![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2903463 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Operare con fido sul C/C per comprare obbligazioni: ha senso?
Possibile scenario che potrebbe verificarsi:
si presente una ghiotta occasione su qualche obbligazione (es. il Comit 2027 che ipoteticamente cala fino a 25 !!) che necessiterebbe l'acquisto immediato, pena la perdita "dell'occasione". Purtroppo non ho liquidi, ma tra 4-5 giorni mi scade un BTP da 5'000 euro... che fare? Se avessi abilitato un fido sul C/C, potrebbe avere senso pagare il 7-8% di interessi per 5 giorni riuscendo cosi' ad acquistare il titolo in svendita? Che ne pensate? Ho scoperto l'acqua calda? O al contrario, sto dicendo castronerie? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18687237 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Titoli in svendita non ne esistono, al massimo parlerei di titoli a rischio...
Se pensi che il gioco valga la candela perché no? Certo, parti da una posizione più svantaggiata, cioé con la necessità anche di rientrare da quelle spese - seppur minime - che l'utilizzo del fido ti comporterebbe. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Operare col fido non è MAI conveniente, perchè gli interessi passivi richiesti dalle banche sono sempre superiori, nel lungo periodo, ai rendimenti sia obbligazionari che azionari.
Tuttavia, se le spese di accensione e mantenimento del fido sono accettabili, potrebbe essere interessante sfruttare le occasioni che via via si presentano piazzando ordini coperti dal fido. Poi, in caso di eseguito, si provvede immediatamente (stesso giorno o al massimo il giorno dopo) alla vendita di altri titoli molto liquidi ma meno interessanti (tipo CCT ad esempio), evitando così di pagare interessi passivi. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Out of time.......
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma come fai a dire che e' in svendita...considerando che scade tra 19 anni.......basta solo che alla prossima riunione alzino di 25bp che te lo trovi a 32...e c'hai pure pagato gli interessi sul fido...........
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Extreme PMS
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A parte il fatto che le "occasioni da prendere al volo" sono spesso delle fregature (come quelle del supermercato)..... e se quando ti scade il Btp ci fosse un'occasione più occasione?
...anche io avevo pensato di fare una cosa del genere, ma solo per utilizzare liquidità che ho su un conto deposito e posso spostare tramite bonifico con valuta il giorno stesso (in modo da non far mai intervenire il fido..a meno di imprevisti). Investire con i soldi in prestito mi pare una sciocchezza, anche se per 4 o 5 giorni. My two cents. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18687237 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque, a mio avviso, una calo drastico del titolo difficilmente si spiega solo con quello che tu dici (grossi ordini). |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Out of time.......
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
....ma qui stiamo parlando del comit27..... c'e' da dire che viviamo in una societa' dove tutti ormai possono far tutto. Io sono vecchio stampo ....se non ho i soldi per il filetto compro del petto di pollo....
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||