![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7915215 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fineco e RATEO (sbaglio io o loro ?)
Nel Portafoglio dei Titoli di Fineco viene calcolato anche il Rateo degli interessi maturati
(e ringrazio la Banca per questo) Prima Domanda Ora io non mi ritrovo con i calcoli, ovvero vorrei sapere se la formula e' giusta. Faccio un esempio pratico con un Titolo : Titolo : Saint Gobain 5% godimento cedola 16/04 (scadenza 2010) importo nominale 20.000 giorni di interesse maturati al 19/08 : 14 + 30 + 30 + 30 + 19 + 3 = 126 (su un libro ho letto che bisogna aggiungere 3 giorni lavorat.) 5%-12,5% = 4,375 (netto) quindi : 4,375 x 126 _________ = 1,53% 360 20.000 x 1,53% = 306,00 invece Fineco dice 294,73 sbaglio nel conteggio dei giorni ? Fineco calcola il Rateo con 3 giorni di ritardo ?? -------------------------------------------------------------- Seconda domanda : Perche il 18/Agosto il rateo aumenta solo di (circa) 1 giorno rispetto al 14/Agosto ? (ferragosto, sabato e domenica non danno interessi ? -------------------------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Probabilmente Fineco pubblica giornalmente il rateo relativo alla valuta odierna... se però tu effettui l'acquisto (o la vendita) oggi, la valuta verrà posticipata di 3 giorni lavorativi, e conseguentemente il rateo che verrà realmente applicato non sarà quello pubblicato oggi, ma quello relativo alla data di valuta. Seconda domanda: Come ho precisato precedentemente, la valuta (e il rateo) vendono posticipati di tre giorni LAVORATIVI. Conseguentemente nei giorni festivi la valuta slitta sempre al successivi giorni lavorativi, stessa cosa per il rateo. Facendo un esempio sulla normale settimana: Lunedì = valuta giovedì Martedì = valuta venerdì Mercoledì = valuta lunedì della settimana successiva Giovedì = valuta martedì della settimana successiva Venerdì = valuta mercoledì della settimana successiva Sabato = valuta mercoledì della settimana successiva Domenica = valuta mercoledì della settimana successiva |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7915215 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
dalle FAQ di Fineco leggo :
D: Il Rateo indicato in fase di ordine, a quale valuta si riferisce? R: Il Rateo indicato è riferito alla data di effettivo regolamento dell'operazione, quindi al terzo giorno successivo. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Invece un' operazione effettuata il 18/8 dovrebbe andare in valuta, considerando che non ci sono festivi nel mezzo, esattamente il 21/8. La differenza tra 20/8 e 21/8 è solo di un giorno! Tutto chiaro? Citazione:
No, perchè in fase d'ordine, per chiarezza, e per impedire acquisti di cui non si dispone di sufficiente liquidità, viene ovviamente calcolato il rateo effettivo che verrà addebitato tre giorni di valuta dopo. |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
anche questo dovrebbe essere aggiornato ai 3 giorni successivi (oppure no ??) e nell'esempio che ho riportato nel primo Post (titolo Saint Gobain) perche' il rateo maturato da Fineco e' inferiore a quello che calcolo io ?? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
sul mio libro di formule non veniva citato questo particolare, devo studiare da Zero, allorama provando con il foglio di Maino, mettendo la data di vendita o, acquisto del 22/8 (fra 3 giorni) mi viene proprio Rateo 1,53.. e un valore piu' alto di quanto indicato da Fineco. Se metto la data di vendita di oggi, mi viene ancora un valore piu' alto ![]() chiedero' lumi a Fineco, io non riesco a capire... Ultima modifica di fas : 19-08-08 alle ore 22:53 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||