![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9119769 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
consigli per un fondo di accantonamento
Gentili Forumisti,
mi rivolgo alla vostra competenza e alla vostra cortesia per chiedervi un consiglio. Insieme a due parenti, possiedo un condominio di 6 u.i. che frutta, in redditi da locazione, circa 2500 € al mese al lordo di spese e imposte (due u.i. sono in uso ai parenti suddetti). La palazzina, costruita nel 1938, è in buone condizioni (tetto, facciate e quattro appartamenti su sei rifatti da nostro padre nel 2002). Si pensava di costituire un fondo di accantonamento per le future spese di manutenzione straordinaria . L'orizzonte temporale è di una ventina d'anni. La propensione al rischio nulla, ovviamente. Lo scopo principale dell'accantonamento è di accumulare una buona parte della somma che si renderà necessaria fra una ventina d'anni per la manutenzione straordinaria delle parti comuni, in modo da non dover sborsare di botto una grossa cifra (in circostanze come queste, si finisce per litigare e vendere male: è capitato persino alla famiglia Agnelli con la loro casa di Forte dei Marmi, quando si trattò di rifare il tetto; vendettero, e gli acquirenti la trasformarono nell'Hotel Augustus). Potremmo investire nel fondo un 10% del reddito lordo, quindi 250 € al mese. Io pensavo di utilizzare i buoni postali fruttiferi legati all'inflazione, che hanno il pregio di essere immediatamente liquidabili in caso di bisogno, di non avere spese di sottoscrizione, e di essere acquistabili in tranches di 250 €. Qualcuno può consigliarmi un PAC migliore? Grazie mille a tutti, e buona estate. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Ipotizziamo un pac con uno ZC ventennale |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
attenzione però che il valore dei titoli, soprattutto così lunghi, oscilla nel tempo a seconda delle condizioni di mercato, per cui se devi disinvestire prima della scadenza potresti trovare brutte sorprese... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9119769 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille per le risposte così sollecite e interessanti. L'idea degli ZC mi interessa molto (ho letto il thread relativo).
Mi sorge però un dubbio, questo: gli investitori del fondo d'accantonamento sono tre. Si moltiplica qindi per tre la possibilità che sia necessario liquidare improvvisamente il capitale, in tutto o in parte. Diventa dunque necessario premunirsi contro eventuali perdite importanti in caso di liquidazione prima della scadenza. Ringrazio di nuovo. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||