Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-08, 19:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1916741
fla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond repute
Suggerimento e conferma su eventuali minusvalenze

Buongiorno,
in questi giorni leggendo alcuni post sulle minusvalenze e vecchi thread per capirne meglio il meccanismo ho fatto delle ipotesi su alcune mie possibili mosse.

Potrei riscattare pochi soldi rimasti nell'azionario in un fondo Clerical Medical (il garanted 80%) ancora in possesso e trovarmi ad avere circa 1000 Euro di minus.
Come faccio a sapere che tale perdita si possa certificare come minusvalenza?
Esiste un regolamento che permette a certi prodotti di riconoscere le minusvalenze e altri no? Mi pare di si ma non ne sono sicuro...
Inoltre cerco conferme ai seguenti punti:
- ipotizzando il riscatto a ottobre 2008 potrei utilizzare tali minusvalenze fino all'ottobre del 2012 (4 anni); corretto?
La mia sfiducia sull'attuale ciclo economico mi spingerebbe all'acquisto di qualche obbligazione per almeno assicurarmi una rendita minima.
Supponiamo l'acquisto di qualche bond a 97 ed una vendita a 100 (esempio a scadenza), io risparmierei il pagamento del 12,5% sul capital gain (100-97);
se invece acquistassi a 97 e vendessi a 105 (supponiamo dopo una riduzione dei tassi e avessi scelto un BTP medio-lunga scadenza su cui si potesse avere una buona variazione del valore) il risparmio sarebbe sul 12,5% della differenza 105-97=8?
Grazie a tutti per l'eventuale risposta.
Fla76
fla76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-08, 19:14   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fla76 Visualizza messaggio
Buongiorno,
in questi giorni leggendo alcuni post sulle minusvalenze e vecchi thread per capirne meglio il meccanismo ho fatto delle ipotesi su alcune mie possibili mosse.

Potrei riscattare pochi soldi rimasti nell'azionario in un fondo Clerical Medical (il garanted 80%) ancora in possesso e trovarmi ad avere circa 1000 Euro di minus.
Esiste un regolamento che permette a certi prodotti di riconoscere le minusvalenze e altri no? Mi pare di si ma non ne sono sicuro...
- ipotizzando il riscatto a ottobre 2008 potrei utilizzare tali minusvalenze fino all'ottobre del 2012 (4 anni); corretto?
La mia sfiducia sull'attuale ciclo economico mi spingerebbe all'acquisto di qualche obbligazione per almeno assicurarmi una rendita minima.
Supponiamo l'acquisto di qualche bond a 97 ed una vendita a 100 (esempio a scadenza), io risparmierei il pagamento del 12,5% sul capital gain (100-97);
se invece acquistassi a 97 e vendessi a 105 (supponiamo dopo una riduzione dei tassi e avessi scelto un BTP medio-lunga scadenza su cui si potesse avere una buona variazione del valore) il risparmio sarebbe sul 12,5% della differenza 105-97=8?
Fla76
Ciao,

La minusvalenza si può certificare soltanto se estingui il dossier titoli dove l'hai conseguita..........se il dossier titoli è lo stesso dove vorresti acquistare le obbligazioni te la trovi già caricata dopo aver effettuato la vendita del fondo.......

se effettui il riscatto ad ottobre 2008, hai tempo fino a fine dicembre 2012 per poter utilizzare le minus accantonate........

per l'acquisto e la vendita dei BTP è proprio come da te ipotizzato.......

Ultima modifica di balcarlo : 07-09-08 alle ore 19:29
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-08, 19:21   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 5206288
kerf has a reputation beyond reputekerf has a reputation beyond reputekerf has a reputation beyond reputekerf has a reputation beyond reputekerf has a reputation beyond reputekerf has a reputation beyond reputekerf has a reputation beyond reputekerf has a reputation beyond reputekerf has a reputation beyond reputekerf has a reputation beyond reputekerf has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao,

La minusvalenza si può certificare soltanto se estingui il dossier titoli dove l'hai conseguita..........se il dossier titoli è lo stesso dove vorresti acquistare le obbligazioni te la trovi già caricata dopo aver effettuato la vendita del fondo.......

se effettui il riscatto ad ottobre 2008, hai tempo fino a fine dicembre 2011 per poter utilizzare le minus accantonate........

per l'acquisto e la vendita dei BTP è proprio come da te ipotizzato.......
Scusa Balcarlo forse è una svista, mia, ma credo che nel caso sopra, il tempo a disposizione per recuperare le minus sia fino a dicembre 2012.
chiedo una tua conferma.
ciao
kerf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-08, 19:25   #4 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fla76 Visualizza messaggio
Buongiorno,

Fla76
ciao
mi trovo in buona parte in disaccordo con quanto detto da balcarlo
quindi spero anche in qualche altro interventi chiarificatore
se la minus la realizzi nel 2008 hai tempo fino al 31.12.2012 per l'utilizzo delle minus in pratica fino al quarto anno successivo all'anno di formazione minus
per quanto riguarda il fondo bisogna comprendere se è di diritto italiano perchè in questo caso tratta la fiscalità al suo interno non generando plus/minus all'esterno
se invece si tratta di sicav estera le minusvalenze si possono compensare con plus da capital gain azionarie o obbligazionarie
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-08, 19:35   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cricket72 Visualizza messaggio
ciao
mi trovo in buona parte in disaccordo con quanto detto da balcarlo
quindi spero anche in qualche altro interventi chiarificatore
se la minus la realizzi nel 2008 hai tempo fino al 31.12.2012 per l'utilizzo delle minus in pratica fino al quarto anno successivo all'anno di formazione minus
per quanto riguarda il fondo bisogna comprendere se è di diritto italiano perchè in questo caso tratta la fiscalità al suo interno non generando plus/minus all'esterno
se invece si tratta di sicav estera le minusvalenze si possono compensare con plus da capital gain azionarie o obbligazionarie
Scusate per l'errata indicazione dell'anno di scadenza delle minus, è stata una svista già rettificata.

Il fondo indicato credo sia di diritto estero, per questo avevo detto che può generare delle minus compensabili........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-08, 19:40   #6 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusate per l'errata indicazione dell'anno di scadenza delle minus, è stata una svista già rettificata.

Il fondo indicato credo sia di diritto estero, per questo avevo detto che può generare delle minus compensabili........
tutto chiarito allora ok !
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 09:16   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1916741
fla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond reputefla76 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao,
Grazie a tutti per l'aiuto; a questo punto una mano per comprendere meglio quali siano le possibilità in merito ai dossier titoli. Come posso operare?
Nel particolare:
possiedo un dossier titoli nel credito cooperativo (gratuito, compreso con il conto corrente) all'interno del quale c'è questo fondo da riscattare; dopo l'eventuale riscatto il dossier titoli nel credito cooperativo rimarrà in vita per la presenza di bond.
I soldi riscattati dal fondo verrebbero girati in Fineco (aperto il conto per poter operare in maniera indipendente) dove ho un nuovo dossier titoli e da dove potrei piazzarli (vedi BTP ipotizzato o qualche bond per il recupero delle minus).
Posso portare in Fineco la certificazione delle minus in questa situazione lasciando aperto entrambi i dossier?
GRAZIE ancora
fla76 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.