![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 191942 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
curva dei tassi e spread
Qualcuno mi saprebbe spiegare questi due aspetti del mercato obbligazionario?
La curva dei tassi In se rappresenta le attese degli investitori riguardo i tassi di interesse applicati in futuro, ma ho visto spesso confrontare le curve a breve, medio e lungo termine per ricavarne indicazioni sulle dinamiche dei tassi. A confronto, la divinazione auruspicina Il famoso spread bund/btp, cosa dovrebbe indicare? Prima dell'unione europea, poteva anche dare indicazioni sulla differente solidità del prestito dei due paesi, ma ora che la politica economico/finanziaria è comune e decisa a livello centrale mi sembra abbia perduto significato. "Nun c'ho capito 'na mazza ", come si dice qui a Roma, o mi sfugge qualche dettaglio? ![]() E non rispondetemi con "la prima che hai detto", grazie
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 33602266 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 33602266 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ti faccio un esempio teorico applicato a 2 periodi Oggi il tasso a 1 anno rende il 4% e quello a 2 anni il 4,5% da ciò si può ricavare il tasso che tra un anno si suppone ci sarà sugli investimenti ad un anno 1.04 * X = (1.045)^2 da ciò si trova che il tasso aspettato sarà del 5% e quindi l'aspettativa è dei tassi in aumento... poi in teoria per i tassi + a lunga dovrebbe essere comprendere anche il premio per il rischio che chi compra + a lunga scadenza dovrebbe incassare Attualmente però non è oraticamente previsto premio per il rischio (infatti il trentennale rende poco di + rispetto a un titolo a breve scadenza) |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 191942 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi per chi non sfrutta direttamente la differenza di spread, magari investendo sui bund invece che sui BTP, l'informazione è equivalente alle differenze di Rating internazionale, ma con un dettaglio più fine. P.S. Dubito che un paese UE possa singolarmente andare in default: avere una banca Centrale sovranazionale comporta svantaggi, ma anche vantaggi
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Grazie per l'esempio. Si tratta quindi dell'aspettativa dei tassi futuri applicati dalle banche centrali, non dei rendimenti previsti per i titoli già emessi con quella stessa durata. Il fatto che non venga premiata la lunga scadenza a quale fattore è attribuibile? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
normalmente lo spread a favore dei titoli + a lunga era una cosa corretta... alcuni pensano che ad una specie di manovra delle banche visto che molte emissioni di bond bancari si basano appunto sul differenziale 30-10Y... ma penso che balcarlo e maino esprimeranno pareri molto + precisi |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||