Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-09-08, 02:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
IT0003747554 UNICREDITO ITALIANO STEP UP 15.11.2008 : rendimento troppo alto ?

ciao, mi è cascato l'occhio su questa obbligazione
IT0003747554 UNICREDITO ITALIANO STEP UP 15.11.2008

http://investimenti.unicreditmib.it/...zioni_bancarie

Al momento è quotata a 99,6
http://it.finance.yahoo.com/q?s=369778.MI

scade il 15 novembre 2008 e in tale data dovrebbe staccare una cedola del 2,95 euro lordo rispetto al capitale investito
http://it.tradinglab.com/pdf/info/IT...?1220486922000
, il che vorrebbe dire che se uno la compra ora, dato che restano solo 70 giorni alla scadenza, si avrebbe per questi 70 giorni un interesse pari a:
2,95 / 70giorni x 365 = 15% lordo circa

il che mi sembra molto improbabile...
cosa ho dimenticato / trascurato ?

Grazie
ciao
Andrea
Andre_Sant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 05:53   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Hai dimenticato il RATEO.
Oltre al prezzo d'acquito, oggi pagheresti il 2,09 netto... il rendimento scende al 5,09% lordo.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 09:44   #3 (permalink)
Member

matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
Oltre al prezzo d'acquito, oggi pagheresti il 2,09 netto... il rendimento scende al 5,09% lordo.
Sei tropppo forte!
(io avrei fatto la stessa considerazione di Andre_Sant)
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 09:56   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:

Non ha dimenticato il rateo, ha solo sbagliato il calcolo. Avrebbe dovuto dividere per 365 e moltiplicare per 70

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 10:56   #5 (permalink)
Member

matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio

Non ha dimenticato il rateo, ha solo sbagliato il calcolo. Avrebbe dovuto dividere per 365 e moltiplicare per 70

ms
Ok, qui siete tutti troppo forti :-)
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 12:49   #6 (permalink)
Member

Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio

ms
mmm no scusa nn mi torna.. non ho capito se lo dici per scherzo oppure no visto la faccina
Pero' se dopo 70 giorni mi danno x% rispetto al capitale investito, per sapere a quanto ammonta tale percentuale su base annua dovro' dividere per 70 e moltiplicare per 365 no?

L'errore commesso credo che come mi hanno fatto notare sia proprio il rateo !
Ciao
Andrea
Andre_Sant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 12:52   #7 (permalink)
Extreme PMS

L'avatar di bile

bile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andre_Sant Visualizza messaggio
mmm no scusa nn mi torna.. non ho capito se lo dici per scherzo oppure no visto la faccina
Pero' se dopo 70 giorni mi danno x% rispetto al capitale investito, per sapere a quanto ammonta tale percentuale su base annua dovro' dividere per 70 e moltiplicare per 365 no?

L'errore commesso credo che come mi hanno fatto notare sia proprio il rateo !
Ciao
Andrea
Dividere la cedola per 365 e moltiplicare per 70 equivale a tenere conto del rateo.
bile non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 13:10   #8 (permalink)
BondBuster

L'avatar di Lothar96

Popolarità: 42949682
Lothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond repute
100-99,6=0,4 surplus

Rapportiamo ad anno: 0,4*365/70=2,08 che aggiungiamo al 2,95%=5,035% lordo. ( senza tener conto di ratei e commissioni)
Lothar96 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 13:40   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bile Visualizza messaggio
Dividere la cedola per 365 e moltiplicare per 70 equivale a tenere conto del rateo.
Non è proprio così.
Quando si acquista un'obbligazione, il rateo viene pagato prima, la cedola si incassa poi... se si tiene conto correttamente dei flussi di cassa ci si acorge che non è proprio la stessa cosa.
Ad esempio, pagare oggi 12 per ricevere tra diversi mesi 13 non è la stessa cosa di pagare oggi 10 per poi ricevere 11 (anche se la differenza è sempre 1)... chiaro?
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 15:33   #10 (permalink)
Extreme PMS

L'avatar di bile

bile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond repute
Citazione:
Non è proprio così.
Quando si acquista un'obbligazione, il rateo viene pagato prima, la cedola si incassa poi... se si tiene conto correttamente dei flussi di cassa ci si acorge che non è proprio la stessa cosa.
Ad esempio, pagare oggi 12 per ricevere tra diversi mesi 13 non è la stessa cosa di pagare oggi 10 per poi ricevere 11 (anche se la differenza è sempre 1)... chiaro?
Hai ragione, i calcoli che faccio io sono sempre un pò troppo "spannometrici".....
bile non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.