![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9119769 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il broker delle vecchiette chiede consiglio
Cari Forumisti,
ricorderete forse che qualche tempo fa chiesi consiglio per l'amministrazione del portafoglio di mia zia, classe '21. Visto il grande successo (!) riportato con la cara zietta, cominciano a interpellarmi le sue amiche. Qua mi si apre una nuova carriera, e chiedo aiuto ai più esperti per non fare brutta figura. Ieri mi ha chiesto consiglio un'altra ragazza, stavolta di soli ottant'anni. La sua propensione al rischio, la potete immaginare: qui si parla di titoli di stato italiani e basta; però, l'orizzonte temporale non è quello, brevissimo, che è facile dare per scontato. La mia cliente mi ha infatti detto che "Se muoio" (notare il "se") "voglio lasciare qualcosa ai miei nipotini". E siccome i suoi nipotini andranno all'università fra cinque o sei anni, e magari allora avranno bisogno di un po' di soldi per gli studi, direi che l'orizzonte temporale è quello: cinque o sei anni. Veniamo al dunque. Il suo ptf è così composto: 1) 15.000 BTP scad. 01/09/11, tasso 4,25 2) 15.000 BTP scad. 15/06/09, tasso 3,75 3) 15.000 BTP scad. 01/08/16, tasso 3,75 (che oggi quotano a 94,78) 4) 10.000 buoni postali indicizzati all'inflazione italiana (+0,20) Io aspetterei la scadenza dei BTP al 2009 e al 2011, per poi reinvestire un po' meglio, e mi terrei stretti, salvo improbabili prossimi cali dell'inflazione sotto il 3%, i buoni postali indicizzati. Il punto dolente è il BTP a scadenza 2016, affibbiatole da qualche bancario amante dell'umorismo macabro. Io pensavo di farglielo liquidare subito, accettando la perdita, e reinvestendo o in un TV, o in BTPi (o magari acquistando altri buoni postali). Mi potete consigliare, perfavore? Scherzi a parte, la fiducia delle vecchiette è commovente, e io, tranne quel minimo di diligenza da "buon padre di famiglia" di cui parla il Codice Civile, non ho competenza in materia. Ringrazio in anticipo, e calorosamente, chi mi aiuterà. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Firenze .
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io lascerei tutto cosi'. I btp i Se hanno scdenza breve non e' detto che rendano di piu'. E se hanno scadenza lunga hanno una volatilita' maggiore del 2016.Ci sono gia' i buoni postali indicizzati al''inflazione.Auguri alla ragazza.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9119769 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille. Ma non sarebbe meglio vendere i BTP 2016 al 3,75 e comperare, che so, dei BTP 2011 al 4,25 (se si vuole restare nel TF)? Si accorcia la durata, e quel che si perde nella vendita si riguadagna nel'aumento del tasso. In questo modo, la ragazza dovrebbe essere più pronta a reagire al modifcarsi della situazione. O mi sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 33602266 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se poi tra un annetto cominciassero a tagliare i tassi il 2016 sovraperformerebbe il 2011 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'unica cosa che farei io, logicamente IO.....alla scadenza del BTP 2009, reinvestirei in un CCT (var), tanto per non essere tutto sul fisso....anche se è vero che hai i titoli legati all'inflazione.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||