Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-08-08, 15:46   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7
gial1 non è ancora classificato
mi date un vs parere su questa operazione della mia banca?

Premetto che ho una GPM presso una banca. Scopro che sul mio dossier il gestore ha acquistato un titolo obbligazionario corporate estero con rating alto (un quantitativo abbastanza piccolo). Mi informo sul titolo e vedo che è un titolo totalmente illiquido che non ha mercato sebbene il rating di Bloomberg sia alto. Chiedo spiegazioni su tale acquisto al mio referente nonchè amico il quale mi dice che il gestore crede molto in quel titolo e che ha deciso di orientare le sue scelte gestionali su quel titolo. Fin qua nulla di strano, se non che le date in cui lui mi dice che ha fatto l'acquisto massivo per tutti i dossier (particolare che mi è stato detto per errore ritengo) non coincidono con quella in cui il titolo è stato acquistato sul mio dossier. Per farla breve scopro a forza di insistenze da parte mia che un cliente aveva deciso di estinguere il proprio conto e sul suo dossier era presente questa obbligazione invendibile e il gestore ha deciso di piazzarla su un dossier a caso che ancora questo titolo non ce l'aveva in pancia e quindi mi è stato venuto il titolo. Insomma, l'altro cliente ha estinto e ora io mi ritrovo sul dossier una ciofeca che non so quando sarà possibile vendere e se mai ci guadagnerò. Ma queste operazioni si possono fare? So che è una scelta del gestore investire su certi titoli piuttosto che su altri, e in questa persona io credevo, ma è corretto un comportamento del genere? o c'è qualche normativa che impedisce che vengano fatte certe cose?
gial1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-08, 15:50   #2 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Popolarità: 42949678
Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
Cambia banca e fai "piazzare" il titolo altrove...

Ps. dalle mie parti si dice " AMICI E GUARDATI !!! "

Garrone_71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-08, 17:07   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 3494361
alesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond repute
se il mandato di gestione non lo impedisce, mi sà che la banca è a posto. Il tuo amico, non può che aiutarti a CAMBIARE banca e riprendersi il titolone.
alesoli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-08, 17:29   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 17567920
6massimo has a reputation beyond repute6massimo has a reputation beyond repute6massimo has a reputation beyond repute6massimo has a reputation beyond repute6massimo has a reputation beyond repute6massimo has a reputation beyond repute6massimo has a reputation beyond repute6massimo has a reputation beyond repute6massimo has a reputation beyond repute6massimo has a reputation beyond repute6massimo has a reputation beyond repute
...e se cambiassi e facessi shopping autonomamente ??
6massimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-08, 18:00   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 3494361
alesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond reputealesoli has a reputation beyond repute
il mercato lascia ampia scelta. Per correttezza non posso consigliarti, in lavoro in una banca. . . .
alesoli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-08, 18:10   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gial1 Visualizza messaggio
Premetto che ho una GPM presso una banca. Scopro che sul mio dossier il gestore ha acquistato un titolo obbligazionario corporate estero con rating alto (un quantitativo abbastanza piccolo). Mi informo sul titolo e vedo che è un titolo totalmente illiquido che non ha mercato sebbene il rating di Bloomberg sia alto. Chiedo spiegazioni su tale acquisto al mio referente nonchè amico il quale mi dice che il gestore crede molto in quel titolo e che ha deciso di orientare le sue scelte gestionali su quel titolo. Fin qua nulla di strano, se non che le date in cui lui mi dice che ha fatto l'acquisto massivo per tutti i dossier (particolare che mi è stato detto per errore ritengo) non coincidono con quella in cui il titolo è stato acquistato sul mio dossier. Per farla breve scopro a forza di insistenze da parte mia che un cliente aveva deciso di estinguere il proprio conto e sul suo dossier era presente questa obbligazione invendibile e il gestore ha deciso di piazzarla su un dossier a caso che ancora questo titolo non ce l'aveva in pancia e quindi mi è stato venuto il titolo. Insomma, l'altro cliente ha estinto e ora io mi ritrovo sul dossier una ciofeca che non so quando sarà possibile vendere e se mai ci guadagnerò. Ma queste operazioni si possono fare? So che è una scelta del gestore investire su certi titoli piuttosto che su altri, e in questa persona io credevo, ma è corretto un comportamento del genere? o c'è qualche normativa che impedisce che vengano fatte certe cose?
Per curiosità questo titolo a che prezzo ti viene valorizzato nel dossier?

Se è totalmente illiquido credo che anche il prezzo sia molto fittizio......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-08, 19:10   #7 (permalink)
Member

mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ma queste operazioni si possono fare? So che è una scelta del gestore investire su certi titoli piuttosto che su altri, e in questa persona io credevo, ma è corretto un comportamento del genere? o c'è qualche normativa che impedisce che vengano fatte certe cose?
Certo che si può fare, che poi si tratti di una cosa buona...beh!
Purtroppo si tratta di una prassi consolidata, leggiti pure "Banca Bassotti",
riporta proprio il tuo caso.
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-08, 19:55   #8 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
perchè non rivolgi questo stesso quesito alle Officine Giuridiche del FOL?
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-08, 21:39   #9 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao e benvenuto
sicuramente per avere questa gestione avrai sottoscritto un contratto
lo hai letto bene in ogni sua parte?
sei pienamente consapevole del contratto che hai sottoscritto e di eventuali conseguenze + o - ?
positiva può essere la scelta di aver preso un titolo corporate di elevato rating e inoltre per una piccola quantità
può essere che il gestore ha avuto il titolo a un buon prezzo da qualche cliente che per necessità è stato costretto a disfarsene svendendo
inoltre il quantitativo investito è minimo e non dovrebbe influire molto sul tuo portafoglio complessivo inoltre potresti anche aspettare la scadenza del titolo
è da vedere di che titolo si tratta e anche la sua data di scadenza e il prezzo di acquisto e ricavare il relativo rendimento
per te può essere stata una cattiva operazione per il gestore il contrario
solo esaminando in profondità i vari dati si può comprendere meglio
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-08, 21:49   #10 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Ciao, aderisco al suggerimento di chiedere in Officine Giuridiche.

Posto l'immagine di uno che conoscevo, ridotto così dopo solo 6 mesi di GPM...
Immagini allegate

i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.