Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-08-08, 08:48   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
demonjohn non è ancora classificato
informazioni per principiante

Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio su questa bacheca.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere alle mie banali domande.
Premetto che sono una tabula rasa per quanto riguarda la finanza e che sto scrivendo su questo forum per sentire "un'altra campana" prima di compiere il mio primo investimento.
Persone un pò più esperte, mi hanno consigliato di investire appunto in obbligazioni (a tasso fisso).

Ecco il mio profilo "finanziario":
- devo investire una piccola somma
- con ragionevole probabilità potrò tenere "fermi" questi soldi per 2-3 anni (eheh temo che dovrò ritirarli allorchè dovrò mettere su casa...)
- cerco l'obbligazione che mi garantisca il massimo rendimento al minor rischio (temo che questa affermazione sia piuttosto ossimorica).

Le ragioni per cui scrivo sono essenziamente due:
1. capire alcune semplici basi della compravendita delle obbligazioni che mi sfuggono;
2. avere un consiglio (in funzione delle info che vi ho fornito) su che obbligazioni mi convenga acquistare.

Iniziamo col punto 1 (vi prego di avere pazienza):
a) a quanto ho capito è possibile acquistare le obbligazioni sia quando vengo piazzate sul mercato, sia nel corso del loro piazzamento (idealmente anche poco tempo prima della loro scadenza);
b) perchè alcune obbligazioni hanno prezzi bassi (tipo 97,5) e altre notevolmente più alti (tipo 105,5)??? In particolare non ho capito se col passare del tempo il prezzo può oscillare (ne deduco che in tal caso convenga acquistare le obbligazioni quando vengono immesse sul mercato).
c) quando acquisto delle obbligazioni, devo pagare delle commissioni alla banca? ho letto di 0,3 - 0,5.....è un qualcosa di negoziabile?
d) dove posso trovare un sito che mi informi sulle obbligazioni appena uscite o che stanno per uscire - ho trovato il sito di unicredit ( http://www.investimenti.unicreditmib...it_IT/home.htm) ma attiene alle obbligazioni in generale....
e) c'è qualcos'altro di fondamentale che dovrei sapere???

Punto due:
a) dato che dovrei tenerle come minimo 2-3 anni, conviene prenderne una che scada appunto in 2-3 anni oppure una che scada più avanti nel tempo?
b) che obbligazione mi consigliate?
c) la mia banca è unicredit, posso acquistare obbligazioni di altre banche e tenerle dentro il mio portafogli unicredit?
d) mi hanno parlato di un'obbligazione intesa san paolo al 5%, mi sembra di aver visto un thread anche su questo forum, ma non ci ho capito granchè, anche perchè ho visto sul sito unicredit obbligazioni che davano anche il 7% (mi sembra philips) che non sembravano particolarmente rischiose....

Ho finito, so che sono stato lungo e che sto chiedendo cose noiose per un esperto, sarebbe già un buon risultato se ognuno di voi potesse rispondermi ad almeno una domanda.
Grazie...
demonjohn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-08, 09:13   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Ti rispondo in parte,sicuramente qualcuno più esperto di me sarà piu…esaustivo. Dire compra questa obbligazione piuttosto che l’altra, no, non posso dirtelo, ma ti dico cosa ho fatto io quando ero alle prime armi:ho comprato titoli di stato italiani. Per due anni puoi orientarti sia sui BTP (a tax fisso) che su CCT (tax variabile). Massimo rendimento direi certamente no, ma massima sicurezza, si, logicamente per avere un rendimento più alto devi rischiare.
Il prezzo delle obbligazioni può variare per vari motivi, mercato, crisi di un determinato settore ecc., se l’hai acquistata a 100, puoi ritrovarla dopo un certo periodo a 97, in questo caso hai una perdita in conto capitale, ma solo se la vendi in quel determinato momento, se la porti a scadenza ti verrà rimborsato il tuo capitale di 100 (logicamente vale anche il contrario, compri a 97 e ti verrà rimborsato 100). La maggior parte delle obbligazioni (specie bancarie) vengono emesse a 100 e dopo pochi giorni scendono, ad esempio per le commissioni implicite, in questo caso non conviene comprarle in emissione, ma acquistarle dopo. Le commissioni sono negoziabili, se sei un buon cliente direi che su una banca fisica puoi spuntare il due per mille, stessa cosa per il conto titoli che devi necessariamente aprire.
So che c’è una emissione interessante della S.Paolo ma non la conosco.
Ancora una cosa, stai alla larga da fondi, assicurazione e obbligazioni strutturate, compra quello che capisci, piuttosto chiedi….

Saluti.
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-08, 09:25   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
Intanto ti do il mio benvenuto, spero di riuscire a darti alcune delle risposte di cui hai bisogno.

Citazione:
Ecco il mio profilo "finanziario":
- devo investire una piccola somma
- con ragionevole probabilità potrò tenere "fermi" questi soldi per 2-3 anni (eheh temo che dovrò ritirarli allorchè dovrò mettere su casa...)
- cerco l'obbligazione che mi garantisca il massimo rendimento al minor rischio (temo che questa affermazione sia piuttosto ossimorica).
Generalmente il rendimento è direttamente proporzionale al rischio quindi i tuoi timori sono fondati.

Citazione:
Le ragioni per cui scrivo sono essenziamente due:
1. capire alcune semplici basi della compravendita delle obbligazioni che mi sfuggono;
2. avere un consiglio (in funzione delle info che vi ho fornito) su che obbligazioni mi convenga acquistare.
In questo post trovi molti documenti da scaricare e da leggerti per capire meglio le obbligazioni e il loro funzionamento:
Prima di investire - Educational channel

Citazione:
a) a quanto ho capito è possibile acquistare le obbligazioni sia quando vengo piazzate sul mercato, sia nel corso del loro piazzamento (idealmente anche poco tempo prima della loro scadenza);
Sì ma le obbligazioni in collocamento molte volte hanno dei costi di collocamento quindi paghi 100 una cosa che ad esempio vale è verrà quotata 96 perchè il 4% sono spese di collocamento, spiegazione molto veloce ma serve solo a darti l'idea.

Citazione:
b) perchè alcune obbligazioni hanno prezzi bassi (tipo 97,5) e altre notevolmente più alti (tipo 105,5)??? In particolare non ho capito se col passare del tempo il prezzo può oscillare (ne deduco che in tal caso convenga acquistare le obbligazioni quando vengono immesse sul mercato).
In genere per adattarsi ai rendiementi di mercato, ad es. le obbligazioni a tasso fisso ovviamente non potendo adeguare i tassi (fissi), variano il costo dell'obbligazione.

Citazione:
c) quando acquisto delle obbligazioni, devo pagare delle commissioni alla banca? ho letto di 0,3 - 0,5.....è un qualcosa di negoziabile?
Sì le devi pagare e il costo si può anche trattare, con Unicredit se operi online paghi il 0.2% mentre il costo è maggiore a sportello. Inoltre hai 2.5 euro fissi. Devi anche avere aperto, nel caso in cui tu non lo avessi già, un deposito titoli dove pagherai i bolli (34.20€/anno) più le spese di custodia titoli (variano a seconda del tipo di titoli). Anche questi costi sono trattabili e variabili a seconda della banca e del conto.

Citazione:
d) dove posso trovare un sito che mi informi sulle obbligazioni appena uscite o che stanno per uscire - ho trovato il sito di unicredit ( http://www.investimenti.unicreditmib...it_IT/home.htm) ma attiene alle obbligazioni in generale....
Visto che sei con Unicredit ti consiglio di usare il sito che hai trovato.

Per le altre domande passo la parola ad altri utenti, devo scappare. Ciao
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-08, 09:25   #4 (permalink)
Member

L'avatar di bonfa

Popolarità: 1481446
bonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da demonjohn Visualizza messaggio
Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio su questa bacheca.
Ciao e benvenuto

Citazione:
Salve a tutti,
Esatto.

Citazione:
Esempio semplice, prendi 2 obbligazioni a tasso fisso, una al 3% quoterà ovviamente sotto 100, una al 6% quoterà ovviamente sopra 100, poichè il rendimento è dato sia dalla quota di interessi sia dalla quota capitale(quanto la paghi).
Il prezzo può oscillare, anzi oscilla di sicuro, le cause possono essere di diversi tipi: aumento/diminuzione dei tassi, inflazione, rating della società emittente ecc...
Normalmente le oscillazioni maggiori sono sul tasso fisso e con scadenze lunghe.
Al 99% non conviene mai comprare all'emissione, aspetta sempre la quotazione 2/3 gg dopo, è il mercato che stabilirà il giusto prezzo... che non è quasi mai quello di collocamento!

Citazione:
e) c'è qualcos'altro di fondamentale che dovrei sapere???
c) Paghi commissioni di negoziazione che variano da banca a banca, allo sportello normalmente applicano 0,30 - 0,50, su internet risparmi parecchio.
d)www.eurotlx.com(mercato tlx)e http://www.borsaitaliana.it(mercato mot), oppure su questo forum
e)Molto altro da sapere, se hai aspettato già tanto, fermati un attimo, segui questa sezione e vedrai che in un mesetto ti sarai già fatto una bella cultura...

Citazione:
Punto due:
a) dato che dovrei tenerle come minimo 2-3 anni, conviene prenderne una che scada appunto in 2-3 anni oppure una che scada più avanti nel tempo?
b) che obbligazione mi consigliate?
c) la mia banca è unicredit, posso acquistare obbligazioni di altre banche e tenerle dentro il mio portafogli unicredit?
d) mi hanno parlato di un'obbligazione intesa san paolo al 5%, mi sembra di aver visto un thread anche su questo forum, ma non ci ho capito granchè, anche perchè ho visto sul sito unicredit obbligazioni che davano anche il 7% (mi sembra philips) che non sembravano particolarmente rischiose....
a) l'ideale sarebbe una scadenza a 2/3 anni, ti risparmi le commissioni di vendita, ma anche un tasso variabile a 4/5 a prezzi d'occasione potrebbe essere logica....
b) datti una spulciata alle prime 4/5 pagine del forum , altrimenti se hai fretta potresti tranquillamente entrare su dei CCT.
c) certo.
d) ricorda che il mercato non regala quasi mai niente, obbligazioni con rendimenti sopra il 5% netto sono da analizzare in maniera approfondita.
bonfa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-08, 09:37   #5 (permalink)
Member

Grazie mille di tutte le risposte....ho già le idee un pò chiare.

A questo punto mi viene un ulteriore dubbio: mettiamo che un'obbligazione a tasso fisso venga piazzata a 100 e nel corso del tempo il suo prezzo diminuisca, ad esempio a 90 - ne deduco che convenga comprarla in questo momento, perchè alla scadenza oltre ad avere gli interessi mi pagheranno la differenza di 10 per ogni obbligazione acquistata, ho capito bene?

Di converso non conviene acquistare un'obbligazione che nel corso del tempo salga sopra 100, almeno se voglio tenerle fino alla scadenza perchè mi pagheranno soltanto 100 ad obbligazione - forse converrebbe soltanto se volessi specularsi su, ad esempio sperando in un ulteriore rialzo e quindi vendendo a prezzo maggiore di quanto acquistai a suo tempo...
Vecchio 26-08-08, 10:05   #6 (permalink)
Member

L'avatar di bonfa

Popolarità: 1481446
bonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond reputebonfa has a reputation beyond repute
Citazione:

A questo punto mi viene un ulteriore dubbio: mettiamo che un'obbligazione a tasso fisso venga piazzata a 100 e nel corso del tempo il suo prezzo diminuisca, ad esempio a 90 - ne deduco che convenga comprarla in questo momento, perchè alla scadenza oltre ad avere gli interessi mi pagheranno la differenza di 10 per ogni obbligazione acquistata, ho capito bene?

Di converso non conviene acquistare un'obbligazione che nel corso del tempo salga sopra 100, almeno se voglio tenerle fino alla scadenza perchè mi pagheranno soltanto 100 ad obbligazione - forse converrebbe soltanto se volessi specularsi su, ad esempio sperando in un ulteriore rialzo e quindi vendendo a prezzo maggiore di quanto acquistai a suo tempo...
1) Certo, meglio a 90 che a 100, ma mica abbiamo la sfera magica!
2) Conviene sempre acquistare ciò che nel futuro sale, se poi sale tanto si fa un pensierino a venderle per comprare altro...
bonfa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-08, 10:11   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Popolarità: 14140795
pravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao ,

puoi trovare rendimenti complessivi a questo indirizzo per prendere confidenza tra quotazione e rendimento netto ....( sono btp - occhio che i btp ind che trovi in queste pagine sono un altra cosa e sono molto più complicati - studiaci sopra dopo aver capito gli altri - usa la funzione cerca del forun e trovi tantissimo materiale )

ciao p.

http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=158
pravir non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-08, 11:10   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:

a saperlo si!

certo che se comprata a 100 e dopo la ritrovi a 90 il motivo ci sarà sicuramente, e magari piu di un motivo solo!

per cominciare compra titoli di stato che scadano come dici tu tra 2 o 3 anni, che è quando prevedi ti servano i soldi,

e stai sicuro che a meno di eventi catastrofici ben difficilmente su titoli di stato che scadono tra 2 o 3 anni potrai avere l'accasione di comprarli a 90!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-08, 11:20   #9 (permalink)
Member

Sto leggendo le utilissime guide word che mi avete consigliato - accenderò un cero a favore di chi le ha preparate!

A parte che alcune cose non le capisco e avrò bisogno di rileggerle più volte, mi vengono già ulteriori dubbi:

1) il rateo! se ho capito bene attiene agli interessi maturati dall'obbligazione dal momento della sua emissione, cioè se compro un'obbligazione che è uscita 2 anni fa e ha guadagnato nel frattempo (salendo oltre il 100, prezzo di emissione) sarò costretto a pagare questa sorta di interesse - ne deduco (come del resto voi avete indicato tra le righe) che conviene acquistare un'obbligazione subito dopo il suo piazzamento sul mercato (ma non nel giorno esatto, in quanto bisogna aspettare che il mercato ne adegui il prezzo e sgonfi i costi di piazzamento);

2) le guide danno dei consigli utili in funzione di una semplice domanda di cui non conosco la risposta : quali sono le aspettative attuali sui tassi di interesse? scenderanno o saliranno?

3) voi parlate (beati voi) di cifre astronomiche, io devo investire 10k, in base a quanto ho già detto: che caspita faccio? (...a parte spulciare il forum?)

Al momento, per parafrasare Quelo, la risposta è dentro di me - ed è sbagliataaaaaa!
Vecchio 26-08-08, 11:25   #10 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Sto leggendo le utilissime guide word che mi avete consigliato - accenderò un cero a favore di chi le ha preparate!

A parte che alcune cose non le capisco e avrò bisogno di rileggerle più volte, mi vengono già ulteriori dubbi:

1) il rateo! se ho capito bene attiene agli interessi maturati dall'obbligazione dal momento della sua emissione, cioè se compro un'obbligazione che è uscita 2 anni fa e ha guadagnato nel frattempo (salendo oltre il 100, prezzo di emissione) sarò costretto a pagare questa sorta di interesse - ne deduco (come del resto voi avete indicato tra le righe) che conviene acquistare un'obbligazione subito dopo il suo piazzamento sul mercato (ma non nel giorno esatto, in quanto bisogna aspettare che il mercato ne adegui il prezzo e sgonfi i costi di piazzamento);

2) le guide danno dei consigli utili in funzione di una semplice domanda di cui non conosco la risposta : quali sono le aspettative attuali sui tassi di interesse? scenderanno o saliranno?

3) voi parlate (beati voi) di cifre astronomiche, io devo investire 10k, in base a quanto ho già detto: che caspita faccio? (...a parte spulciare il forum?)

Al momento, per parafrasare Quelo, la risposta è dentro di me - ed è sbagliataaaaaa!
se hai 10K da investire è meglio aprire un conto deposito, non hai spese di bollo del deposito titoli che ammontano a 34.20 euro annui! e se poi hai una banca fisica non è escluso che paghi pure il deposito titoli! e allora .....
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.