Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-08-08, 20:44   #1 (permalink)
Member

L'avatar di TheBridge

Popolarità: 2324818
TheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond repute
Flusso mensile con Titoli di Stato.

Dalla lettura di diversi topic mi sono reso conto di diversi errori fatti o seguendo consigli della banca o cercando di fare di testa mia.
Come da titolo il mio obiettivo è spacchettare il capitale in più tranche in modo da avere ogni mese un accredito sul c/c.
La via che avevo individuato era quella di sei bot semestrali acquistati in asta (e rinnovati a scadenza), per la semplicità ed immediatezza.
Dai topic sull'argomento ho capito che in questo modo pago un mucchio di soldi in tasse e commissioni e che meglio sarebbe acquistare CCT a varie scadenze scelte proprio in base alla data di stacco della cedola (2 per anno se ho capito bene) in modo da pagare meno commissioni e proteggere comunque il capitale dall'inflazione.

Domanda:
visto che non sono pratico di obbligazioni (e non solo) qualcuno sarebbe così cortese da indicarmi materialmente i titoli da acquistare in modo da avere il desiderato flusso mensile?

P.S. : ovviamente correggetemi se ho detto inesattezze.
TheBridge non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-08, 21:04   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da TheBridge Visualizza messaggio
Dalla lettura di diversi topic mi sono reso conto di diversi errori fatti o seguendo consigli della banca o cercando di fare di testa mia.
Come da titolo il mio obiettivo è spacchettare il capitale in più tranche in modo da avere ogni mese un accredito sul c/c.
La via che avevo individuato era quella di sei bot semestrali acquistati in asta (e rinnovati a scadenza), per la semplicità ed immediatezza.
Dai topic sull'argomento ho capito che in questo modo pago un mucchio di soldi in tasse e commissioni e che meglio sarebbe acquistare CCT a varie scadenze scelte proprio in base alla data di stacco della cedola (2 per anno se ho capito bene) in modo da pagare meno commissioni e proteggere comunque il capitale dall'inflazione.

Domanda:
visto che non sono pratico di obbligazioni (e non solo) qualcuno sarebbe così cortese da indicarmi materialmente i titoli da acquistare in modo da avere il desiderato flusso mensile?

P.S. : ovviamente correggetemi se ho detto inesattezze.
Potresti acquistare sia CCT che BTP in modo di avere un portafoglio più bilanciato........per avere un flusso cedolare mensile potresti inserire questi titoli:

CCT TV 01.07.2013 IT0004101447 cedola gennaio e luglio

BTP 4,25% 01.08.2013 IT0003472336 cedola febbraio ed agosto

CCT TV 01.03.2014 IT0004224041 cedola marzo e settembre

BTP 4,25% 15.10.2012 IT0004284334 cedola aprile ed ottobre

CCT TV 01.05.2011 IT0003658009 cedola maggio e novembre

CCT TV 01.12.2014 IT0004321813 cedola giugno e dicembre

è solo un'idea.........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-08, 22:04   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Ciao, innanzitutto, per cominciare a ragionare di testa tua, in modo tale da saper valutare i consigli di chiunque (banca o forum è la stessa cosa) ti consiglio il sito di maino (un signor utente del forum), dove in maniera molto semplice sono scritte molte cose utili per capire gli investimenti in generale e le obbligazioni in particolare:
http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html

Per quanto riguarda la tua domanda, un buon esempio, ovviamente, te lo ha proposto barcarlo, però la domanda da porsi è se è veramente necessario avere cedole mensili.
Se non fosse necessario (per far fronte alle spese quotidiane, per intenderci) direi che forse non è il massimo investire con questo obiettivo, perchè avresti spese per l'acquisto rilevanti (dovresti comprare almeno 6 differenti titoli se le cedole sono semestrali) e cedole di basso importo, difficili da reinvestire e che quindi rimarrebbero nel conto corrente (magari con interessi bassissimi).

Ciao
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-08, 22:40   #4 (permalink)
Member

L'avatar di TheBridge

TheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond reputeTheBridge has a reputation beyond repute
Vi ringrazio non solo per le risposte ma per la celerità delle stesse.

In effetti il mio primo obiettivo era un pronti contro termine ad 1-2 mesi (sul forum ho scoperto l'esistenza del MoneyBox Self Service di Unicredit, che mi pare davvero valido) con tutto il capitale da rinnovare sistematicamente (a meno di non trovare alterntive valide). Ma la mia banca (intesasanpaolo) o meglio l'agenzia di cui sono cliente non ne prevede (o così mi ha detto l'impiegato).
Cmq domani conto di andare in agenzia con la schermata di Unicredit e vedere che mi dicono, sto pensando di cambiare banca.

Desidero avere un flusso costante e la possibilità di riottenere tutta la liqidità in breve tempo.
Vecchio 25-08-08, 11:25   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Popolarità: 14140795
pravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ale.v Visualizza messaggio
Ciao, innanzitutto, per cominciare a ragionare di testa tua, in modo tale da saper valutare i consigli di chiunque (banca o forum è la stessa cosa) ti consiglio il sito di maino (un signor utente del forum), dove in maniera molto semplice sono scritte molte cose utili per capire gli investimenti in generale e le obbligazioni in particolare:
http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html

Per quanto riguarda la tua domanda, un buon esempio, ovviamente, te lo ha proposto barcarlo, però la domanda da porsi è se è veramente necessario avere cedole mensili.
Se non fosse necessario (per far fronte alle spese quotidiane, per intenderci) direi che forse non è il massimo investire con questo obiettivo, perchè avresti spese per l'acquisto rilevanti (dovresti comprare almeno 6 differenti titoli se le cedole sono semestrali) e cedole di basso importo, difficili da reinvestire e che quindi rimarrebbero nel conto corrente (magari con interessi bassissimi).

Ciao

meditavo di fare una cosa simile :

richiesto un mio consiglio su un portafoglio a bassissimo rischio

ho pensato tutto il capitale in cct , in questo caso anche se si tratta di 60k ho consigliato un unico taglio ( banca fisica ma fatto attivare trading gratuito per 3 mesi e commissiooni max = 25 euro ) di una scadenza lunga....

...ho visto che in caso di liquidità al max un cct scende intorno a 98...

inoltre con la singola cedola semestrale non pago 1 operazione sul conto ogni volta che viene accreditata la singola cedola...

Difetti del ragionamento ?

gracias p.
pravir non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-08, 12:22   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pravir Visualizza messaggio
meditavo di fare una cosa simile :

richiesto un mio consiglio su un portafoglio a bassissimo rischio

ho pensato tutto il capitale in cct , in questo caso anche se si tratta di 60k ho consigliato un unico taglio ( banca fisica ma fatto attivare trading gratuito per 3 mesi e commissiooni max = 25 euro ) di una scadenza lunga....

...ho visto che in caso di liquidità al max un cct scende intorno a 98...

inoltre con la singola cedola semestrale non pago 1 operazione sul conto ogni volta che viene accreditata la singola cedola...

Difetti del ragionamento ?

gracias p.
Tre possibili difetti, a mio parere.

1) Con solo i cct in portafoglio, se i tassi scendono si prende di meno, forse conviene avere qualcosa a tasso fisso.

2) Per quanto uno possa ritenere sicuro un investimento, a mio parere, un minimo di diversificazione è sempre utile. Soprattutto con 25 euro di spese massime su un totale di 60000€... senza esagerare ne' in un senso (50 titoli di emittenti diversi) ne' nell'altro... "nel mezzo sta il giusto", lo dicevano già 2000 anni fa, è banalissimo...

3) Non si può essere sicuri che i cct non vadano MAI sotto 98. E' quello che è accaduto negli ultimi anni, ma NON è una legge fisica.

se ho scritto stupidaggini (sono ancora un neofita, quando devo consigliare qualcuno preferisco sempre sottolinearlo) ci sarà qualcuno (spero!) che lo farà notare...

ale.v
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-08, 12:25   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Popolarità: 13033928
Luke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Potresti acquistare sia CCT che BTP in modo di avere un portafoglio più bilanciato........per avere un flusso cedolare mensile potresti inserire questi titoli:

CCT TV 01.07.2013 IT0004101447 cedola gennaio e luglio

BTP 4,25% 01.08.2013 IT0003472336 cedola febbraio ed agosto

CCT TV 01.03.2014 IT0004224041 cedola marzo e settembre

BTP 4,25% 15.10.2012 IT0004284334 cedola aprile ed ottobre

CCT TV 01.05.2011 IT0003658009 cedola maggio e novembre

CCT TV 01.12.2014 IT0004321813 cedola giugno e dicembre

è solo un'idea.........
Mi sasi dire dove posso trovare tutte queste info? Intendo avere l'elenco completo di CCT e BTP da dove hai tratto la lista sopra citata
Luke81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-08, 12:37   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Popolarità: 14140795
pravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luke81 Visualizza messaggio
Mi sasi dire dove posso trovare tutte queste info? Intendo avere l'elenco completo di CCT e BTP da dove hai tratto la lista sopra citata

http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=158

http://www.teleborsa.it/gen_CCT.html

su entrambi i siti è facile vedere sia cct che btp

ciao p.
pravir non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-08, 13:33   #9 (permalink)
greed is good

Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
questo pdf può esserti utile:
http://www.finanzaonline.com/forum/a...9&d=1207985079

qui trovi il 3d completo
Prima di investire - Educational channel
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-08, 13:37   #10 (permalink)
Member

L'avatar di TheBridge

Torno a ringraziarvi.
L'esempio pratico di Balcarlo è stato molto utile.
Anche i siti indicati da pravir mi serviranno.

Giusto per curiosità:
quando ho mostrato la schermata di unicredit e le alternative ai bot per pagare molto meno commissioni l'impiegato mi si è ammutolito.
Primo risultato: riduzione delle commissioni da 0,2 a 0,1 su compravendita bot. Richiesta inoltrata per avere un massimale.
Per il momento ho rinnovato il bot semestrale in scadenza ma da oggi mi metto alla ricerca di titoli più profittevoli. L'ipotesi di cambiare banca resta in piedi.
Approfitterò ancora dei vostri preziosi consigli.
Ciao.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:14.