![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazioni corporate per il mio portafoglio
Salve a tutti,
Attualmente il mio portafoglio è composto da: Allied Irish Banks TV 10.05.10 5000 EUR Merrill Lynch ZC 29.06.2009 4000 EUR NIB Capital Bank Step Up 16.06.09 4000 EUR Volkswagen 4,875% 22.05.13 5000 EUR BATSLN 5,125% 07/13 2000 EUR BNL FLOAT 11 4000 EUR FIAT F 6.75% 11 TLX 6000 EUR BEI 8% 080110 TLX 2000000 HUF KFW 17% 08 TRY 10000 TRY I valori riportati sono i valori nominali non il controvalore. Poi ho 14k su IWPOWER RENDITA (che reputo come un parcheggio non come un investimento) e 6k su IWPOWER 180 TURBO. In più, ora avrei un po' di cash non remunerato da far fruttare. Ci sarebbe BAT dove ho investito 2000 € che da 100.05 è passato a 97. Ho investito poco proprio perché quotava sopra la pari. Adesso che sta a 97 potrei incrementare con un 4000 €. Vista la quotazione attuale, mi beccherei lo spread e recupererei così la minus che mi son beccato su questo singolo titolo e in + avrei un bel 5% di cedola. Voi che dite? Cmq sono interessato a titoli corporate dal rendimento interessante ma che non abbiano come lotto minimo 50.000 € e che chiaramente quotino sotto la pari. Diciamo che fino a 5000 € come lotto minimo sono disposto a comprare. Non fosse per il grillo parlante che mi dice di diversificare a quest'ora 50.000 € su GAZPROM li avrei già messi. Cercavo anche qualcosa di interessante in dollari, sempre per diversificare. Le obbligazioni che ho trovato in dollari stanno tutte sopra la pari. :\ Ultima modifica di Deviad : 04-09-08 alle ore 12:26 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
up |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7173719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A mio modesto parere il titolo BAT non dà un sufficiente rendimento. Ha un rating BBB+ ed è pur sempre un finanziario. Dal foglio di Maino anche a prenderlo oggi a 97 avresti un rendimento netto annuale del 5,09%. Secondo me in quel settore ci sono al momento occasioni ben superiori ed anche con scadenza molto inferiori (vedi Lehman 09, Nib 09, IKB 09, tutte intorno al 9-10% netto e con ratings anche migliori). O se vuoi rimanere in Italia ci sono simili rendimenti (fra il 5 ed il 6%) con banche molto più solide, come Mediobanca 11, o i vari Intesa legati all'inflazione (che anche con le previsioni più pessimistiche sono sempre ad un rendimento simile di quello BAT). Guardati gli ultimi thread con suggerimenti operativi per gli ISIN esatti. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Mi daresti qualche isin? Beh sì è un finanziario però c'e' sotto British American Tobacco che non è una Citigroup o una Lehman, ecco perché ero disposto ad incrementare. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7173719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eccoti alcuni ISIN. Ti ho messo un riferimento a spanne del rendimento, ma quello dipende dalle ultimissime quotazioni ed oscillazioni possibili (e nel mediobanca anche dal valore esatto inflazione)...
IT0004062656 Mediobanca 2011 (attorno al 5,5% netto) IT0003806244 Dexia Feb 2010 (attorno al 6% netto) XS0193035358 Lehman 2009 (attorno al 10% netto) XS0190818939 IKB 2009 (attorno al 9% netto) XS0192791381 NIB 2009 (attorno al 10% netto) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
A quelle condizioni se devo rischiare io preferisco rischiare su un titolo più breve (da qui al 2013 potrebbe succedere di tutto, mentre entro metà 2009... le cose cambieranno molto meno probabilmente!) e con rendimento più alto. Oppure andare su una corazzata italiana come Mediobanca o Intesa.... Poi chiaramente avendolo in portfolio tu avrai avuto modo di studiare bene questo BAT e vederne l'evoluzione, quindi potrai fare una scelta più lungimirante! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Considera tuttavia, che tu mi hai proposto un sacco di obbligazioni bancarie. Ho da investire allo stato attuale circa 20.000 € in lotti da 5000. Non contando i 14000 € che ho su IWPOWER RENDITA che, ripeto, è un parcheggio. Quindi ho intenzione di comprare 4 obbligazioni. Avendone già 3 - 4 di bancarie, cercavo qualche corporate per diversificare. Avrei comprato molto volentieri, per citarne una, Hertz. Però, ha un lotto minimo di 50.000 €... Qui ci sono un po' di dati su BAT: http://moneycentral.msn.com/investor...s&Symbol=BTAFF A me sembrano rassicuranti... La descrizione per esteso del titolo su onvista.de è: B.A.T. INTL FINANCE PLC EO-MEDIUM-TERM NOTES 2003 Quindi l'azienda è quella. Ultima modifica di Deviad : 04-09-08 alle ore 13:09 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Non sono mica un PFA che propone
![]() Ho solo segnalato alcune obbligazioni interessanti nello stesso settore in cui tu dicevi di voler investire (cioè finanziario). A mio parere ciascuna di quelle da me segnalate è meglio di BAT: - le Lehman, IKB e NIB per il loro miglior rendimento e buona visibilità vista la scadenza a breve). - le Mediobanca e Dexia per la solidità dei rispettivi gruppi (anche a parità di rendimento nella peggiore delle ipotesi, ma io son convinto che riserveranno rendimenti ancora migliori perchè non credo a chi parla di inflazione zero!). Poi ci sono decine di altre buone obbligazioni in giro. Ne puoi trovare liste complete divise per settori nei thread con file excel per TF e TV. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
BAT è un ragionamento a parte che stavo facendo. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||