Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-08-08, 10:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13048949
marcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond repute
Pronti contro termine 4,8%

Ho recentemente sottoscritto un ptc con la mia banca.
Ho separato gli importi a 3 3 sei mesi rispettivamente con tassi di remunerazione a 4,69% e 4,80% al lordo delle sole imposte. Il sottostante sono obbligazioni della banca.
Vorrei sapere se è un buon tasso ed in linea generale da cosa dipende (euribor, rendimento obbligazione sottostante... etc).

Ultima modifica di marcello2774 : 28-08-08 alle ore 10:22
marcello2774 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 10:04   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arturo14

Popolarità: 5646861
arturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marcello2774 Visualizza messaggio
Ho recentemente sottoscritto un ptc con la mia banca.
Ho separato gli importi a 3 3 sei mesi rispettivamente con tassi di remunerazione a 4,69% e 4,80% al lordo delle sole imposte. Il sottostante sono azioni della banca.
Vorrei sapere se è un buon tasso ed in linea generale da cosa dipende (euribor, rendimento obbligazione sottostante... etc).
Azioni della banca ????
arturo14 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 10:19   #3 (permalink)
Age quod agis

L'avatar di TheLondoner

Popolarità: 42949678
TheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond repute
forse parli di obbligazioni della banca ? in tal caso fatti dire l'isin del bond sottostante.
TheLondoner non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 10:23   #4 (permalink)
Member

marcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond reputemarcello2774 has a reputation beyond repute
obbligazioni! scusate.

Isin non me l'hanno comunicato.
Vecchio 28-08-08, 10:25   #5 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Essendo i tassi netti rispettivamente del 4,1% e del 4,2% sono ottimi tassi. Ovviamente questo si paga in termini di uso di obbligazioni dell'istituto emittente come sottostante e non titoli di stato
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 11:13   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da himem66 Visualizza messaggio
Essendo i tassi netti rispettivamente del 4,1% e del 4,2% sono ottimi tassi. Ovviamente questo si paga in termini di uso di obbligazioni dell'istituto emittente come sottostante e non titoli di stato
Cosa intendi per tassi netti 4,1-4,2%? Euribor? al netto di cosa?

Da un punto di vista pratico, quale differenza c'è nel fatto che come sottostante ci sia l'obbligaz. della banca o un titolo di stato? La banca è obbligata ad acquistare le obbligazioni sottostanti il pct anche se l'emittente è insolvente?

Grazie
Vecchio 28-08-08, 11:21   #7 (permalink)
Moderator

himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
al netto delle imposte governative del 12.5%.

Per il resto dei quesiti ti suggerisco la lettura di questi 3d

pronti contro termine

PCT: chi subisce il rischio emittente del sottostante?

Pct vs. Obbligazioni differenza rischio?
Vecchio 28-08-08, 12:08   #8 (permalink)
Long o Short? Shong!

Popolarità: 0
drumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond reputedrumbsd has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marcello2774 Visualizza messaggio
I tassi che si spuntano sui PCT dipendono in sostanza da:

1) Rendimento dell'euribor
2) Capitale da investire
3) Picchiare duro. Farsi vedere con le pa%%e. Di solito la minaccia di portare
via i risparmi, o la presentazione e il raffronto con altri PCT di altre banche, ha ottimi effetti.

Se sale l'euribor, in generale anche i tassi dei PCT tendono ad alzarsi, ma questo
non e' automatico, e come ti ho gia' detto dipende molto dal "potere contrattuale" che un cliente ha nei confronti della banca. Se sei un cliente a
cui loro tengono, non fanno problemi a sbragarsi e a concederti i tassi piu'
alti che possono (breakeven). Se invece sei un cliente di cui non sanno cosa
farsene, non ci sono margini di trattativa e ti tieni il tasso che ti offrono.

Io ormai, quando vado dal direttore dei miei genitori, non devo piu' nemmeno
chiedere qualcosa. Lui mi vede, chiama la direzione, si fa dire il tasso massimo
applicabile e me lo concede. Fino ad ora si sono dimostrati in linea col mercato, per cui abbiamo sempre concluso l'affare.
Ma lui sa benissimo, perche' l'ho gia' fatto con i miei risparmi, che io parlo poco ma agisco molto e che nel giro di una settimana, se non mi soddisfa, io
gli porto via tutti i risparmi di famiglia.
drumbsd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 12:37   #9 (permalink)
Per aspera ad astra

L'avatar di Pink Panther

Popolarità: 42949676
Pink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da drumbsd Visualizza messaggio
I tassi che si spuntano sui PCT dipendono in sostanza da:
3) Picchiare duro.
...
Ma lui sa benissimo, perche' l'ho gia' fatto con i miei risparmi, che io parlo poco ma agisco molto e che nel giro di una settimana, se non mi soddisfa, io
gli porto via tutti i risparmi di famiglia.
Applausi e bollino verde!
Ci vuole un po' di esperienza e carattere, però le trattative de visu sono quelle che danno più soddisfazione.
Pink Panther non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 13:46   #10 (permalink)
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da drumbsd Visualizza messaggio
....dipende molto dal "potere contrattuale" che un cliente ha nei confronti della banca. Se sei un cliente a cui loro tengono, non fanno problemi a sbragarsi e a concederti i tassi piu' alti che possono (breakeven). Se invece sei un cliente di cui non sanno cosa
farsene, non ci sono margini di trattativa e ti tieni il tasso che ti offrono....
Per esperienza personale, la trattativa de visu del tasso del pct non si limita al tasso di breakeven. Nel mio istituto bancario per indurli a concedermi un tasso aldilà del breakeven (che al momento della mia contrattazione per pct a 3 mesi era molto al di sotto del 4%) sono stato costretto a portare in filiale il foglio con i tassi del IWPower Investimento opzione turbo a sei mesi minacciando di spostare ivi il mio capitale.

Ti dico di più: prossimamente ho intenzione di aprire comunque un conto deposito IWPower (essendo gratuito non ho che da guadagnarci) e utilizzare l'attivazione della canalizzazione RID come cavallo di Tro.ia per indurre la mia banca attuale ad adeguare i loro tassi pct, pena in due giorni lo spostamento della mia massa di investimento da loro a IWPower e conseguente "bye-bye denaro" per sei mesi dalle loro casse.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.