![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come posso recuperare una minusvalenza?
da sara.mago
Buongiorno a tutti, sono una new entry, quindi scusate eventuali imprecisioni concettuali e di procedura. Forse potete darmi un buon suggerimento ? Ho una minusvalenza di circa € 7.500 che mi scade entro fine 2009 e che mi piacerebbe recuperare almeno in parte . Lasciando da parte il mercato azionario , che proprio non fa per me, esistono obbligazioni a brevissimo termine , ragionevolmente tranquille , che , costando attorno ai 94-95 , mi possano dare un guadagno in conto capitale tale da compensare in parte la mnvl? Mi rendo conto che un tale titolo non potrebbe avere un rating tripla A, visto il prezzo, ma la breve durata (scad. fine 2009 ) dovrebbe garantire da rischi di default dell'obbligazione stessa. Oppure avete suggerimenti alternativi ? Grazie mille a quanti vorranno leggermi e darmi una mano. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Stando su obbligazioni quotate sul MOT in euro non c'è molta scelta... la migliore sembra essere la DEXIA C-09 53 EuroP IT0003746408.
Se riesci ad acquistarla attorno a 96,5, il giorno di rimborso 17/12/09 ti restituirà 3,5 punti di plus. Quindi per compensare i tuoi 7500€ devi comperarne per circa 200.000€ nominali......... Le prospettive di rendimento sono ottime dovrebbe dare un rendimento annuo dell'11,14% lordo. Ma esite un rischio, se le borse perdono un altro 20% potrebbe perdere lo strike e il rendimento potrebbe calare fino ad un minimo del 4,45%. Personalmente ritengo che sia molto difficile che le borse perdano ancora così tanto, e complessivamente direi che il rischio vale ampliamente la candela. Il problema principale mi pare che sia la quantità. Deve prendere un grosso quantitativo per smaltire le tue minus, e questo non sarebbe eccessivamente rischioso se quei 200.000€ fossero non oltre il 10% del tuo portafoglio. Altrimenti ti conviene utilizzare il metodo dei prodotti derivati (fib e minif ad esempio) per procrastinare di altri 4 anni la durata delle minus. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cerca nella sezione, c'è un lungo ed esauriente post di S8Audi in merito.
Certo che recuperare così tanto in così poco tempo è dura... a meno di non voler rischiare grosso con bond tipo GM. Domanda a lato: ci sono parecchie obbligazioni Dexia che in questi giorni presentano un ottimo rendimento... la banca a leggere i pareri qui sul forum sembra godere di buona salute, come si spiega questa cosa?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Personalmente ho in pf un pò di Dexia per recuperare delle minus, ma la domanda me la sono posta anche io.....buon rendimento e debitore solido.....di solito la cosa è inversamente proporzionale....
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10310466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate se mi intrometto per fare un'altra domanda ma mi è venuto un dubbio, con le obbligazioni posso compensare anche le minus dell'azionario?
Immagino che la risposta sia negativa ma il dubbio mi è venuto vista l'entità della minus Grazie |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 952770 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
P.s. se sono stato esaurinte come si fa ad avere (e a dare) un bollino verde? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9991522 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Salve a tutti,
anch'io ho lo stesso problema di Sara, solo che le minus sono più che doppie (16.000€) e scadono nel 2008 ![]() Sapete consigliarmi qualche titolo last last minute x recuperarle almeno in parte? Grazie. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10310466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Te l'ho appena dato, basta che clicchi sull'icona della bilancia scegli "approvo" o "disapprovo" e se vuoi ci scrivi anche un breve commento alla fine clicchi sul bottone "Aggiungi una Reputazione". Se adesso vai sul tuo personal FOL dovresti vedere il mio voto di approvazione e il commento. Ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12175871 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Uso di fib e minifib per pareggiare minusvalenza scadente a fine anno |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||