Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-08-08, 13:46   #1 (permalink)
Member

L'avatar di JesterOne

Popolarità: 15939981
JesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond repute
Minus e tassazione obbligazione in USD

Salve, ho un dubbio... e chiedo a chi è più esperto di me su queste cose...
Un mesetto fa prima di partire per le vacanze ho acquistato 25.000 USD di questa obbligazione :

Codice ISIN: US36962GP657 GENERAL ELECTRIC 4,875% 04.03.2015

e l'ho pagata 99,66.
Il rapporto EUR/USD era su 1,5933 se non sbaglio , ora viaggia sull' 1,47 e IWBANK mi dice che anche se vendo ora a 98,76 ho un guadagno di più di 900€ in poco più di un mese,non male, ma vi chiedevo:

1.Il guadagno da cambio non è tassato, vero? O mi sbaglio?

2.Vendendola ora a meno di 99 ,sebbene guadagni con il fattore cambio mi si generano lo stesso delle minus? Sarebbe come avere la botte piena e la moglie ubriaca, ehehehe

3.Consiglio spassionato... vendo ora a questi livelli o attendo una ulteriore rivalutazione? Voi che ne dite?

Ciao e grazie
JesterOne non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-08, 17:30   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da JesterOne Visualizza messaggio
Un mesetto fa prima di partire per le vacanze ho acquistato 25.000 USD di questa obbligazione :

e l'ho pagata 99,66.
Il rapporto EUR/USD era su 1,5933 se non sbaglio , ora viaggia sull' 1,47 e IWBANK mi dice che anche se vendo ora a 98,76 ho un guadagno di più di 900€ in poco più di un mese,non male, ma vi chiedevo:

2.Vendendola ora a meno di 99 ,sebbene guadagni con il fattore cambio mi si generano lo stesso delle minus? Sarebbe come avere la botte piena e la moglie ubriaca, ehehehe

3.Consiglio spassionato... vendo ora a questi livelli o attendo una ulteriore rivalutazione? Voi che ne dite?

Ciao e grazie
Ho provato a compilare il foglio Master coi tuoi dati anche se sono molto approssimativi (non ho inserito le commissioni perchè non le conosco).
Come puoi verificare tu stesso, otterresti un guadagno netto di circa 1070 euro (cella L58) dopo aver pagato un'imposta di circa 140 euro (cella L52)sulla plusvalenza realizzata (cella L49) la quale tiene già conto del miglioramento del cambio.
Ovviamente, se hai delle minusvalenze pregresse le puoi scontare per compensare questa plusvalenza e quindi ridurrai l'imposizione fiscale.
Files allegati
Tipo file: xls GENELEC USD.xls‎ (97.5 KB, 95 visite)
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-08, 20:32   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:

e l'ho pagata 99,66.

Ciao e grazie
Il guadagno sul cambio è tassato.............e non credo ti si generino delle minus........complessivamente con l'operazione hai un gain tassato al 12,50%.........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-08, 20:41   #4 (permalink)
Member

L'avatar di JesterOne

JesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
Ho provato a compilare il foglio Master coi tuoi dati anche se sono molto approssimativi (non ho inserito le commissioni perchè non le conosco).
Come puoi verificare tu stesso, otterresti un guadagno netto di circa 1070 euro (cella L58) dopo aver pagato un'imposta di circa 140 euro (cella L52)sulla plusvalenza realizzata (cella L49) la quale tiene già conto del miglioramento del cambio.
Ovviamente, se hai delle minusvalenze pregresse le puoi scontare per compensare questa plusvalenza e quindi ridurrai l'imposizione fiscale.
Grazie giamyx per il lavoro svolto compilando il foglio di Maino, I dati sono più o meno quelli ma il mio quesito principale è sulla tassazione del guadagno di cambio. Quando tempo fa feci la stessa operazione in valuta con un fondo monetario non pagai una "tassa" sul guadagno per il cambio (o sbaglio ed erano implicite? Io al tempo non leggevo ancora il FOL e mi affidavo completamente al direttore della filiale,ahi ahi ahi). Se c'è qualche anima pia di bancario od esperto che mi può illuminare gliene sarei grato
Vecchio 25-08-08, 20:42   #5 (permalink)
Member

L'avatar di JesterOne

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Il guadagno sul cambio è tassato.............e non credo ti si generino delle minus........complessivamente con l'operazione hai un gain tassato al 12,50%.........
Grazie barcarlo , mi ricordavo diversamente, comunque appena le venderò (oggi sono tornate sopra quota 99...) vi farò sapere come è andata.
Vecchio 26-08-08, 14:53   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie giamyx per il lavoro svolto compilando il foglio di Maino, I dati sono più o meno quelli ma il mio quesito principale è sulla tassazione del guadagno di cambio. Quando tempo fa feci la stessa operazione in valuta con un fondo monetario non pagai una "tassa" sul guadagno per il cambio (o sbaglio ed erano implicite? Io al tempo non leggevo ancora il FOL e mi affidavo completamente al direttore della filiale,ahi ahi ahi). Se c'è qualche anima pia di bancario od esperto che mi può illuminare gliene sarei grato
Bisogna che ci intendiamo sul significato che tu attribuisci a "tassazione sul guadagno di cambio".
Basandoci sui dati inseriti nel Master, l'obbligazione in oggetto comporta una perdita in conto capitale in dollari(K40-K27), ma , siccome l'eventuale minus/plus valenza viene determinata in euro, grazie al rapporto di cambio a te favorevole tra acquisto e vendita si viene a creare una plusvalenza che sarà tassata al 12,5% (o detratta da preesistenti minusvalenze).
Diverso è il caso di un fondo monetario:
1- se il fondo è di diritto italiano, il NAV è già calcolato al netto delle eventuali tassazioni per cui alla vendita incassi il corrispettivo delle quote ed è finita lì
2- se il fondo è invece di diritto estero, il NAV è invece al lordo della tassazione per cui al momento della vendita dovrai pagare il 12,5% della differenza (NAV vendita-NAV acquisto), ovviamente se positiva, che ti verrà detratta dall'importo accreditato.
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.