![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 939199 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fondo obblig paesi emerg
da più di un anno, prima di frequentare questo forum, su consiglio della banca, ho investito 10K in un fondo obblig paesi emerg, che essendo legato all'andamento dell'$ non ha fatto altro che perdere.
Ora che l'€ ha terminato, per ora, la sua corsa xchè il fondo non inverte il trend? A volte mi vien la voglia di vendere tutto, incassare le perdite ed investire in singole obblig o tit di stato, come ho fatto negli ultimi tempi con maggiori soddisfazioni. Cosa mi consigliate? grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in una situazione simile (3 anni fa) (ero dentro per "diversificazione") sono uscito con una perdita di circa il 30% in conto capitale, maledic.... i promotori e i fondi ma al tempo stesso imbattendomi in questo forum che ha contribuito non poco a risollevarmi.... ![]() adesso sono io che spiego come si fanno gli investimenti a quella scema dietro lo sportello della mia banca ![]() ![]() ![]() valuta l'andamento del cambio, l'inversione netta di tendenza potrebbe pure non esserci e in caso positivo in quanto tempo ??? un titolo magari HY può aiutare meglio a ricostruire il gruzzoletto, meglio sempre sbagliare con le proprie mani che farsi..... aloa |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Innanzi tutto una domanda. Che percentuale del tuo portafoglio rappresenta questo fondo ? Se bassa 8diciamo tra il 5 e il10 per cento) direi che puoi mantenere e non ti consiglio di vendere. Difatti lo shock subito dal tuo fondo non è dovuto soltanto al deprezzamento del dollaro ma anche all'aumento dei tassi (molto elevati in quei paesi) che ha fatto perdere prezzo alle obbligazioni a tasso fisso. Saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io sono sempre della mia idea, se uno aspetta di recuperare i propri soldi con i fondi.......sta fresco....e non dimenticarti che anche se perdi, continui a pagare le commissioni di gestione. Oltre al danno la beffa.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Asset Allocation ed avversione alle perdite
Citazione:
il 4% è in Global Bond Emerging markets il resto è in titoli di Stato ed obbligazioni di qualità ? Se si , allora ti dico che la tua avversione al rischio è abbastanza elevata , ed una perdita sul 4% del proprio capitale, per quanto consistente, non arriva all'1% del capitale Globale Investito. Per cui una perdita del genere (io ne sopporto una maggiore con un portafoglio solo titoli di stato , Intesa e Unicredit) se "ingenera" in te una reazione negativa allora vuol dire che la tua propensione al rischio è bassa. E non confondiamo la caccia alle streghe (bancario di turno) con la propria avversione al rischio. Ho visto persone prendersela col bancario perchè perdevano su un fondo azionario (tra l'altro a benchmark e con 4 stelle morningstar) e tacere su tutto il resto del portafoglio (95%)concentrato su Alitalia (mi è successo ieri l'altro). Insomma cerchiamo di essere obiettivi. Se ce lo consiglia il bancario è colpa sua, se perdiamo sulle GM...allora tutti zitti e giù a mediare sul prezzo...tanto non fallirà mai. Mah....hai voglia a fare educational ! Saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Forse ti è successo nel 2002-2003. e forse avevi una quota azionaria superiore al 50%, e forse se non vendevi nel 2007 ti eri rifatto Se non l'hai già fatto , e ti prego di postarmi il thread, raccontalo Saluti Pierluigi |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||