Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-08-08, 11:36   #1 (permalink)
Member

L'avatar di got86

Popolarità: 4
got86 non è ancora classificato
Investire al meglio 100.000€

Buongiorno.
Chiedo il vostro consiglio per investire 100.000€ in modo da ricavarne gli interessi ogni anno oppure (meglio) ogni 6 mesi.
Il capitale è frutto di risparmio sudato quindi vorrei un tipo di investimento sicuro, garantito.
Si può vincolare il capitale per diversi anni, anche 20 o 30.. non c'è problema.
Attualmente prendo il 4.25% (circa) annuo con IWPower di IWBank.
Potete consigliarmi qualcosa?
Io pensavo ai BTP ma non sono esperto e non so se convengono o meno.
Grazie infinite.
got86 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-08, 11:46   #2 (permalink)
"SERENDIPITY"

Popolarità: 0
carbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da got86 Visualizza messaggio
Buongiorno.
Chiedo il vostro consiglio per investire 100.000€ in modo da ricavarne gli interessi ogni anno oppure (meglio) ogni 6 mesi.
Il capitale è frutto di risparmio sudato quindi vorrei un tipo di investimento sicuro, garantito.
Si può vincolare il capitale per diversi anni, anche 20 o 30.. non c'è problema.
Attualmente prendo il 4.25% (circa) annuo con IWPower di IWBank.
Potete consigliarmi qualcosa?
Io pensavo ai BTP ma non sono esperto e non so se convengono o meno.
Grazie infinite.
..leggi questo ..molto utile.

http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=207824
carbonaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-08, 14:31   #3 (permalink)
Member

L'avatar di got86

Ho letto bene, ma essendo poco pratico non ho capito al 100%.
Il consiglio di investire in modo che l'inflazione sia controllata e che non intacchi il capitale è sicuramente corretto, ma.. se uno volesse solo una rendita semestrale o annuale da un capitale che può vincolare per diversi anni cosa può scegliere di fare?
Attualmente riesco a risparmiare quindi gli interessi percepiti andrebbero ad aumentare (se possibile) il capitale investito.
Al massimo si può far crescere gli interessi a parte in un conto pronto termine come quelllo che uso oggi.
Consigli?
Grazie.
Vecchio 22-08-08, 14:48   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Popolarità: 13033928
Luke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond repute
Da profano ti consiglio IWPower più BTP, ma i più esperti ti consiglieranno sicuramente meglio anche con una bella suddivisione del capitale
Luke81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-08, 14:50   #5 (permalink)
Laura e Elisa fan's

L'avatar di feliceanima

Popolarità: 42949679
feliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond repute
Signori posso qua si parlava di un investimento per 20 - 30 anni mica potra andare avanti con pct per sempre ....................................
feliceanima non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-08, 14:53   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Luke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond repute
Chi ha nominato i pct?
Vecchio 22-08-08, 14:58   #7 (permalink)
Member

L'avatar di got86

Li ho nominati io, perchè uso attualmente iwpower che offre il 4,25% circa netto annuo.
Cosa c'è di meglio?
Vecchio 22-08-08, 14:58   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
L'investimento è molto personale, dipende da molte varibili, grado di rischio, durata (lo so l'hai indicata) tax fisso, indicizzato ecc.ecc. 100.000 sono una bella (per me) somma, e il consiglio che mi sento di darti è di non mettere tutto il capitale su un solo titolo, che anche se valido ti vincola, come nel caso del BTP ad un tasso fisso. Diversifica le tue scelte, se ti studi un pò il forum troverai molti titoli interessanti su cui investire il tuo sudato capitale. Per un investimento a basso profilo IO (e sottolineo IO) prenderei in considerazione BTP e BEI a tasso fisso con scadenza a breve, CCT e GE per l'indicizzato e qui la scadenza può essere anche medio/lunga, e puoi prendere in considerazione anche un BTPi legato all'inflazione. Queste sono le mie simpatie, e sono assolutamente opinioni personali. Una ultima cosa, anche se penso che lo sai già....alla larga da polizze,fondi, e obbligazioni strutturate, compra solo ciò che comprendi, in caso contrario lascia perdere.
Ciao.
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-08, 15:08   #9 (permalink)
Member

L'avatar di got86

Avevo una poliza in banca e sono andato pochi giorni fa a chiuderla, ci ho perso poco e mi sono tolto un peso. Colpa della mia "ignoranza" al momento della sottoscrizione.

Ora caspita, ne ho un'altra sempre in banca che però perde parecchio:
Banca Intesa SanPaolo, Intesa Vita, UnitProtezione Attiva SE05. Comprata a luglio 2007 (sempre da "ignorante").
Cosa mi consigliate di fare?

Ho anche azioni della Banca Popolare di Milano comprate diversi anni fa ancora in lire (e poi delle aggiunte in €) per un valore medio di circa 8€, ora volgono meno di 7€.. mi piange il ciore!!!
Vecchio 22-08-08, 15:11   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Beh, il mercato azionario ora non è che se la passi benissimo, il minusvalore è da aspettarselo
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.