Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-08-08, 14:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5993722
mrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond repute
Acquisto obbligazioni emesse da meno di 1 anno

Salve ragazzi volevo porre un quesito ai + esperti:
con la mia piattaforma online trovo molte difficoltà ad acquistare le obbligazioni quotate sul TLX....
Tra le varie risposte che mi sono state date dal call center della mia banca ce n'è una che mi ha incuriosito, mi hanno detto:
NON è possibile acquistare obbligazioni prima che sia trascorso un anno dalla loro emissione.... ma è vero o se lo sono inventati?? C'è qualcuno che saprebbe dirmi come funziona la legge italiana a tal proposito??
E questo discorso (ammesso che sia vero) vale per tutti i titoli?? Anche quelli emessi dallo stato (BOT - BTP - CCT)?
Grazie mille
mrpaolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 14:58   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Wartburg_12

Popolarità: 2479383
Wartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond repute
ciao, mi sembra che in questo forum se ne fosse già parlato, forse l'anno scorso ... se trovo info te le passo ...
La situazione comunque è quella che p.es. Altroconsumo ha ricordato in una audizione alla X° commissione del senato, mi sembra sempre l'anno scorso :
________________________________________ ___________________
1.1. f) Necessario provvedimento interpretativo circa la norma sulla responsabilità
dei collocatori per titoli emessi a meno di un anno per eliminare gli attuali abusi.
In seguito all’approvazione della cosiddetta Legge sul risparmio (Legge n. 262 del 2005) banche e
intermediari finanziari hanno cominciato a rifiutare ai risparmiatori la possibilità di sottoscrivere
obbligazioni emesse sul mercato da meno di un anno. La causa risiede nell’interpretazione
restrittiva dell’articolo 100-bis della suddetta legge
, introdotto a tutela del consumatore. In tale
articolo si sancisce la responsabilità dell’intermediario che ha venduto un bond emesso senza
prospetto informativo per un anno dal momento dell’emissione dell’obbligazione. Tale
responsabilità viene meno se la banca consegna il prospetto al risparmiatore
. Molte emissioni
obbligazionarie, caratterizzate da basso rischio di insolvenza, informazione che si può desumere
dal rating attribuito dalle principali agenzie di rating mondiali (come Standard&Poor’s, Moody’s,
Fitch o Dominion) e quindi a basso rischio per chi le compra, non sono state vendute ai
risparmiatori. Si tratta di prodotti che nulla hanno a che vedere con i rischiosi bond Cirio o
Parmalat, spesso di emittenti sovranazionali come la Bei. L’interpretazione restrittiva dell’articolo
100-bis della Legge n. 262 del 2005 invece di tutelare il risparmiatore da possibili rischi futuri lo
limita nelle possibilità di impiegare liberamente le proprie risorse finanziarie e lo vincola all’acquisto
dei prodotti offerti dalle banche stesse (polizze index linked, unit linked, fondi comuni) più onerose
per il risparmiatore e più redditizie per la banca.

Vecchio 28-08-08, 19:10   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 176488
vagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond reputevagabondo7 has a reputation beyond repute
ciao . anche io sono poco esperto,e ho un proplema simile al tuo ,quindi i titoli gia emessi si comprano sul mercato secondario e si possono comprare subito dopo la loro asta sul mercato primario .
vagabondo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 21:09   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 5993722
mrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond repute
In sostanza non ho ancora capito........ se per esempio Banca Intesa emette un'obbl. il 30/6/08 (con durata 2 anni) e viene quotata sul TLX a partire dal 22/08/08... quando sarà possibile acquistarla??
Fin dal 22/08/2008 oppure solo dal 1/7/09 cioè un anno dopo la sua emissione??
Vorrei sapere se la mia banca mi sta orendendo per il **** o se è la verità......
Certamente questo discorso non vale per i BOT altrimenti non si potrebbero mai comprare essendo lunghi al mx 1 anno!!

mrpaolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-08, 18:21   #5 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mrpaolo Visualizza messaggio
In sostanza non ho ancora capito........ se per esempio Banca Intesa emette un'obbl. il 30/6/08 (con durata 2 anni) e viene quotata sul TLX a partire dal 22/08/08... quando sarà possibile acquistarla??
Fin dal 22/08/2008 oppure solo dal 1/7/09 cioè un anno dopo la sua emissione??
Vorrei sapere se la mia banca mi sta orendendo per il **** o se è la verità......
Certamente questo discorso non vale per i BOT altrimenti non si potrebbero mai comprare essendo lunghi al mx 1 anno!!

http://www.finanzaonline.com/forum/s...g#post17550422
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.