Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-08, 14:36   #1 (permalink)
Member

L'avatar di usernamelibero

Popolarità: 11457172
usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
Mi spiegate come leggere un bond?

Ciao,
ho letto e capito cosa sono e come funzionano i bonds, ma non riesco a leggerli..
per quel che ho capito dovrebbero esserci 5 informazioni:
1)data inizio bond
2)data scadenza bond
3)% di interessi
4)frequenza distacco cedole..
5)Rating

per tanto io so che se acquisto dei bonds XXX di fatto faccio un prestito all'emettitore per un tempo da 1) a 2) e l'emettitore mi darà per quel priodo un interesse 3) annuo, accreditandomelo ogni 4)
5) mi serve per valutare se quei parametri mi danno un buon rapporto guadagno/rischio

Invece spesso vengono presentati in un modo che non capisco...
ad esempio .... questo che vi riporto è preso da FOL http://www.finanzaonline.com/ricerca...TRRICERCA=bond ... è il 1° in ordine alfabetico

Titolo ARCA BOND
Gruppo FOIT
Data 03/09/2008
Ultimo Valore 10,93
Variazione 0,404

Mi insegnate a capirli?
Graize :D
usernamelibero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-08, 14:49   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da usernamelibero Visualizza messaggio
Ciao,
ho letto e capito cosa sono e come funzionano i bonds, ma non riesco a leggerli..
per quel che ho capito dovrebbero esserci 5 informazioni:
1)data inizio bond
2)data scadenza bond
3)% di interessi
4)frequenza distacco cedole..
5)Rating

per tanto io so che se acquisto dei bonds XXX di fatto faccio un prestito all'emettitore per un tempo da 1) a 2) e l'emettitore mi darà per quel priodo un interesse 3) annuo, accreditandomelo ogni 4)
5) mi serve per valutare se quei parametri mi danno un buon rapporto guadagno/rischio

Invece spesso vengono presentati in un modo che non capisco...
ad esempio .... questo che vi riporto è preso da FOL http://www.finanzaonline.com/ricerca...TRRICERCA=bond ... è il 1° in ordine alfabetico

Titolo ARCA BOND
Gruppo FOIT
Data 03/09/2008
Ultimo Valore 10,93
Variazione 0,404

Mi insegnate a capirli?
Graize
ciao e benvenuto in sezione
se vuoi documentarti sul mondo obbligazionario puoi visionare il sito di maino a questo link http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html
se invece vuoi documentarti sui fondi e risparmio gestito c'è l'apposita sezione del forum dedicata ... quello che tu indichi è un fondo comune di investimento
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-08, 15:14   #3 (permalink)
Member

usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
ok grazie...
seguiro' il link...
pensavo che quello fosse un bond xchè l'elenco è la risposta ad una ricerca col termine 'bond'
Vecchio 05-09-08, 15:28   #4 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
ok grazie...
Seguiro' il link...
ok!
Vecchio 06-09-08, 10:26   #5 (permalink)
Member

ok...
mi sono guardato le varie sezioni del sito... che è mooooooooooolto interessante

Se ora volessi vedere qualche dato reale dove li posso trovare?
su FOL trovo solo gli ETF...

ad esempio se volessi vedere le informazioni sui bond francesi....
o jamaicani...

dove li trovo???

Grazie :D
Vecchio 06-09-08, 16:17   #6 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Citazione:
ok...
mi sono guardato le varie sezioni del sito... che è mooooooooooolto interessante

o jamaicani...

dove li trovo???

Grazie
ciao
a mercati aperti puoi vedere le quotazioni dei titoli che tu desideri
ad esempio per i titoli francesi a questo link
http://www.investimenti.unicreditmib...ri_ricerca=oat
inoltre a quest'altro link hai un buon motore di ricerca titoli e sul lato sinistro puoi vedere varie tipologie di obbligazioni e cliccando su quella che a te interessa hai la lista con i vari prezzi e schede informative http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=154
inoltre altro buon motore di ricerca è quello della onvista
http://anleihen.onvista.de/
Vecchio 06-09-08, 16:25   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
ok...

o jamaicani...

dove li trovo???

Grazie
Se invece vuoi vedere tutti i bonds negoziatiati al mot puoi accedere al sito di borsaitaliana.it nella sezione obbligazioni:

http://www.borsaitaliana.it/quotazio...bligazioni.htm

cliccando su uno titolo puoi poi accedere anche alla scheda informativa come per esempio:

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/c...et=MOT&lang=it
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-08, 14:50   #8 (permalink)
Member

molte grazie ad entrambi!!!
Vecchio 07-09-08, 15:14   #9 (permalink)
Member

sono di nuovo qui....
mi deve essere sfuggito qualcosa....

stavo guardando i link dei siti sopra riportati, e già mi sono perso...

se guardo l'obbligazione XS0234263076 DAIMLER-CHRYSLER

leggo dal sito http://www.investimenti.unicreditmib.it che tali azioni hanno un rendimento netto pari a 4,43%, ma se guardo il prospetto informativo raggiungibile tramite la 'I' rossa, apprendo che la Cedola lorda
dà il 3,625%

mentre l'obbligazione XS0159012847 TESCO ha una cedola del 4.75% con un netto del 4.38%

mi spiegate come mai? come fanno a dire che se io ti stacco una cedola del 3.625 tu guadagni il 4.43%?

altra cosa....
ma questo è proprio una curiosità mia....
molte obbligazioni hanno un interesse inferiore al tasso euribo...
com'e' possibile???
come fa una ditta/ente che ha bisogno di soldi a convincere le persone a prestare loro i soldi promettendo meno di quanto fa il 'mercato'???

cioe' a rigor di logica se tu volessi dei soldi da me, ovviamente dovresti promettermi più di quanto mi da una banca... altrimenti non te li do'...

che ne dite?
Vecchio 07-09-08, 15:32   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 26675757
oren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond reputeoren has a reputation beyond repute
C'è un fatto fondamentale che non stai tenendo in considerazione: il rendimento di un'obbligazione non è dato solo dal valore delle cedole ma anche dalla differenza tra il prezzo di rimborso e il prezzo d'acquisto. Ad esempio esistono titoli cosiddetti "zero coupon" che non danno cedole per tutta la loro durata, ad esempio i CTZ. Perché dovrei comprarli allora? Beh, perché, ad esempio, li pago 93 e dopo due anni rimborsano 100...

P.s.: forse un'occhiatina al sito consigliato da cricket non ti farebbe male
oren non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.