![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4173223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Generare delle minus?
Scusate la domanda magari stupida, ma sto cercando di capire bene questo meccanismo delle minusvalenze...
Considerate che ho appena iniziato a comprare obbligazioni e quindi non ho minus, e le ho comprate tutte sotto i 100. Quindi, nel momento in cui comincerò a riscattarle per scadenza o per vendita anticipata, pagherei la tassa sulle plusvalenze, senza avere possibilità di recuperarle, giusto? A questo punto, avrebbe senso generare appositamente delle minusvalenze? Comprando es. qualche obbligazione sopra la pari, magari con delle buone cedole, in modo da incassare le cedole e nel contempo generare minus? Facendo gli opportuni calcoli, ne vale la pena o comunque sarebbe un'operazione inutile o in perdita? Ovviamente, questo lavoro lo dovrei fare PRIMA di riscattare le obbligazioni sotto la pari, giusto? Perchè, se ho capito bene, le minus sono valide fino a 4 anni dopo... ma non si possono retroattivamente applicare alle plusvalenze già pagate, giusto? Altra domandina... si possono trasferire le minus da una banca all'altra? Nel 2007 ho una miseria di minus con Investimenti Arancio e mi è arrivato a casa un certificato... devo trasmetterlo a Fineco per compensare le minus? E per quanto riguarda le minus ancora in corso nel 2008... devo chiedere a ING Direct di trasmettermi anticipatamente il calcolo delle minus per i fondi che ho riscattato in perdita nel 2008, oppure devo per forza aspettare fine anno? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 952770 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Cialtron's Club
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un metodo 'semplice' per generare minus è prendere una strutturata prossima alla scadenza con la componente variabile della cedola non ancora compresa nel rateo.
Bisogna farsi bene i conti per trovare i margini di convenienza non erosi dalle commissioni. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||