![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14372606 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
FINECO: grave ritardo nel rimborso delle obbligazioni a scadenza!
Buongiorno a tutti,
ho acquistato agli inizi di Agosto obbligazioni sovereign della Repubblica Italiana (codice ISIN AU300ITLY010) per un controvalore di oltre 27.000 Euro. Si trattava di normali obbligazioni a tasso fisso, con una cedola annua del 5,875%, denominate in AUD (dollari australiani), quotate sul mercato EuroTLX e in scadenza il 14/08/08. Dal 14/08 ad oggi sono passati 11 giorni, e ogni previsione di Fineco sul rimborso del capitale e l'accredito della cedola è stata disattesa. Ogni operatore del call center mi ha dato via via una risposta diversa, la più sensata tra tutte quelle ricevute sembrava essere quella che indicava l'accredito in data T+3, ovvero 3 gg. lavorativi dal 14/08. Ma mercoledì 20 u.s. niente è successo e a tuttora non mi è stato rimborsato nulla. Ho scritto mail di protesta e reclamo sia all'helpdesk che all'ufficio reclami di Fineco, ma non ho ricevuto uno straccio di risposta, se non che mi risponderanno in un tempo massimo di 90 gg. (sic!) L'investimento mi sembrava indovinato essendo, a brevissimo termine, un buon modo per parcheggiare la liquidità, avendo io acquistato le obbligazioni a un prezzo medio di 100 ed essendoci a scadenza la cedola semestrale del 2,9375%. In pratica tra investimento e disinvestimento il lasso temporale era intorno ai 10 giorni. Ma, dopo la data di scadenza, specie negli ultimi giorni, il cambio EURAUD ha iniziato a volgere a mio sfavore e sta già intaccando il capitale e la cedola. Finecobank ha dichiarato che per il rimborso verrà utilizzato il cambio in vigore alle 14,30 del giorno del rimborso stesso.... assurdo! Io accetto di correre un rischio cambio durante la vita dell'obbligazione, non dopo perchè il rimborso, per loro inefficienze e menefreghismo, tarda ad arrivare! Li ho diffidati a mezzo email dall'utilizzare un cambio EURAUD diverso da quello registrato dai loro sistemi in data T+3 (20/08), ma non so fino a che punto possa servire.... ![]() Senza contare che questo capitale immobilizzato non frutta interessi sul C/C nè può essere utilizzato per successivi investimenti ![]() Il comportamento della banca è inqualificabile, e poichè non avevo mai avuto problemi del genere con obbligazioni a scadenza, non saprei come agire in questo caso. Come consigliereste di agire su Fineco perchè io possa rientrare in possesso dei miei soldi? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
..to Tipperary..
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mai capitato; ci può essere qualche giorno di ritardo nella data di rimborso ma la valuta del rimborso è sempre regolare ( e quindi il capitale produce interessi sul c/c); non so come viene regolato il cambio; una domanda per curiosità: perchè comprare un titolo a tasso fisso in valuta straniera 10 giorni prima della scadenza ?
E' evidente che tra commissioni e spread nel cambio di valuta ci sarà una perdita, a meno di improvvisa e notevole rivalutazione della moneta straniera. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14372606 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() L'unico rischio era appunto il cross EURAUD che peraltro nel periodo di scadenza dell'obbligazione si era mosso addirittura a mio favore, scendendo quasi a 1,68 (l'acquisto era stato fatto a 1,69 netti), quindi se solamente la liquidazione della posizione fosse stata fatta in tempi consoni, mi sarei assicurato anche un extra-rendimento. Naturalmente, dubito fortemente che Fineco sia così corretta da effettuare rimborso ed accredito cedola ai cross dei giorni passati..... attualmente è a 1,7021 ![]() Comunque fino a 1,74 ci sto dentro perfettamente. Anche questo mi aveva fatto propendere per questa obbligazione, in quanto, osservando il grafico, ogni volta che è arrivato a questi livelli il cross è stato sempre respinto all'ingiù, almeno negli ultimi 12 mesi, quindi mi sembrava di avere un sufficiente (e statistico) margine di sicurezza. Mal che fosse andata, con liquidazione al cambio di 1,74 non ci avrei guadagnato né perso nulla. Riguardo le commissioni, pur se ritoccate da Fineco, direi che su quasi 30.000 Euro investiti non incidono molto, essendo al max. di 19 Euro (per il rimborso non c'è commissione) ![]() Vi tengo aggiornati sugli sviluppi
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Scusa ma le obbligazioni le hai acquistate ad un prezzo medio di 100.
Ti domando: era il prezzo secco o il prezzo tel quel? Perché se era il prezzo tel quel il tuo ragionamento fila. Se invece 100 era il prezzo secco il ragionamento non fila, e sicuramente ci vai a perdere. Comunque Fineco ti deve riconoscere il cambio del giorno del rimborso |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non esiste che ti fanno in cambio AUD/EUR il giorno che vogliono loro. Il cambio deve essere quello della data di rimborso, al massimo gli concederei T+3 (se ti conviene) |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
..to Tipperary..
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il ragionamento di prendere la cedola semestrale in 10 giorni vale solo se la cedola è aleatoria (dipendente da inflazione, paniere di azioni etc) cioè per una obbligazione strutturata. Io ho fatto lavori del genere con le banca intesa sti dove si paga il rateo sulla parte fissa della cedola ma se l'obbligazione è un tasso fisso il ragionamento non funziona. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Il giorno di valuta e di cambio devono obbligatoriamente coincidere col giorno di scadenza.
Anche a me è capitato di subire ritardi d'accredito di qualche giorno (mai 11), ma la valuta era sempre fissata al giorno di scadenza. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Tra l'altro mi aveva infatti colpito che queste obbligazioni non fossero, pur avendo una ricca cedola a distanza di pochi giorni, sopra o ben sopra 100, e questo le rendeva ovviamente più interessanti.... non essendo bonds di stati sudamericani etc. ma governativi italiani, ho pensato che fosse dovuto solo alla prudenza di altri nel cimentarsi nel rischio cambio, il che magari determinava una scarsa domanda e uno scarsissimo volume giornaliero (cosa che ho anche monitorato per curiosità fino a scadenza) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||