Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-08-08, 12:28   #1 (permalink)
Member

L'avatar di oskka

Popolarità: 0
oskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond repute
obb. xs0220958549

Buongiorno a tutti,questa mattina mi sono recato in banca con i miei miseri 2000€ risparmiati dalle ferie x acquistare queste obbligazioni,sò che 2000€ nn sono molti cmq allo sportello mi hanno detto che x una cifra così piccola nn mi sarebbe convenuto acquistarle a causa delle spese,alla mia richiesta di sapere a quanto ammontano tali spese mi hanno risposto che nn potevano dirlo xkè nn lo sapevano,secondo voi mi hanno fatto un favore?ovviamente mi hanno proposto delle altre obb.ma ho gentilmente declinato la proposta.
Qualcuno di questo utilissimo forum mi saprebbe dire come faccio a calcolare le spese?e se mi date anche un parere su queste obb.vi sarò molto grato...grazie
Files allegati
Tipo file: pdf XS0220958549.pdf‎ (153.6 KB, 642 visite)
oskka non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-08, 12:53   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 2903463
Fabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond repute
Le spese di quel titolo derivano dalle commissioni che la tua banca applica sul mercato EuroTLX, e sono facilmente determinabili (prova a chiedere meglio).

Ma il mio dubbio è un altro: con quella cifra, perche' non stai su BOT o CCT?
Fabio G. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-08, 13:12   #3 (permalink)
Member

L'avatar di oskka

oskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond reputeoskka has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio G. Visualizza messaggio
Le spese di quel titolo derivano dalle commissioni che la tua banca applica sul mercato EuroTLX, e sono facilmente determinabili (prova a chiedere meglio).

Ma il mio dubbio è un altro: con quella cifra, perche' non stai su BOT o CCT?
credo che nn avessero voglia di dirmelo,mi hanno risposto che dipendeva da mercato a mercato...
anche secondo te nn ne vale la pena?
che guadagno avrei a stare su bot o cct?
Vecchio 22-08-08, 13:44   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 1848153
Voltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da oskka Visualizza messaggio
credo che nn avessero voglia di dirmelo,mi hanno risposto che dipendeva da mercato a mercato...
anche secondo te nn ne vale la pena?
che guadagno avrei a stare su bot o cct?
Circa il 4.2-4.3% lordo annuo (dall'ultima asta BOT annuale del 12 Agosto 2008). A fine mese c'è l'asta dei semestrali.

Cesare
Voltz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-08, 18:22   #5 (permalink)
Member

L'avatar di oskka

Citazione:
Originalmente inviato da Voltz Visualizza messaggio
Circa il 4.2-4.3% lordo annuo (dall'ultima asta BOT annuale del 12 Agosto 2008). A fine mese c'è l'asta dei semestrali.

Cesare
grazie Cesare,ma scusa allora nn è meglio il rand che mi dà alla scadenza la parità e stacca se nn sbaglio il 7.25% lordo?
Vecchio 22-08-08, 18:39   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti,questa mattina mi sono recato in banca con i miei miseri 2000€ risparmiati dalle ferie x acquistare queste obbligazioni,sò che 2000€ nn sono molti cmq allo sportello mi hanno detto che x una cifra così piccola nn mi sarebbe convenuto acquistarle a causa delle spese,alla mia richiesta di sapere a quanto ammontano tali spese mi hanno risposto che nn potevano dirlo xkè nn lo sapevano,secondo voi mi hanno fatto un favore?ovviamente mi hanno proposto delle altre obb.ma ho gentilmente declinato la proposta.
Qualcuno di questo utilissimo forum mi saprebbe dire come faccio a calcolare le spese?e se mi date anche un parere su queste obb.vi sarò molto grato...grazie
In effetti se non possiedi un dossier titoli e non hai altri investimenti con 2.000 euro in obbligazoni difficilmente riesci ad ammortizzare le spese per il c/ titoli e l'imposta di bollo, bene che ti vada intorno a 100 euro.......se poi hai qualche conto particolare che prevede il dossier titoli gratuito, devi considerare solo l'imposta di bollo di 34,20 euro......

L'obbligazione che avevi richiesto ha un'ottima cedola ma è in rand sudafricani e ci devi quindi considerare anche il rischio cambio........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-08, 00:57   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1848153
Voltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie Cesare,ma scusa allora nn è meglio il rand che mi dà alla scadenza la parità e stacca se nn sbaglio il 7.25% lordo?
Si, in un contesto generale una obbligazione che ti rende il 7.25% lordo è ottima. Devi tenere a mente però queste cose:

- è una obbligazione in rand sudafricani e quindi la cedola risente della fluttuazione del cambio tra la valuta e l'euro. Se il cambio si deprezza ottieni di meno
- la cedola è corrisposta annualmente e il prossimo stacco cedola sarà il 08.06.2009

Cesare
Voltz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-08, 05:21   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
matabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond reputematabo has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti,questa mattina mi sono recato in banca con i miei miseri 2000€ risparmiati dalle ferie x acquistare queste obbligazioni,
Beh complimenti. In genere la gente torna dalle ferie con i debiti...

Citazione:
alla mia richiesta di sapere a quanto ammontano tali spese mi hanno risposto che nn potevano dirlo xkè nn lo sapevano
Voglia di fare saltami addosso...meno male che i "fannulloni" sarebbero gli statali.

Citazione:
ovviamente mi hanno proposto delle altre obb.ma ho gentilmente declinato la proposta.
Allora, ci sono un po' di considerazioni da fare.
Come ti hanno gia' detto, se non hai gia' un conto titoli, comprare obbligazioni comporterebbe le spese di deposito titoli, le spese di bollo piu' commissioni varie.
Effettivamente su 2000 euro il gioco non varrebbe la candela.
Le obbligazioni che ti hanno proposto sono probabilmente obbligazioni emesse dala banca stessa. Su tali obbligazioni, in genere, la banca non ti fa pagare il deposito titoli e le commissioni.
Ovviamente, bisogna valutarle molto attentamente in quanto la fregatura e' in agguato.

Hai pensato se non ti convenga aprire un conto online o uno dei tanti conti deposito? Ci sono ormai rendimenti netti superiori al 4%.

L'obbligazione che citi, e' un'obbligazione in valuta. Come tale, e' una scommessa su una valuta.
Niente di male, ma bisogna che tu ne sia consapevole.
matabo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-08, 12:23   #9 (permalink)
Member

L'avatar di oskka

Inizio ringraziando tutti x i consigli e i suggerimenti,cmq io il conto titoli l'ho già ho sia dei certificati che delle azioni quindi credo che se nn serva un conto dedicato alle obbligazioni le spese x l'acquisto diminuirebbero,ho l'home banking solo che il fantastico banco popolare nn mi lascia tradare sul mercato in cui è quotata l'obbligazione altrimenti nn mi sarei recato allo sportello.
Per quanto riguarda i rischi sono a conoscenza del problema cambio eur/zar ma dal grafico 5 anni si vede un andamento in ripresa dal minimo di 14 ad oggi che quota sui 11,39..credo che si possa guadagnare più che perdere dal cambio,altra cosa interessante è che si trova sotto la parità..
a me nn semba male,ok mi frutterà 150€ di cedola fino a scadenza..nn sono molti ma senpre meglio di nulla e poi io nn voglio acquistare prodotti dell'Aletti...mi stanno antipatici
Vecchio 23-08-08, 12:29   #10 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Inizio ringraziando tutti x i consigli e i suggerimenti,cmq io il conto titoli l'ho già ho sia dei certificati che delle azioni quindi credo che se nn serva un conto dedicato alle obbligazioni le spese x l'acquisto diminuirebbero,ho l'home banking solo che il fantastico banco popolare nn mi lascia tradare sul mercato in cui è quotata l'obbligazione altrimenti nn mi sarei recato allo sportello.
Per quanto riguarda i rischi sono a conoscenza del problema cambio eur/zar ma dal grafico 5 anni si vede un andamento in ripresa dal minimo di 14 ad oggi che quota sui 11,39..credo che si possa guadagnare più che perdere dal cambio,altra cosa interessante è che si trova sotto la parità..
a me nn semba male,ok mi frutterà 150€ di cedola fino a scadenza..nn sono molti ma senpre meglio di nulla e poi io nn voglio acquistare prodotti dell'Aletti...mi stanno antipatici
A questo punto le cose cambiano, certo se la tua banca non ti lascia operare sul mercato tlx le devi per forza acquistare allo sportello.......prova ad insistere e chiedi le commissioni che ti faranno pagare...........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.