![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il punto della situazione
Leggevo del salvataggio di Fannie Mae e Freddie Mac.
A questo punto si potrebbe pensare ad incrementare la posizione sugli obbligazionari americani. Tuttavia c'e' la notizia che ho riportato in merito alle restrizioni di accesso al credito imposte dalla BCE alle banche che fanno richiesta di liquidità. Che fare? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Warren Buffett fan
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Personalmente ho preferito investire su un fondo specializzato in obbligazioni bancarie internazionali per evitare il rischio del singolo emittente.
Come ho sempre detto non penso che ci siano insolvenze sulle obbligazioni... però non si sa mai, magari becchi proprio la banca che salta con botto... Per il discorso restrizioni della BCE è un buon motivo per mantere a zero l'esposizione sull'azionario finanziario, i tempi saranno ancora grami per un pò. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se hai gia una certa esposizione sui bancari americani perchè incrementare ancora? sono titoli da inserire in percentuale nel portafoglio (3% o 5%) potresti anche considerare di inserire titoli bancari europei |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dunque, come ho postato in un altro thread il mio portfolio attuale è composto da:
Allied Irish Banks TV 10.05.10 5000 EUR Merrill Lynch ZC 29.06.2009 4000 EUR NIB Capital Bank Step Up 16.06.09 4000 EUR Volkswagen 4,875% 22.05.13 5000 EUR BATSLN 5,125% 07/13 2000 EUR BNL FLOAT 11 4000 EUR FIAT F 6.75% 11 TLX 6000 EUR BEI 8% 080110 TLX 2000000 HUF KFW 17% 08 TRY 10000 TRY A cui bisogna aggiungere 5000 RENAULT BBB+ comprate ieri a 99 circa. Poi ho 14000 su IWPOWER rendita, 6000K sul turbo e il resto tutto in cash che quindi perde "beatamente" di valore. Ieri, siccome mi aspetto che il dollaro arrivi a 1.38, ho messo 7000 € sul conto in dollari quindi 9900$. A parte il fatto che mi aspetto che il dollaro salga ancora, è una cosa santa perché così io posso investire i dollari in obbligazioni senza il patema d'animo che il dollaro deve per forza stare sotto gli 1.4 quando ricevo indietro il capitale e mi prendo sempre qualcosa in + rispetto all'area euro. Di interessante sul sito della Erste Bank ho trovato questi 3 titoli: XS0231380774 RUSSIAN STANDARD FINANCE SA 7.5% SNR 7/10/10 USD'REGS' 13,87% rendimento (moody di recente le ha aumentato il rating e c'ha un outlook positivo) US12686CAW91 CABLEVISION SYSTEMS CORP. DL-NOTES 2004(04/12) 9,72% rendimento (questa ha degli ottimi fondamentali ed è una ditta in un settore in espansione, da darci un'occhiata anche per un possibile investimento sull'azionario) US023135AG10 AMAZON.COM INC. EO-CONV. DEBTS 2000(03/10) (questo è in euro) Tuttavia siccome sto divendo tutto in piccoli lotti da 5000 ciascuno, pensavo che un'altra obbligazione bancaria la potevo prendere. Come vedete un certo paniere me lo sono già fatto e conto di continuare in quest'ottica. Pensavo anche a qualcosa in AUD. Il mio obiettivo è quello di raggiungere una certa diversificazione, di solito compro per portare a scadenza non per ritradarle. Tuttavia, il mio timore è che dividendo magari in lotti troppo piccoli frammenti troppo il capitale, anche perché di occasioni non è che ce ne sono all'infinito. Mi leggo 2 o 3 volte al giorno tutte le pagine del sito http://www.deutsche-borse.de in cerca di occasioni. Ormai vado a memoria, so già a che pagina andare nell'elenco fitto di obbligazioni. Ultima modifica di Deviad : 06-09-08 alle ore 16:30 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
i primi due sono in valuta usd con rischio cambio e inoltre son titoli speculativi poi nel tuo portafoglio vedo molti titoli corporate o in valuta diversa dall'euro è vero che il portafoglio è personale ma io me ne starei un po tranquillo ... non è sufficiente trovare i titoli e vedere il rendimento ma bisogna anche essere molto addentrati sulla società nella quale si investe il sudato risparmio |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Perchè alle volte qualcosa ti sfugge e quindi mi rileggo 2 - 3 volte lo stesso elenco. Poi delle ditte dove trovo delle occasioni, mi vado a vedere la situazione su http://moneycentral.msn.com e magari mi do un'occhiata anche a quello che dice Moody. Poi adesso ho trovato anche un altro sito caruccio: http://www.secinfo.com/ I titoli in valuta diversa dall'euro poi sono 2 su 8. Anche prendendone 2 in area dollaro, sarei esposto per 2/10 sull'USD. Ultima modifica di Deviad : 06-09-08 alle ore 16:48 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Con IWBANK sono 12.50 € fisse sul TLX. Poi chiaramente prima di effettuare l'acquisto uso il foglio di Toshiba o quello di Maino. Alle volta capita che un'obbligazione abbia una cedola del 4.85, poi togli i ratei, togli, le commissioni, togli le tasse e arrivi al 4.25 a quel punto lascio stare perché il 4.25 me lo da IWBANK. ^^ Se vedo già un guadagno dal 4.50 - 4.60 in su, anche xché su IWPOWER non si possono tenere grosse somme, allora investo. Ed aggiungerei, anche xché nel 2009 i tassi potrebbero anche scendere. E quindi avere anche un misero 4.50 - 4.60 sarebbe come avere un 5 adesso. Quindi prevedo anche che le quotazioni di questi titoli a gennaio salgano conseguentemente (parlo x quelli in area euro chiaramente). Discorso diverso per l'area dollaro dove alla lunga i tassi dovrebbero aumentare dopo tutta la liquidità che hanno immesso nel mercato, almeno credo. Ma in quel caso cmq godo del rialzo del dollaro che si spera duri ancora un po'. Non dovesse durare vuol dire che li cambierò + avanti. Tanto non ho fretta di riscuotere. Essendo poi il mio obiettivo la scadenza me ne frego se le quotazioni scendono, se poi una obbligazione da 80 sale a 100 beh allora un pensierino sulla vendita ce lo si fa ovviamente
Ultima modifica di Deviad : 06-09-08 alle ore 16:58 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||