![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
consiglio polizza assicurativa BDR
salve a tutti, vorrei un consiglio circa questa polizza assicurativa che mia madre sottoscrisse nel lontano 1998:
Index linked international 7 capitale: 15500eur decorrenza: 1998 scadenza: 2010 prestazione a scadenza : premio al netto dell'imposta di assicurazione rivalutato in base al 80% dell'apprezzamento medio del paniere degli indici borsistici di riferimento (eurotop 100, S&P's 500,nikkei 225) capitale minimo garantito alla scadenza: 140% del premio pagato in banca mi hanno consigliato di riscattarla ed a marzo 2008 il suo valore era di circa 19.000eur ma io facendo due conti ho pensato che aspettando la scadenza (2010) avrei ottenuto il capitale minimo di 21700eur (il 140%) ed ho rifiutato...chi mi da con 19000eur in 1anno e mezzo un interesse di 2700eur...giusto? inoltre volevo chiudere il cc ma la banca mi ha detto che finche la polizza è attiva non posso chiudere il conto...bah è vero? Ultima modifica di friden81 : 30-08-08 alle ore 22:39 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
FONCREDIT
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
confermo quanto detto da balcarlo..anch'io sono in una situazione simile, e più fonti mi hanno detto che le polizze possono fare strada a se, continuando il rapporto diretto con l'agenzia assicurativa e non più con l'intermediario (nel caso specifico la banca)....quindi vai tranquillo
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8725032 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
hai due possibilità:
1] comprare il sole24ore e cercare nella pagina delle index linked. la tua se deduco giusto potrebbe essere la progetto il international 07 di cnp unicredit vita e al 30 agosto è riportata la quota del 21 che è 125,92. 15.500 sarebbero attualmente 19.517 euro lordi, da tassare, a meno di eventuali penalizzazioni legate al riscatto anticipato. 2] vedere se la quotazione si trova in rete sul sito della compagnia. ad esempio se la polizza è quella che ho capito io, la troveresti qui http://www.cnpunicreditvita.it/quot_...=I&anno=tutti# |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8725032 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
p.s. se hai intenzione di portarla a scadenza, vedere l'evoluzione della quota non è che ti servirà a molto.
comunque, se la vita residua è come dici tu di un anno e mezzo, da 19,5k lordi a 21,7k lordi è destinata a rivalutarsi di circa un ulteriore 11,3% lordo, cioè a dire ben oltre il 7% lordo su base annua, che difficilmente otterresti da un impiego alternativo della cifra a rischio medio-basso. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ti vorrei chiedere un'altra cosa dato che sei cosi gentile! in banca ho anche una posizione fondi così strutturata sottoscritta un paio di anni fa: -pioneer obbligazionario più distribuzione: 254.85quote -pioneer azionario europa: 127quote -pioneer obbligazionario governativo a distribuzione: 2991quote ed è piu di 1 anno che praticamente ci sto rimettendo...che dici chiudo tutto e investo altrove o spero in una risalita...i fondi sono della unicredit quindi credo affidabili..il fatto del cattivo rendimento penso sia comune un po a tutti dopo tutto visto l'andamento del mercato |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
ciao, se ti può servire come informazione ti dirò che nel "mondo" finanziario prendere il 40% al termine di 12 anni non corrisponde al 3,33% annuo.
con questo sistema [40/12] calcoli un interesse semplice che non è rappresentativo del rendimento di investimenti che abbiano durata superiore ad 1 anno. per investimenti pluriennali, a maggior ragione per uno di 12 anni, si deve ragionare in termini di rendimento composto. ad esempio nelle tabelle del sole24ore i rendimenti illustrati sono tutti composti. l'uso del rendimento composto si giustifica perchè, per investimenti sufficientemente lunghi, gli interessi hanno facoltà a loro volta di produrre altri interessi [a differenza di quanto avviene per investimenti corti] e di ciò va tenuto conto. nel tuo caso il rendimento composto [lordo] si ottiene facendo la radice in base 12 di 1,40 e poi sottraendo 1 e si ottiene il 2,84% composto lordo. ad inizio 1998 il btp decennale rendeva un tasso vicino al 6% lordo, per questo dicevo che la polizza ha rappresentato una perdita di opportunità [tieni conto che in un investimento che "gira" al 6% composto lordo, dopo 12 anni il capitale lordo si raddoppia]. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||