Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-08-08, 16:00   #1 (permalink)
fas
Member

Popolarità: 7915215
fas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond repute
Fineco e RATEO (sbaglio io o loro ?)

Nel Portafoglio dei Titoli di Fineco viene calcolato anche il Rateo degli interessi maturati
(e ringrazio la Banca per questo)

Prima Domanda

Ora io non mi ritrovo con i calcoli, ovvero vorrei sapere se la formula e' giusta.

Faccio un esempio pratico con un Titolo :

Titolo : Saint Gobain 5%
godimento cedola 16/04 (scadenza 2010)
importo nominale 20.000

giorni di interesse maturati al 19/08 :
14 + 30 + 30 + 30 + 19 + 3 = 126
(su un libro ho letto che bisogna aggiungere 3 giorni lavorat.)

5%-12,5% = 4,375 (netto) quindi :

4,375 x 126
_________ = 1,53%
360

20.000 x 1,53% = 306,00 invece Fineco dice 294,73

sbaglio nel conteggio dei giorni ?
Fineco calcola il Rateo con 3 giorni di ritardo ??

--------------------------------------------------------------

Seconda domanda :
Perche il 18/Agosto il rateo aumenta solo di (circa) 1 giorno
rispetto al 14/Agosto ? (ferragosto, sabato e domenica non danno interessi ?

fas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-08, 16:26   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fas Visualizza messaggio
Nel Portafoglio dei Titoli di Fineco viene calcolato anche il Rateo degli interessi maturati
(e ringrazio la Banca per questo)

Prima Domanda

Ora io non mi ritrovo con i calcoli, ovvero vorrei sapere se la formula e' giusta.

Faccio un esempio pratico con un Titolo :

Titolo : Saint Gobain 5%
godimento cedola 16/04 (scadenza 2010)
importo nominale 20.000

giorni di interesse maturati al 19/08 :
14 + 30 + 30 + 30 + 19 + 3 = 126
(su un libro ho letto che bisogna aggiungere 3 giorni lavorat.)

5%-12,5% = 4,375 (netto) quindi :

4,375 x 126
_________ = 1,53%
360

20.000 x 1,53% = 306,00 invece Fineco dice 294,73

sbaglio nel conteggio dei giorni ?
Fineco calcola il Rateo con 3 giorni di ritardo ??

Seconda domanda :
Perche il 18/Agosto il rateo aumenta solo di (circa) 1 giorno
rispetto al 14/Agosto ? (ferragosto, sabato e domenica non danno interessi ?

Non ho il conto Fineco, però mi pare che il problema dei risultati difformi sia proprio da attribuire ai tre giorni di valuta.
Probabilmente Fineco pubblica giornalmente il rateo relativo alla valuta odierna... se però tu effettui l'acquisto (o la vendita) oggi, la valuta verrà posticipata di 3 giorni lavorativi, e conseguentemente il rateo che verrà realmente applicato non sarà quello pubblicato oggi, ma quello relativo alla data di valuta.

Seconda domanda:
Come ho precisato precedentemente, la valuta (e il rateo) vendono posticipati di tre giorni LAVORATIVI. Conseguentemente nei giorni festivi la valuta slitta sempre al successivi giorni lavorativi, stessa cosa per il rateo.
Facendo un esempio sulla normale settimana:
Lunedì = valuta giovedì
Martedì = valuta venerdì
Mercoledì = valuta lunedì della settimana successiva
Giovedì = valuta martedì della settimana successiva
Venerdì = valuta mercoledì della settimana successiva
Sabato = valuta mercoledì della settimana successiva
Domenica = valuta mercoledì della settimana successiva
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-08, 16:48   #3 (permalink)
fas
Member

fas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond reputefas has a reputation beyond repute
Grazie !!!!

ma allora dal 14/8 al 18/8 il rateo sarebbe dovuto aumentare di 4 giorni e non 1 giorno !!

sto ancora arrancando nel capire
(ma tu mi hai dato info importanti.........)
Vecchio 19-08-08, 17:15   #4 (permalink)
fas
Member

dalle FAQ di Fineco leggo :

D: Il Rateo indicato in fase di ordine, a quale valuta si riferisce?
R: Il Rateo indicato è riferito alla data di effettivo regolamento dell'operazione, quindi al terzo giorno successivo.
Vecchio 19-08-08, 17:36   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie !!!!

ma allora dal 14/8 al 18/8 il rateo sarebbe dovuto aumentare di 4 giorni e non 1 giorno !!

sto ancora arrancando nel capire
(ma tu mi hai dato info importanti.........)
Un' operazione effettuata il 14/8 dovrebbe andare in valuta, considerando anche il ferragosto, nel giorno 20/8.

Invece un' operazione effettuata il 18/8 dovrebbe andare in valuta, considerando che non ci sono festivi nel mezzo, esattamente il 21/8.

La differenza tra 20/8 e 21/8 è solo di un giorno! Tutto chiaro?

Citazione:
dalle FAQ di Fineco leggo :

D: Il Rateo indicato in fase di ordine, a quale valuta si riferisce?
R: Il Rateo indicato è riferito alla data di effettivo regolamento dell'operazione, quindi al terzo giorno successivo.
E tu, nel primo post, a quale rateo di Fineco ti riferivi? Quello pubblicato nella scheda del titolo, o quello indicato in fase di ordine?
No, perchè in fase d'ordine, per chiarezza, e per impedire acquisti di cui non si dispone di sufficiente liquidità, viene ovviamente calcolato il rateo effettivo che verrà addebitato tre giorni di valuta dopo.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-08, 18:45   #6 (permalink)
fas
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
E tu, nel primo post, a quale rateo di Fineco ti riferivi? Quello pubblicato nella scheda del titolo, o quello indicato in fase di ordine?
No, perchè in fase d'ordine, , viene ovviamente calcolato il rateo effettivo che verrà addebitato tre giorni di valuta dopo.
Giusta precisazione : intendevo a Quello pubblicato nella scheda del titolo, nel Portafoglio
anche questo dovrebbe essere aggiornato ai 3 giorni successivi (oppure no ??)
e nell'esempio che ho riportato nel primo Post (titolo Saint Gobain) perche' il rateo maturato da Fineco e' inferiore a quello che calcolo io ??
Vecchio 19-08-08, 21:55   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
alegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond repute
il tlx considera il 15 agosto giorno di borsa aperto
alegu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-08, 22:13   #8 (permalink)
fas
Member

Citazione:
Originalmente inviato da alegu Visualizza messaggio
il tlx considera il 15 agosto giorno di borsa aperto
interessante, ma allora perche' il rateo maturato da Fineco e' inferiore a quello che calcolo io ??
Vecchio 19-08-08, 22:33   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
alegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond repute
Citazione:
interessante, ma allora perche' il rateo maturato da Fineco e' inferiore a quello che calcolo io ??
ma sei sicuro che quel titolo è stato emesso a 100?

sulla scheda c'è scritto 99,366

c'è il disassaggio da considerare........
alegu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-08, 22:43   #10 (permalink)
fas
Member

Citazione:
Originalmente inviato da alegu Visualizza messaggio
ma sei sicuro che quel titolo è stato emesso a 100?

sulla scheda c'è scritto 99,366

c'è il disassaggio da considerare........

sul mio libro di formule non veniva citato questo particolare, devo studiare da Zero, allora
ma provando con il foglio di Maino, mettendo la data di vendita o, acquisto del 22/8 (fra 3 giorni) mi viene proprio Rateo 1,53.. e un valore piu' alto di quanto indicato da Fineco.
Se metto la data di vendita di oggi, mi viene ancora un valore piu' alto

chiedero' lumi a Fineco, io non riesco a capire...

Ultima modifica di fas : 19-08-08 alle ore 22:53
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.