Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-08-08, 15:48   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
emosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond repute
Obbligazione strutturata con sottostante Fannie Mae

Ciao a tutti,
tempo fa (5 anni) il mio consulente finanziario mi ha proposto l'acquisto di questa obbligazione (di cui purtroppo non conosco l'ISIN): BG GLOBAL DUPLICA 12/03, in scadenza a dicembre 2008.
Non sono sicuro se definirla una obbligazione strutturata, oppure un fondo assicurativo, oppure una polizza index linked. Fatto sta che questa obbligazione, emessa da La Venezia, basa le sue cedole sulle performance di un paniere di 15 azioni, tra cui anche la "famosa" Fannie Mae.
Fermo restando che avrei intenzione di tenere l'obbligazione fino a scadenza, la domanda che vi pongo è: se Fannie Mae fallisce, io riprendo comunque il capitale a scadenza?
Il mio consulente dice di si, ed io sono anche disposto a dargli ragione, considerando che lo strumento ha una componente assicurativa: voi cosa ne pensate?
Grazie 1000 per il contributo,
Ernesto
emosc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-08, 15:59   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mardukas

Popolarità: 8725032
mardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond repute
di solito, [e sottolineo di solito], in queste polizze index linked vi sono almeno tre classi di protagonisti ben distinti:
a] l'istituzione finanziaria, o banca, che garantisce il pagamento delle prestazioni principali [capitale, cedole, premio al rimborso]
b] l'assicurazione, nel tuo caso dovrebbe essere la venezia, che garantisce il pagamento delle prestazioni assicurative [di solito si tratta di un piccolo premio che scatta in caso di premorienza dell'assicurato]
c] le varie società che compongono il paniere all'andamento del quale è indicizzato il premio al rimborso.

il recupero del capitale è condizionato alla buona salute del soggetto di cui al capo a]. i nomi dei suddetti soggetti dovrebbero essere scritti in bella evidenza nel prospetto informativo.
mardukas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-08, 16:04   #3 (permalink)
Member

L'avatar di mardukas

mardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond reputemardukas has a reputation beyond repute
aggiungo che, dal sole24ore di sabato 23 agosto 2008, si trae l'informazione che l'emittente/garante della componente obbligazionaria della polizza bg global duplica 12/03 ha rating attribuito da moody's pari ad Aa3 [non c'è scritto chi è ma solo il suo rating].
Vecchio 27-08-08, 16:10   #4 (permalink)
Member

emosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond reputeemosc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mardukas Visualizza messaggio
di solito, [e sottolineo di solito], in queste polizze index linked vi sono almeno tre classi di protagonisti ben distinti:
a] l'istituzione finanziaria, o banca, che garantisce il pagamento delle prestazioni principali [capitale, cedole, premio al rimborso]
b] l'assicurazione, nel tuo caso dovrebbe essere la venezia, che garantisce il pagamento delle prestazioni assicurative [di solito si tratta di un piccolo premio che scatta in caso di premorienza dell'assicurato]
c] le varie società che compongono il paniere all'andamento del quale è indicizzato il premio al rimborso.

il recupero del capitale è condizionato alla buona salute del soggetto di cui al capo a]. i nomi dei suddetti soggetti dovrebbero essere scritti in bella evidenza nel prospetto informativo.
Grazie per la risposta: il soggetto di cui al punto a) dovrebbe essere "Banca Generali", anche se ora non ho a portata il prospetto.
Vecchio 27-08-08, 16:47   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mardukas

Citazione:
Originalmente inviato da emosc Visualizza messaggio
Grazie per la risposta: il soggetto di cui al punto a) dovrebbe essere "Banca Generali", anche se ora non ho a portata il prospetto.

di niente, figurati. mi è venuto in mente che c'è una precisazione da aggiungere, valida in linea generale per altri che fossero interessati.

alcune polizze index linked [non sembra essere il caso della tua], non garantiscono tutto il capitale investito. ho letto prospetti di polizze che garantivano solo il 50% del capitale. in questo caso è evidente che le debacle dei titoli facenti parte del paniere [soggetti di cui al capo c] possono incidere pesantemente sul capitale inizialmente investito.

se invece, come detto, la struttura dell'obbligazione sottostante garantisce la restituzione del 100% del capitale a scadenza, allora l'unico soggetto da monitorare per controllare il conto capitale dell'investimento resta il garante dell'obbligazione.
Vecchio 27-08-08, 17:58   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mardukas

Citazione:
Originalmente inviato da emosc Visualizza messaggio
ripensando al tipo di prodotto, mi è venuta in mente un'altra cosa. banca generali non mi sembra un tipico strutturatore di obbligazioni; la vedo più facilmente nel ruolo di collocatore della polizza.

se il tuo interlocutore è un consulente di banca generali, vedrai che il garante dell'obbligazione è un soggetto diverso. ipotizzo che le cose stiano così perchè nei casi [peraltro non moltissimi] che mi è capitato di osservare sinora, il collocatore della polizza non era mai coincidente con il garante dell'obbligazione, che era un istituto diverso, comunque come già detto col prospetto ti toglierai ogni dubbio, ciao.
Vecchio 28-08-08, 09:43   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mardukas Visualizza messaggio
ripensando al tipo di prodotto, mi è venuta in mente un'altra cosa. banca generali non mi sembra un tipico strutturatore di obbligazioni; la vedo più facilmente nel ruolo di collocatore della polizza.

se il tuo interlocutore è un consulente di banca generali, vedrai che il garante dell'obbligazione è un soggetto diverso. ipotizzo che le cose stiano così perchè nei casi [peraltro non moltissimi] che mi è capitato di osservare sinora, il collocatore della polizza non era mai coincidente con il garante dell'obbligazione, che era un istituto diverso, comunque come già detto col prospetto ti toglierai ogni dubbio, ciao.
Faccio un aggiornamento, anche perché potrebbe essere interessante per altri frequentatori del forum. Iei sera ho ritrovato il prospetto informativo, e mi è sembrato di scoperchaire un vaso di Pandora.La BG Global Duplica è basata su una componente obbligazionaria emessa da Morgan Stanley (XS0179928303) ed una componente derivativa (contratto swap con Commerzbank AG). La solvibilità della obbligazione nel suo complesso è collegata alla solvibilità di MS e Commerzbank. Pertanto non mi resta che sperara che da oggi a fine dicembre 2008 le due banche non vadano in default!
Sono rimasto sconcertato dal fatto che tutti i rischi collegati a questi strumenti vengano riversati sul sottoscrittore (il più delle volte ignaro della situazione), nonostante il fior fiore di commissioni nascoste che quest'ultimo paga alla catena di S.Antonio dei vari intermediari.
Penso veramente che occorre fare il massimo per informare gli investitori di come tali strumenti siano solamente delle trappole finanziarie ad alto costo.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.