![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5993722 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto obbligazioni emesse da meno di 1 anno
Salve ragazzi volevo porre un quesito ai + esperti:
con la mia piattaforma online trovo molte difficoltà ad acquistare le obbligazioni quotate sul TLX.... Tra le varie risposte che mi sono state date dal call center della mia banca ce n'è una che mi ha incuriosito, mi hanno detto: NON è possibile acquistare obbligazioni prima che sia trascorso un anno dalla loro emissione.... ma è vero o se lo sono inventati?? C'è qualcuno che saprebbe dirmi come funziona la legge italiana a tal proposito?? E questo discorso (ammesso che sia vero) vale per tutti i titoli?? Anche quelli emessi dallo stato (BOT - BTP - CCT)? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2479383 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao, mi sembra che in questo forum se ne fosse già parlato, forse l'anno scorso ... se trovo info te le passo ...
La situazione comunque è quella che p.es. Altroconsumo ha ricordato in una audizione alla X° commissione del senato, mi sembra sempre l'anno scorso : ________________________________________ ___________________ 1.1. f) Necessario provvedimento interpretativo circa la norma sulla responsabilità dei collocatori per titoli emessi a meno di un anno per eliminare gli attuali abusi. In seguito all’approvazione della cosiddetta Legge sul risparmio (Legge n. 262 del 2005) banche e intermediari finanziari hanno cominciato a rifiutare ai risparmiatori la possibilità di sottoscrivere obbligazioni emesse sul mercato da meno di un anno. La causa risiede nell’interpretazione restrittiva dell’articolo 100-bis della suddetta legge, introdotto a tutela del consumatore. In tale articolo si sancisce la responsabilità dell’intermediario che ha venduto un bond emesso senza prospetto informativo per un anno dal momento dell’emissione dell’obbligazione. Tale responsabilità viene meno se la banca consegna il prospetto al risparmiatore. Molte emissioni obbligazionarie, caratterizzate da basso rischio di insolvenza, informazione che si può desumere dal rating attribuito dalle principali agenzie di rating mondiali (come Standard&Poor’s, Moody’s, Fitch o Dominion) e quindi a basso rischio per chi le compra, non sono state vendute ai risparmiatori. Si tratta di prodotti che nulla hanno a che vedere con i rischiosi bond Cirio o Parmalat, spesso di emittenti sovranazionali come la Bei. L’interpretazione restrittiva dell’articolo 100-bis della Legge n. 262 del 2005 invece di tutelare il risparmiatore da possibili rischi futuri lo limita nelle possibilità di impiegare liberamente le proprie risorse finanziarie e lo vincola all’acquisto dei prodotti offerti dalle banche stesse (polizze index linked, unit linked, fondi comuni) più onerose per il risparmiatore e più redditizie per la banca. ___________________________ |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5993722 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In sostanza non ho ancora capito........ se per esempio Banca Intesa emette un'obbl. il 30/6/08 (con durata 2 anni) e viene quotata sul TLX a partire dal 22/08/08... quando sarà possibile acquistarla??
Fin dal 22/08/2008 oppure solo dal 1/7/09 cioè un anno dopo la sua emissione?? Vorrei sapere se la mia banca mi sta orendendo per il **** o se è la verità...... Certamente questo discorso non vale per i BOT altrimenti non si potrebbero mai comprare essendo lunghi al mx 1 anno!! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||