Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-08-08, 20:56   #1 (permalink)
greed is good
 
Data registrazione: Oct 2007
Messaggi: 8,316
Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Seminare un po di panico

Seminare un po di panico.
Questo è il messaggio che viene fuori dall'articolo che allego sotto e che mi era sfuggito. Datato 4 agosto. Ci sono tante di quelle notizie di reato che la Consob e i vari controllori dovrebbero leccarsi i baffi viste le preziose soffiate dell'autore.
A spanne direi che ci sono una decina di reati che secondo l'autore sono stati commesse dalle banche.
Di quali banche di quali obbligazioni parla? Boh...non è dato saperlo.

Per non parlare poi del passaggio dove si indigna sulla discesa dei prezzi delle obbligazioni: "Guarda caso, la maggior parte delle obbligazioni emesse solo pochi mesi fa valgono oggi MENO del prezzo a cui sono state acquistate!"
Vorrei chiedere all'autore se conosce i fattori che influenzano un prezzo di un'emissione obbligazionaria, ma la risposta mi pare evidente e scontata, però si può permettere di buttare fango sulle banche e i loro bilanci perchè oggi "fa tendenza".


Aumenti di capitale e vendita di obbligazioni bancarie: nuovo scandalo!

Di Il punto-borsainvestimenti
Visita il sito di TrendOnline

Il prossimo scandalo verrà alla luce fra 12 -18 mesi. Oggi le banche centrali, i regolatori del mercato e i politici (e la magistratura) ben sanno della portata del problema ma NON LO DICONO, ANZI LO TENGONO NASCOSTO. Il problema si chiama BILANCI VERITIERI!!!
A partire dal marzo di quest'anno sono centinaia le banche che nel mondo hanno deciso di ricorrere al mercato dei capitali con:
- Un aumento di capitale corposo
- Il collocamento di obbligazioni bancarie.
La maggior parte dei soggetti che hanno fatto ricorso a queste forme di sostentamento non lo hanno fatto con l'intento di crescere nei profitti MA CON L'UNICO OBIETTIVO DI NON FALLIRE Per poter accedere al mercato dei capitali HANNO AGGIUSTATO I BILANCI, nel tentativo goffo di mascherare moltissime perdite. Perdite che cercano di essere spalmate nel corso dei trimestri.
Il risultato?
- Molti investitori che hanno sottoscritto aumenti di capitale si sono ritrovati con perdite ingenti. La colpa è della azienda stessa che molte volte ha occultato la vera situazione finanziaria. (e, statene certi....la banca centrale e gli organi di mercato ben lo sapevano!!!). Quindi molti investitori traditi potrebbero in futuro fare causa contro la società e i suoi amministratori qualora mettessero in discussione i risultati di bilancio "noti al pubblico" al tempo della ricapitalizzazione rispetto ai "veri dati di bilancio" sapientemente nascosti.
- Molti investitori hanno sottoscritto obbligazioni bancarie a un certo tasso d'interesse. Le banche emittenti hanno spesso nascosto perdite di bilancio rilevanti che, se rese note, avrebbero fatto aumentare il rischio legato alla banca e quindi le obbligazioni avrebbero dovuto essere collocate a un tasso d'interesse più elevato al fine di remunerare correttamente l'investitore.
Guarda caso, la maggior parte delle obbligazioni emesse solo pochi mesi fa valgono oggi MENO del prezzo a cui sono state acquistate! Ancora una volta il sistema bancario ha sapientemente impoverito la sua clientela! Anche in questo secondo caso ci sarebbero, in futuro, gli estremi per una class action qualora si riuscisse a dimostrare la malafede della banca e dei suoi managers. Reporter e la Gabbanelli arriveranno con il solito ritardo...
Questi e altri importanti articoli (quali l'ultimissimo punto della situazione sulla crisi di Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) , la Telecom e le Generali( li trovate sul nostro blog. Venite a trovarci, siamo il blog di economia più letto in Italia con oltre 3500 lettori quotidiani!
: MERCATO LIBERO -

Ultima modifica di iuessei1981 : 28-08-08 alle ore 09:27
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-08, 21:39   #2 (permalink)
Member
 
L'avatar di airluke
 
Data registrazione: Oct 2004
Messaggi: 2,289
Popolarità: 42520184
airluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond repute
La Consob è impegnata a sgamare i trader che manipolano il mercato AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
airluke non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 07:30   #3 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Jan 2003
Messaggi: 3,535
Popolarità: 42949682
vileggo has a reputation beyond reputevileggo has a reputation beyond reputevileggo has a reputation beyond reputevileggo has a reputation beyond reputevileggo has a reputation beyond reputevileggo has a reputation beyond reputevileggo has a reputation beyond reputevileggo has a reputation beyond reputevileggo has a reputation beyond reputevileggo has a reputation beyond reputevileggo has a reputation beyond repute
Sob...
vileggo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 07:45   #4 (permalink)
Extreme PMS
 
L'avatar di bile
 
Data registrazione: Apr 2008
Messaggi: 4,169
Popolarità: 42949677
bile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond reputebile has a reputation beyond repute
bell'articolo.....sopratutto le ultime due righe
bile non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 09:26   #5 (permalink)
greed is good
 
Data registrazione: Oct 2007
Messaggi: 8,316
Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bile Visualizza messaggio
bell'articolo.....sopratutto le ultime due righe
hai ragione...meglio toglierle, non vorrei avere gente sulle coscienza
qualcuno potrebbe contattarli
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 11:14   #6 (permalink)
Member
 
L'avatar di ale123
 
Data registrazione: Apr 2007
Messaggi: 386
Popolarità: 12911937
ale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
hai ragione...meglio toglierle, non vorrei avere gente sulle coscienza
qualcuno potrebbe contattarli
ale123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-08, 11:17   #7 (permalink)
greed is good
 
Data registrazione: Oct 2007
Messaggi: 8,316
Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ale123 Visualizza messaggio
facendo copia/incolla non avevo visto che alla fine dell'articolo c'era il numero di telefono di chi l'ha scritto.e ho cancellato.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.