Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-08-08, 22:25   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717991
friden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond repute
consiglio polizza assicurativa BDR

salve a tutti, vorrei un consiglio circa questa polizza assicurativa che mia madre sottoscrisse nel lontano 1998:

Index linked international 7
capitale: 15500eur
decorrenza: 1998
scadenza: 2010
prestazione a scadenza : premio al netto dell'imposta di assicurazione rivalutato in base al 80% dell'apprezzamento medio del paniere degli indici borsistici di riferimento (eurotop 100, S&P's 500,nikkei 225)
capitale minimo garantito alla scadenza: 140% del premio pagato

in banca mi hanno consigliato di riscattarla ed a marzo 2008 il suo valore era di circa 19.000eur ma io facendo due conti ho pensato che aspettando la scadenza (2010) avrei ottenuto il capitale minimo di 21700eur (il 140%)
ed ho rifiutato...chi mi da con 19000eur in 1anno e mezzo un interesse di 2700eur...giusto?

inoltre volevo chiudere il cc ma la banca mi ha detto che finche la polizza è attiva non posso chiudere il conto...bah è vero?

Ultima modifica di friden81 : 30-08-08 alle ore 22:39
friden81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-08, 08:46   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da friden81 Visualizza messaggio
salve a tutti, vorrei un consiglio circa questa polizza assicurativa che mia madre sottoscrisse nel lontano 1998:

Index linked international 7
capitale: 15500eur
decorrenza: 1998
scadenza: 2010
prestazione a scadenza : premio al netto dell'imposta di assicurazione rivalutato in base al 80% dell'apprezzamento medio del paniere degli indici borsistici di riferimento (eurotop 100, S&P's 500,nikkei 225)
capitale minimo garantito alla scadenza: 140% del premio pagato

in banca mi hanno consigliato di riscattarla ed a marzo 2008 il suo valore era di circa 19.000eur ma io facendo due conti ho pensato che aspettando la scadenza (2010) avrei ottenuto il capitale minimo di 21700eur (il 140%)
ed ho rifiutato...chi mi da con 19000eur in 1anno e mezzo un interesse di 2700eur...giusto?

inoltre volevo chiudere il cc ma la banca mi ha detto che finche la polizza è attiva non posso chiudere il conto...bah è vero?
Le polizze assicurative normalmente non hanno bisogno di un conto d'appoggio, nè di un c/ titoli, specialmente nel tuo caso in cui non ci sono cedole periodiche da riscuotere..........puoi tranquillamente chiudere il conto e mantenere la tua polizza.......quando sarà il momento del riscatto puoi decidere di farti accreditare la somma anche presso un altro istituto o farti liquidare tramite assegno che ti verrà inviato a casa.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-08, 09:05   #3 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Popolarità: 42949676
Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
Citazione:
confermo quanto detto da balcarlo..anch'io sono in una situazione simile, e più fonti mi hanno detto che le polizze possono fare strada a se, continuando il rapporto diretto con l'agenzia assicurativa e non più con l'intermediario (nel caso specifico la banca)....quindi vai tranquillo
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-08, 14:01   #4 (permalink)
Member

friden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond reputefriden81 has a reputation beyond repute
grazie per le risposte, siete molto gentili. quindi è preferibile tenerla fino alla scadenza no? sapete cme posso fare per vedere il valore di riscatto ad oggi senza dover tornare in banca?
Vecchio 31-08-08, 17:20   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mardukas

Popolarità: 8725032
mardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond repute
hai due possibilità:
1] comprare il sole24ore e cercare nella pagina delle index linked.
la tua se deduco giusto potrebbe essere la progetto il international 07 di cnp unicredit vita e al 30 agosto è riportata la quota del 21 che è 125,92.
15.500 sarebbero attualmente 19.517 euro lordi, da tassare, a meno di eventuali penalizzazioni legate al riscatto anticipato.
2] vedere se la quotazione si trova in rete sul sito della compagnia.
ad esempio se la polizza è quella che ho capito io, la troveresti qui
http://www.cnpunicreditvita.it/quot_...=I&anno=tutti#
mardukas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-08, 17:32   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mardukas

mardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond repute
p.s. se hai intenzione di portarla a scadenza, vedere l'evoluzione della quota non è che ti servirà a molto.

comunque, se la vita residua è come dici tu di un anno e mezzo, da 19,5k lordi a 21,7k lordi è destinata a rivalutarsi di circa un ulteriore 11,3% lordo, cioè a dire ben oltre il 7% lordo su base annua, che difficilmente otterresti da un impiego alternativo della cifra a rischio medio-basso.
Vecchio 31-08-08, 19:31   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mardukas Visualizza messaggio
p.s. se hai intenzione di portarla a scadenza, vedere l'evoluzione della quota non è che ti servirà a molto.

comunque, se la vita residua è come dici tu di un anno e mezzo, da 19,5k lordi a 21,7k lordi è destinata a rivalutarsi di circa un ulteriore 11,3% lordo, cioè a dire ben oltre il 7% lordo su base annua, che difficilmente otterresti da un impiego alternativo della cifra a rischio medio-basso.
grazie delle risposte! effettivamente è meglio portarla a scadenza ormai, la cosa buffa e un po odiosa è il fatto che qlc giorno fa mi chiamo la BdR per dirmi che era meglio riscattarla poiche al momento aveva raggiunto una buona quotazione..io dissi che avrei verificato. come al solito bisogna fare sempre il contrario di cio che dice la banca...
ti vorrei chiedere un'altra cosa dato che sei cosi gentile!
in banca ho anche una posizione fondi così strutturata sottoscritta un paio di anni fa:

-pioneer obbligazionario più distribuzione: 254.85quote
-pioneer azionario europa: 127quote
-pioneer obbligazionario governativo a distribuzione: 2991quote

ed è piu di 1 anno che praticamente ci sto rimettendo...che dici chiudo tutto e investo altrove o spero in una risalita...i fondi sono della unicredit quindi credo affidabili..il fatto del cattivo rendimento penso sia comune un po a tutti dopo tutto visto l'andamento del mercato
Vecchio 31-08-08, 21:39   #8 (permalink)
Member

L'avatar di mardukas

Citazione:
la cosa buffa e un po odiosa è il fatto che qlc giorno fa mi chiamo la BdR per dirmi che era meglio riscattarla poiche al momento aveva raggiunto una buona quotazione..
decisamente un'affermazione beffarda perchè da 100 a 125 in dieci anni vuol dire il 2,26% lordo composto annuo di rendimento. con un titolo di stato qualsiasi avresti ottenuto molto di più [nel 1998 pagavano un bel rendimento]

Citazione:
in banca ho anche una posizione fondi così strutturata sottoscritta un paio di anni fa:

-pioneer obbligazionario più distribuzione: 254.85quote
-pioneer azionario europa: 127quote
-pioneer obbligazionario governativo a distribuzione: 2991quote

ed è piu di 1 anno che praticamente ci sto rimettendo...che dici chiudo tutto e investo altrove o spero in una risalita...i fondi sono della unicredit quindi credo affidabili..il fatto del cattivo rendimento penso sia comune un po a tutti dopo tutto visto l'andamento del mercato
qui onestamente non posso aiutarti, perchè non ho idea di cosa ci riservi il futuro e non conosco i fondi pioneer quindi nulla posso dire sulla tua posizione, ciao.
Vecchio 31-08-08, 21:43   #9 (permalink)
Member

grazie...comunque è il 140% in 12 anni, sarebbe il 3.33 annuo. ciao
Vecchio 01-09-08, 09:18   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mardukas

ciao, se ti può servire come informazione ti dirò che nel "mondo" finanziario prendere il 40% al termine di 12 anni non corrisponde al 3,33% annuo.
con questo sistema [40/12] calcoli un interesse semplice che non è rappresentativo del rendimento di investimenti che abbiano durata superiore ad 1 anno.

per investimenti pluriennali, a maggior ragione per uno di 12 anni, si deve ragionare in termini di rendimento composto. ad esempio nelle tabelle del sole24ore i rendimenti illustrati sono tutti composti.

l'uso del rendimento composto si giustifica perchè, per investimenti sufficientemente lunghi, gli interessi hanno facoltà a loro volta di produrre altri interessi [a differenza di quanto avviene per investimenti corti] e di ciò va tenuto conto.

nel tuo caso il rendimento composto [lordo] si ottiene facendo la radice in base 12 di 1,40 e poi sottraendo 1 e si ottiene il 2,84% composto lordo.

ad inizio 1998 il btp decennale rendeva un tasso vicino al 6% lordo, per questo dicevo che la polizza ha rappresentato una perdita di opportunità [tieni conto che in un investimento che "gira" al 6% composto lordo, dopo 12 anni il capitale lordo si raddoppia].
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.