![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7 ![]() |
mi date un vs parere su questa operazione della mia banca?
Premetto che ho una GPM presso una banca. Scopro che sul mio dossier il gestore ha acquistato un titolo obbligazionario corporate estero con rating alto (un quantitativo abbastanza piccolo). Mi informo sul titolo e vedo che è un titolo totalmente illiquido che non ha mercato sebbene il rating di Bloomberg sia alto. Chiedo spiegazioni su tale acquisto al mio referente nonchè amico il quale mi dice che il gestore crede molto in quel titolo e che ha deciso di orientare le sue scelte gestionali su quel titolo. Fin qua nulla di strano, se non che le date in cui lui mi dice che ha fatto l'acquisto massivo per tutti i dossier (particolare che mi è stato detto per errore ritengo) non coincidono con quella in cui il titolo è stato acquistato sul mio dossier. Per farla breve scopro a forza di insistenze da parte mia che un cliente aveva deciso di estinguere il proprio conto e sul suo dossier era presente questa obbligazione invendibile e il gestore ha deciso di piazzarla su un dossier a caso che ancora questo titolo non ce l'aveva in pancia e quindi mi è stato venuto il titolo. Insomma, l'altro cliente ha estinto e ora io mi ritrovo sul dossier una ciofeca che non so quando sarà possibile vendere e se mai ci guadagnerò. Ma queste operazioni si possono fare? So che è una scelta del gestore investire su certi titoli piuttosto che su altri, e in questa persona io credevo, ma è corretto un comportamento del genere? o c'è qualche normativa che impedisce che vengano fatte certe cose?
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Se è totalmente illiquido credo che anche il prezzo sia molto fittizio...... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Purtroppo si tratta di una prassi consolidata, leggiti pure "Banca Bassotti", riporta proprio il tuo caso. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sicuramente per avere questa gestione avrai sottoscritto un contratto lo hai letto bene in ogni sua parte? sei pienamente consapevole del contratto che hai sottoscritto e di eventuali conseguenze + o - ? positiva può essere la scelta di aver preso un titolo corporate di elevato rating e inoltre per una piccola quantità può essere che il gestore ha avuto il titolo a un buon prezzo da qualche cliente che per necessità è stato costretto a disfarsene svendendo inoltre il quantitativo investito è minimo e non dovrebbe influire molto sul tuo portafoglio complessivo inoltre potresti anche aspettare la scadenza del titolo è da vedere di che titolo si tratta e anche la sua data di scadenza e il prezzo di acquisto e ricavare il relativo rendimento per te può essere stata una cattiva operazione per il gestore il contrario solo esaminando in profondità i vari dati si può comprendere meglio |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||