Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-08-08, 18:24   #1 (permalink)
Member

L'avatar di fralen

Popolarità: 8417582
fralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond repute
CCT con prezzo sotto 100?

Scusate mi sono letto il mitico thread CCT una guida semplice, punto un CCT scadenza Luglio 2013 (CCT LG 13 EUR) e mi ritrovo un prezzo inatteso rispetto a quanto detto nel thread di cui dicevo...

99,55 !!!

Alora c è qualcosa che non mi torna..ma come i CCT non rimborsano sempre a 100? e non si comprano sempre sopra i cento?

Sarà che sto vedendo un prezzo a mercato chiuso?

E poi non ho capito che significa quanto riportato in descrizione "Le obbligazioni sono emesse al 100,76% del v.n. e rimborsate alla pari" (ok a 100, ma prima? vuole dire che le compro a 100,76? e allora perchè il prezzo è 99,55??)

Ho perso qualche passaggio?
fralen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-08, 18:53   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fralen Visualizza messaggio
Scusate mi sono letto il mitico thread CCT una guida semplice, punto un CCT scadenza Luglio 2013 (CCT LG 13 EUR) e mi ritrovo un prezzo inatteso rispetto a quanto detto nel thread di cui dicevo...

99,55 !!!

Alora c è qualcosa che non mi torna..ma come i CCT non rimborsano sempre a 100? e non si comprano sempre sopra i cento?

Sarà che sto vedendo un prezzo a mercato chiuso?

E poi non ho capito che significa quanto riportato in descrizione "Le obbligazioni sono emesse al 100,76% del v.n. e rimborsate alla pari" (ok a 100, ma prima? vuole dire che le compro a 100,76? e allora perchè il prezzo è 99,55??)

I CCT rimborsano a 100 ma non è assolutamente vero che si comprano sempre sopra i cento..............fino a poco tempo fa in effetti i prezzi erano sopra 100 ma ultimamente, causa forse anche la concorrenza dei titoli legati all'inflazione e all'euribor, i prezzi sono scesi sotto la pari...............il titolo che tu hai indicato è stato emesso a 100,76 ma se tu lo acquisti adesso lo paghi 99,55 o giù di lì.............
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-08, 19:18   #3 (permalink)
Member

L'avatar di fralen

fralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond reputefralen has a reputation beyond repute
e quindi mi conviene o no? se lo tengo fino alla scadenza maturo una pluvalenza?
Vecchio 16-08-08, 19:36   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
e quindi mi conviene o no? se lo tengo fino alla scadenza maturo una pluvalenza?
Maturi una piccola plusvalenza sia se lo porti a scadenza, sia se lo vendi fra qualche tempo se il prezzo di vendita è superiore al tuo prezzo d' acquisto......
Vecchio 16-08-08, 19:53   #5 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Popolarità: 42949678
Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
Citazione:

Allora il CCT in questione alla sua nascita era quotato 100.76.

Alla sua scadenza varrà 100.00

Nel mezzo potrà assumere qualsiasi valore anche 80.00 o 120.00, ma di solito le oscillazioni sono minime.

In questo periodo a causa di tantissimi fattori "extranormali" la variazione e' stata piu' accentuata e anomala.

Se il tuo obiettivo e' portarli a scadenza, comprare sotto 100 e' una cosa buona.

Garrone_71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-08, 22:58   #6 (permalink)
Member

L'avatar di fralen

Grazie!
Altri 2 dubbi:
- MOT o TLX?
- qualche parere sul CCT su cui mi sto orientando e che lunedi vorrei acquistare? CCT LG 13 EUR
Vecchio 17-08-08, 07:28   #7 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Popolarità: 42949678
Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie!
Altri 2 dubbi:
- MOT o TLX?
- qualche parere sul CCT su cui mi sto orientando e che lunedi vorrei acquistare? CCT LG 13 EUR
Guarda dove costa meno...

Garrone_71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-08, 21:31   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 5993722
mrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie!
Altri 2 dubbi:
- MOT o TLX?
Scusa se mi intrometto:
lo stavo seguendo anche io ma alla fine mi sa che mi deciderò per quello con scadenza il 2014 (un anno alla fine è poca differenza) e attualemnte quota 99,08/99,06 circa..... mi sembra che possa essere + conveniente se non hai problemi a tenerlo un anno in +!!!
mrpaolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-08, 21:50   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Citazione:
Originalmente inviato da mrpaolo Visualizza messaggio
Scusa se mi intrometto:
lo stavo seguendo anche io ma alla fine mi sa che mi deciderò per quello con scadenza il 2014 (un anno alla fine è poca differenza) e attualemnte quota 99,08/99,06 circa..... mi sembra che possa essere + conveniente se non hai problemi a tenerlo un anno in +!!!
La cedola del 2013 è ancora un po' più generosa rispetto a quella del 2014............2,37 semestrale contro 2,21..........la differenza di prezzo credo dipenda anche da questo...........
Vecchio 17-08-08, 22:08   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 5993722
mrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
La cedola del 2013 è ancora un po' più generosa rispetto a quella del 2014............2,37 semestrale contro 2,21..........la differenza di prezzo credo dipenda anche da questo...........
Questa hai ragione... ma poi dobbiamo vedere le successive, magari la situazione si inverte.
mrpaolo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.