![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazione strutturata con sottostante Fannie Mae
Ciao a tutti,
tempo fa (5 anni) il mio consulente finanziario mi ha proposto l'acquisto di questa obbligazione (di cui purtroppo non conosco l'ISIN): BG GLOBAL DUPLICA 12/03, in scadenza a dicembre 2008. Non sono sicuro se definirla una obbligazione strutturata, oppure un fondo assicurativo, oppure una polizza index linked. Fatto sta che questa obbligazione, emessa da La Venezia, basa le sue cedole sulle performance di un paniere di 15 azioni, tra cui anche la "famosa" Fannie Mae. Fermo restando che avrei intenzione di tenere l'obbligazione fino a scadenza, la domanda che vi pongo è: se Fannie Mae fallisce, io riprendo comunque il capitale a scadenza? Il mio consulente dice di si, ed io sono anche disposto a dargli ragione, considerando che lo strumento ha una componente assicurativa: voi cosa ne pensate? Grazie 1000 per il contributo, Ernesto |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8725032 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
di solito, [e sottolineo di solito], in queste polizze index linked vi sono almeno tre classi di protagonisti ben distinti:
a] l'istituzione finanziaria, o banca, che garantisce il pagamento delle prestazioni principali [capitale, cedole, premio al rimborso] b] l'assicurazione, nel tuo caso dovrebbe essere la venezia, che garantisce il pagamento delle prestazioni assicurative [di solito si tratta di un piccolo premio che scatta in caso di premorienza dell'assicurato] c] le varie società che compongono il paniere all'andamento del quale è indicizzato il premio al rimborso. il recupero del capitale è condizionato alla buona salute del soggetto di cui al capo a]. i nomi dei suddetti soggetti dovrebbero essere scritti in bella evidenza nel prospetto informativo. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8725032 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
aggiungo che, dal sole24ore di sabato 23 agosto 2008, si trae l'informazione che l'emittente/garante della componente obbligazionaria della polizza bg global duplica 12/03 ha rating attribuito da moody's pari ad Aa3 [non c'è scritto chi è ma solo il suo rating].
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
di niente, figurati. mi è venuto in mente che c'è una precisazione da aggiungere, valida in linea generale per altri che fossero interessati. alcune polizze index linked [non sembra essere il caso della tua], non garantiscono tutto il capitale investito. ho letto prospetti di polizze che garantivano solo il 50% del capitale. in questo caso è evidente che le debacle dei titoli facenti parte del paniere [soggetti di cui al capo c] possono incidere pesantemente sul capitale inizialmente investito. se invece, come detto, la struttura dell'obbligazione sottostante garantisce la restituzione del 100% del capitale a scadenza, allora l'unico soggetto da monitorare per controllare il conto capitale dell'investimento resta il garante dell'obbligazione. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
se il tuo interlocutore è un consulente di banca generali, vedrai che il garante dell'obbligazione è un soggetto diverso. ipotizzo che le cose stiano così perchè nei casi [peraltro non moltissimi] che mi è capitato di osservare sinora, il collocatore della polizza non era mai coincidente con il garante dell'obbligazione, che era un istituto diverso, comunque come già detto col prospetto ti toglierai ogni dubbio, ciao. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Sono rimasto sconcertato dal fatto che tutti i rischi collegati a questi strumenti vengano riversati sul sottoscrittore (il più delle volte ignaro della situazione), nonostante il fior fiore di commissioni nascoste che quest'ultimo paga alla catena di S.Antonio dei vari intermediari. Penso veramente che occorre fare il massimo per informare gli investitori di come tali strumenti siano solamente delle trappole finanziarie ad alto costo. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||