vecchio 08-09-08, 16:20   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao Jessica,
ho provato ma il foglio di Maino Magno mi restituisce un 3,61% nel caso nr. 1 ed un 3,06% nel caso nr.2.

Entrambi si differenziano dalla percentuale indicata sul sito... ( che comunque potrebbe non essere oro colato)

io ho usato questo foglio http://www.finanzaonline.com/forum/a...4&d=1106595110 ma anche con altre versioni del Mailo Sheet mi ritornava il medesimo risultato....
Non capisco da dove hai prelevato quella versione vecchissima.
Scaricati l'ultima versione disponibile Master 6.0 da
http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html
Per tua comodità ti allego il foglio già compilato.
Files allegati
Tipo file: xls CTZ 30-4-2010.xls‎ (97.0 KB, 169 visite)
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 16:28   #7 (permalink)
Member

ehmmmm ... ho chiesto a google... e lui quello mi ha passato...

questo è molto meglio!
bene... mi sa che lo convertirò in un softwarino e poi parto a caccia delle obbligazioni migliori...

Grazie a tutti per l'aiuto....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.