Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-09-08, 20:51   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Deviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond repute
Possibile altra magagna by Unicredit

Salve a tutti,
come sapete tempo ho fa ho avuto un problema sull'azionario con Unicredit (azioni sottratte indebitamente).
Adesso forse ne ho scovata un'altra.
Ovvero il prezzo di carico riportato.
Queste obbligazioni (tranne forse FIAT ma non ne sono sicuro) sono state spostate da mio padre, quando c'era il "trasloco facile" da MPS a Unicredit.
Il prezzo di carico che leggo da mesi, tuttavia, potrebbe generare una bella "magagnetta".
Infatti, i titoli in questione sono stati acquistati tutti o sotto la pari o, tuttalpiù alla pari. Sul sito invece leggo: "prezzo di carico: 103,2320" che con tutta probabilità è la quotazione che il titolo aveva il giorno del trasferimento o, magari, ancora meglio, il giorno in cui mi sono stati accreditati sul deposito titoli.
Ora, siccome il titolo l'ho acquistato, mettiamo il caso, a 98, la banca a scadenza non mi da il 2% di spread.
Come devo comportarmi se domani, andando a parlare col direttore, salta fuori che le cose stanno proprio così?
Immagini allegate

Deviad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 21:22   #2 (permalink)
Member

L'avatar di JesterOne

Popolarità: 15939981
JesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Deviad Visualizza messaggio
Salve a tutti,
come sapete tempo ho fa ho avuto un problema sull'azionario con Unicredit (azioni sottratte indebitamente).
Queste obbligazioni (tranne forse FIAT ma non ne sono sicuro) sono state spostate da mio padre, quando c'era il "trasloco facile" da MPS a Unicredit.
Il prezzo di carico che leggo da mesi, tuttavia, potrebbe generare una bella "magagnetta".
Infatti, i titoli in questione sono stati acquistati tutti o sotto la pari o, tuttalpiù alla pari. Sul sito invece leggo: "prezzo di carico: 103,2320" che con tutta probabilità è la quotazione che il titolo aveva il giorno del trasferimento o, magari, ancora meglio, il giorno in cui mi sono stati accreditati sul deposito titoli.
Ora, siccome il titolo l'ho acquistato, mettiamo il caso, a 98, la banca a scadenza non mi da il 2% di spread.
Come devo comportarmi se domani, andando a parlare col direttore, salta fuori che le cose stanno proprio così?
Come la banca non ti da lo spread ? La banca ti rimborserà 100 e quindi il controvalore nominale,se quando l' hai comprata era a 98 avrai avuto un esborso minore,quindi ci guadagni. Il problema è semmai contrario, non pagherai le tasse su quel 2% che effettivamente guadagni e anzi ci ricaverai delle minus da scontare. Comunque è una specie di evasione di imposta se resta così, magari è un errore di immissione.Ti conviene comunque andare a parlare in banca...
Ciao
JesterOne non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 21:26   #3 (permalink)
Member

Deviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond repute
True, è vero.
Giacché le tasse le ho sempre pagate glielo farò presente cmq.
Bon, qualche volta fanno anche dei "regali" ^^
Vecchio 04-09-08, 21:29   #4 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
se guardi la colonna "DIFF" si vede che sulla fiat non ci sono problemi (i conti tornano) mentre sulle altre la differenza è sballata.

Se prendiamo come valore corretto la differenza direi che la BEI quota molto vicino al tuo prezzo di acquisto (infatti segna un -0.01%)

mentre la KFW dovresti averla acquistata intorno a 100,8
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 21:43   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
alegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond repute
scusa ma se sei in regime amministrato che ti frega, la banca ti regala una bella minus, sono cavoli sui, se ci sarà un controllo sono solo problemi suoi

ne risponde lei legalmente, tu non c'entri, mal che ti vada ti chiedera di pagare il c.g. sempre che se ne accorgano.....
alegu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 21:49   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
moorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond repute
Sei sicuro che il conto titoli di partenza e di arrivo avesse gli stessi intestatari? perche' altrimenti il trasferimento si configurava fiscalmente come una cessione e quindi al prezzo di mercato del giorno di trasferimento...
moorecat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 21:54   #7 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
True, è vero.
Giacché le tasse le ho sempre pagate glielo farò presente cmq.
Bon, qualche volta fanno anche dei "regali" ^^
Mah, difficile che arrivino regali dalle banche...
E' probabile che il capital gain sia stato pagato con MPS.
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 22:20   #8 (permalink)
Member

La cosa fastidiosa è il non poter sapere quanto guadagno e quanto perdo ^^.
Vecchio 05-09-08, 11:55   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti,
Prima dell'entrata in vigore della legge Bersani, quando chiedevi di trasferire un titolo da una banca a un'altra, ti veniva fatto un'effettiva compravendita (fuori dal mercato) al medesimo prezzo (quello di riferimento del giorno), e ti facevano anche pagare le commissioni!!!
Quindi il nuovo prezzo di carico corrispondeva a quello di riferimento del giono di trasferimento.

Con l'entrata in vigore delle legge Bersani, la banca è obbligata a trasferire, senza nessuna commissione, e mantenendo il prezzo di carico originale. L'unico conguaglio economico viene effettuato solo su eventuali ratei in corso.

Tuttavia la legge Bersani è applicabile solo se l'intestazione dei due conti titoli (quello di orgine e quello di destinazione) concide perfettamente. Stessa cosa anche in caso di intestazione multipla (non è sufficiente che coincida solo uno degli intestatari).
Cosicchè le banche sfruttano spesso questo espediente per trasferire i titoli col vecchio metodo... speculandoci sopra le commissioni.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-08, 20:59   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
moorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond repute
[QUOTETuttavia la legge Bersani è applicabile solo se l'intestazione dei due conti titoli (quello di orgine e quello di destinazione) concide perfettamente. Stessa cosa anche in caso di intestazione multipla (non è sufficiente che coincida solo uno degli intestatari).
Cosicchè le banche sfruttano spesso questo espediente per trasferire i titoli col vecchio metodo... speculandoci sopra le commissioni.[/QUOTE]

Le banche NON speculano: correttamente applicano la vigente normativa fiscale che dispone che iul trasferimento debba avvenire al prezzo di mercato del giorno. non ci sono commissioni ne' altro ma se il prezzo e' piu' alto ci paghi il capital gain
moorecat non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.