![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fixed Income Performance Attribution
Gentili utenti,
appena iscritto al Forum e appena entrato nel mondo del lavoro, mi rivolgo a tutti voi per avere un aiuto. Sto cercando di modellizzare un tool in Excel di performance attribution per quanto riguarda la sola parte obbligazionaria di portafogli e linee di gestione. Ho già iniziato a lavorare su un tool per la parte azionaria, facendo riferimento ai modelli Brinson-Fachler e Brinson-Hood-Beebower. Tuttavia trovo notevoli difficoltà aggiuntive nell'applicarlo per la parte obbligazionaria. Ho letto qualche paper e qualche contributo teorico (in particolare ho letto qualcosa elaborato dal GRAP di Parigi). Le difficoltà riguardano la modellizzazione (e sue eventuali semplificazioni) del rendimento Money Weighted dell'obbligazione in funzione delle curve yield e la scomposizione dei ritorni nei diversi contributi possibili. L'idea è di scomporre la performance relativa portafoglio-bmk per duration (maturity bucket o modified duration), per paese di emissione (raramente ttrovo in portafoglio corporate bond), per rating (che poi cambia poco dal paese di emissione). Insomma vi sarei grato per qualunque suggerimento, riferimento o consiglio bibliografico. Cordiali saluti |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sei asset manager o analista di performance? ![]() Riguardo alla domanda da te posta direi che è difficile da liquidare in pochissimo tempo ma ci si potrebbe perdere qualche giorno... Intanto ti segnalo qualche link dal quale si possono prendere spunti interessanti: -qui trovi un modello che tiene conto di vari fattori (11) per la valutazione di performance. http://www.investmentreview.com/arch...ttribution.pdf -qui ci sono moltii fogli excel che possono servire http://www.exinfm.com/free_spreadsheets.html |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
sono solo uno PSEUDOanalista di performance, fresco di università. Ti ringrazio davvero per il tuo contributo. Corro a leggere!!! Spero eventualmente tu sia disponibile per successivi confronti. Thanks |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
greed is good
Citazione:
![]() allora potrebbe piacerti anche questo foglietto di excel ![]() http://www.brothersoft.com/d.php?sof...lioExample.xls P.S. il forum attende qualche anima buona che "italianizzi" questo file e aggiunga qualche informazione per la compilazione
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Avevo già letto qualche tempo fa l'articolo che mi hai suggerito. (primo link)
Ed effettivamente è molto interessante. Tuttavia ho qualche difficoltà non tanto nel comprendere gli aspetti teorici quanto a riuscire a modellizzare nella realtà la teoria. Grazie comunque perchè mi fa comunque bene rileggerlo. In merito al secondo link, grazie mille- mi giocherò mezzagiornata a guardare tutti gli sheet. Tra tutti certo mi sembra di capire ce ne siano di molto interessanti. Purtroppo a causa di restrizioni sulla rete da cui sono collegato non riesco ad aprire l'ultimo link. Questa sera, non appena a casa, andrò a vedere anche l'ultimo link. Mi farebbe piacere darti un feedback, ma non prima di domani. Posso chiederti di che ti occupi? (eventualmente in pvt) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||