![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10839608 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Titoli trentennali e... basta?
Una domanda un pò sciocca:
diciamo che Tizio voglia fare degli investimenti a lungo termine senza starsi troppo a dannare l'anima dietro a tassi, bond vari, inflazioni e cavoli vari, senza stare a guardare se il prezzo di un titolo sale o scende. Diciamo anche che non abbia intenzione di servirsi del capitale tranne che per produrre una rendita che gli possa consentire di vivere (e anche di risparmiare mese per mese) agiatamente fino alla fine dei propri giorni. Cosa ci sarebbe di sbagliato nel faticare una volta sola, dividere il proprio capitale in una ventina di titoli trentennali (diciamo dal rendimento medio di un 5% netto), mettersi tranquillo ed attendere con pazienza la riscossione delle cedole, senza troppo penare? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3629991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4173223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ne trovi qualcuno come bond rischiosetti o come subordinate... insomma tutt'altro che dormire tranquillo. Di sicuri sicuri, al 5% netto... se li trovi faccelo sapere!! Ed in ogni caso... se l'inflazione salisse al 6%? All'8%? Al 10%? Superare l'inflazione, con un unico acquisto iniziale e dormire sonni tranquilli è un obiettivo direi impossibile da raggiungere... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Penefattore
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Piu' e' lunga la scadenza di un titolo, maggiore e' la sua esposizione al rischio tassi e inflazione e maggiore e' l'impegno che l'investitore deve profondere per seguirlo. Se vuoi dimenticarti dei tuoi risparmi parcheggiali in attivita' a breve scadenza o con tasso indicizzato come i CCT. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
BPFi J19
Popolarità: 40219223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) Rischio tasssi: L'inflazione media dei prossimi 30 anni si avvicina al 5% netto (in questo caso farai fatica a difendere il capitale) 2) Cambia la tassazione (in Italia succede frequentemente ogni 2 governi cambiano 3 volte le regole) ed il tuo 5% diventa magari un 4,6% 3) Fallisce uno solo degli emittenti da te selezionati 1/20 = 5% e probabilmente il tuo rendimento finale si abbatte di tanto (5 anni fa c'era un trentennale della Parmalat e ti posso assicurare che nessuno pensava che potesse fallire un azienda che commercializza latte). Altro esempio finito però bene (mantenendo il sangue freddo) a fine anni 90 i bond delle telecom subirono un bel tracollo. ** Come vedi di rischi (come in tutti gli investimenti) prova a verificare se puoi suddividere il capitale in diverse classi cercando di abbassare il rischio |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tuttavia è assurdo che siamo disposti a perdere una mattinata o anche di più per scegliere l'albergo dove passare le vacanze e non essere disponibili a curare i nostri risparmi. Io mi rendo conto che è noioso e quando sbagli. e hai voglia se sbagli, deprimente. Ma nessuno e niente potrà curarsi dei tuoi risparmi meglio di te. Io credo che non esistano ricette troppo esmplificative e valide nello stesso tempo. Pertanto entra nell'ordine di idee, che, se hai un portafoglio per te importante, lo devi seguire almeno un po'. Io sono l'ultimo in grado di darti consigli, ma posso dirti questo che è quello che dico sempre ai miei figli che anche loro sono restii a documentarsi : non comprate mai i prodotti della vostra banca titoli massimo tre anni titoli semplici senza troppi se e ma. Se proprio non vuoi troppi pensieri compra zc ma scadenze mai troppo lunghe. Personalmente in tempi non troppo lontani, non ero molto diverso da te e comprai il BTP 2037. Adesso dovrei comprare un immobile ed essendo sceso molto il prezzo del btp quei soldi è come se non li avessi e non posso disporre di essi e nello stesso tempo fruttano meno della attuale infazione. E' stato il mio più grande errore. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10839608 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Faccio fatica a capire qualche risposta, ma probabilmente ciò è dovuto alla mia ignoranza.
Qualcuno parla di rischio tassi. Se il Tizio in questione vuole acquistare questi titoli e tenerli sino a scadenza, senza starsi a preoccupare di rivenderli in futuro, cosa gliene frega del rischio tassi? I titoli trentennali rendono di più (come cedola) di quelli a 3-4 anni, è corretto? Immagino poi che esista un momento più adatto di altri per acquistare obbligazioni e che questo momento sia quando i tassi sono più alti. I titoli dovrebbero rendere di più. Corretto anche questo? Ultima modifica di federico64 : 30-08-08 alle ore 17:08 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25145272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
E poi è verosimile in area Euro un'inflazione al 7%? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||