Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-08-08, 21:29   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5993722
mrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond repute
Prezzo di carico

Salve ragazzi volevo chiedere ai + esperti come viene calcolato dalla banca il prezzo di carico delle obbligazioni.....
Io ho acquistato la stessa obbligazione in 3 volte e a 3 prezzi diversi...... ovviamente la banca quando vado sul mio portafoglio mi da il valore nominale globale e un "prezzo di carico"........ io pensavo che fosse la media dei corsi secchi dei 3 acquisti......... ma invece il valore non torna......... c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi??
Grazie
mrpaolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-08, 21:32   #2 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mrpaolo Visualizza messaggio
Salve ragazzi volevo chiedere ai + esperti come viene calcolato dalla banca il prezzo di carico delle obbligazioni.....
Io ho acquistato la stessa obbligazione in 3 volte e a 3 prezzi diversi...... ovviamente la banca quando vado sul mio portafoglio mi da il valore nominale globale e un "prezzo di carico"........ io pensavo che fosse la media dei corsi secchi dei 3 acquisti......... ma invece il valore non torna......... c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi??
Grazie
dovrebbe essere la media aritmetica ponderata dei tre prezzi. Dico dovrebbe perchè io non mi trovo mai proprio al centesimo, ma con ottima approssimazione si.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-08, 21:35   #3 (permalink)
Member

mrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lambda Visualizza messaggio
dovrebbe essere la media aritmetica ponderata dei tre prezzi. Dico dovrebbe perchè io non mi trovo mai proprio al centesimo, ma con ottima approssimazione si.
Media ponderata?? Mi diresti la formula per favore??
Ti faccio un esempio di 3 acquisti così vedo di capirci qualcosa:
1° 3k a 82,85
2° 3k a 82,85
3° 4k a 83,4

Totale investito 10k....
Come lo determini il prezzo di carico con questa media "ponderata"??
Grazie
Vecchio 15-08-08, 21:47   #4 (permalink)
Member

L'avatar di CreativeX

Popolarità: 5895245
CreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond reputeCreativeX has a reputation beyond repute
Dai uno sguardo qui. Dovrebbe funzionare cosi.

http://help.fineco.it/interna.asp?sez=222&info=1291

Ciao
CreativeX non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-08, 21:52   #5 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Media ponderata?? Mi diresti la formula per favore??
Ti faccio un esempio di 3 acquisti così vedo di capirci qualcosa:
1° 3k a 82,85
2° 3k a 82,85
3° 4k a 83,4

Totale investito 10k....
Come lo determini il prezzo di carico con questa media "ponderata"??
Grazie
Calcola (3x82,85+3x82,85+4x83,4) e quello che ti viene fuori lo dividi per il totale che in questo esempio è 10. Se fai i calcoli viene 83,07.
Io faccio così.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-08, 21:56   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da lambda Visualizza messaggio
Calcola (3x82,85+3x82,85+4x83,4) e quello che ti viene fuori lo dividi per il totale che in questo esempio è 10. Se fai i calcoli viene 83,07.
Io faccio così.
Eh.... anche io faccio così...... ma non mi torna con quello che dice la banca!!!
Vecchio 16-08-08, 08:40   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Deviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond repute
Very strange

Il calcolo è giusto
perché è la somma di tutti i valori ognuno moltiplicato per il suo peso (valore 82,85; peso 3000 ad esempio) fratto la somma di tutti i pesi.

Ultima modifica di Deviad : 16-08-08 alle ore 09:14
Deviad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-08, 10:51   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Deviad Visualizza messaggio
Very strange

Il calcolo è giusto
perché è la somma di tutti i valori ognuno moltiplicato per il suo peso (valore 82,85; peso 3000 ad esempio) fratto la somma di tutti i pesi.
Non so che dire per adesso.......... proverò a chiedere lumi alla banca..... anche io facevo in quel modo ma non torna......
Leggendo questo link postato da creativeX http://help.fineco.it/interna.asp?sez=222&info=1291 mi sembra di intuire che ogni banca faccia come gli pare....
E comunque facendo anche le prove con quanto scritto sul link di fineco non mi torna lo stesso..........
Adesso aspetto una risposta dalla banca............. se qualcun altro ha già avuto lo stesso problema può illuminarci grazie!!!

Probabilmente c'entrerà qualcosa lo scarto di emissione..... o le commisioni pagate alla banca bohhhhhhhhhh!!!
Vecchio 16-08-08, 11:01   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:

Probabilmente c'entrerà qualcosa lo scarto di emissione..... o le commisioni pagate alla banca bohhhhhhhhhh!!!
Certo che c'entrano !!
Vedi qui
Prezzo Medio di Carico
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-08, 12:20   #10 (permalink)
Member

L'avatar di JesterOne

Popolarità: 15939981
JesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond reputeJesterOne has a reputation beyond repute
Per calcolare il prezzo di carico le banche non si limitino al corso secco , ma aggiungano anche le commissioni in quanto il tuo costo effettivo dell' acquisto delle obbligazioni è il corso secco più le commissioni. Questo è un bene per il cliente in quanto poi al momento della vendita e del calcolo del Capital Gain pagherai il 12,50 su un importo inferiore. A riprova quando faccio un acquisto con fineco al momento come prezzo di carico mi da il corso secco ma poi il giorno successivo me lo ritrovo maggiorato di qualche centesimo,incuriosito da ciò ho letto il regolamento venendo a conoscenza che durante la notte fanno i calcoli esatti del prezzo di carico comprese le comissioni.
Ciao
JesterOne non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.