Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-08-08, 13:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4760253
DindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond repute
Merrill lyn 06/11 tm

Saluto tutti, è la prima volta che scrivo.
Sono alquanto agitato: a fine 2006 ho fatto una cosa che non faccio mai, mi sono fato convincere dalle insistenze (e sottolineo insistenze) del mio gestore ad acquistare queste obbligazioni Merrill Lynch (MERRILL LYN 06/11 TM - ISIN IT0006621285). Ora tanta insistenza (proveniente anche da qualcuno più in alto del mio 'semplice' gestore, ma la storia è lunga...) mi è mooolto sospetta.
Chiedo a voi esperti e disinteressati se devo cominciare a perdere il sonno, cosa che ho già fatto in realtà, per un rischio di default dell'emittente oppure se ML può essere considerata un pilastro della economia americana e la salveranno ad ogni costo.
DindoP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-08, 14:42   #2 (permalink)
Traderista

L'avatar di Abulico

Popolarità: 42949679
Abulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond repute
In effetti e' proprio un gran bel "ciofecone" di titolo ad uso e consumo dell'emittente, comunque dormi pure tranquillo che se ti va bene il prossimo anno la estingui e ti becchi il 105% del capitale.
Abulico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-08, 14:47   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 7326863
mirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Abulico Visualizza messaggio
In effetti e' proprio un gran bel "ciofecone" di titolo ad uso e consumo dell'emittente, comunque dormi pure tranquillo che se ti va bene il prossimo anno la estingui e ti becchi il 105% del capitale.
Perchè il prossimo anno il 105 % del capitale?
mirkx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-08, 14:52   #4 (permalink)
Traderista

L'avatar di Abulico

Popolarità: 42949679
Abulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond reputeAbulico has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mirkx Visualizza messaggio
Perchè il prossimo anno il 105 % del capitale?
il titolo obbligazionario e' richiamabile se tutti gli indici S&P500, DJ Eurostoxx50 e Nikkei 225, hanno perso piu' del 10% del loro valore iniziale e garantira' il 105% del capitale.
Abulico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-08, 15:00   #5 (permalink)
Free as the wind!

Popolarità: 0
orso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da DindoP Visualizza messaggio
Saluto tutti, è la prima volta che scrivo.
Sono alquanto agitato: a fine 2006 ho fatto una cosa che non faccio mai, mi sono fato convincere dalle insistenze (e sottolineo insistenze) del mio gestore ad acquistare queste obbligazioni Merrill Lynch (MERRILL LYN 06/11 TM - ISIN IT0006621285). Ora tanta insistenza (proveniente anche da qualcuno più in alto del mio 'semplice' gestore, ma la storia è lunga...) mi è mooolto sospetta.
Chiedo a voi esperti e disinteressati se devo cominciare a perdere il sonno, cosa che ho già fatto in realtà, per un rischio di default dell'emittente oppure se ML può essere considerata un pilastro della economia americana e la salveranno ad ogni costo.

Ciao ben venuto
Se questo ti può rassicurare un pò, dalle opinioni di molti esperti del FL viene fuori che le piu' grandi banche americane non falliranno tra queste ML,per quanto riguarda il tit che hai non lo conosco. CIAO
orso25 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-08, 23:56   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 15147306
ico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond repute
non ascoltare chi ti dice che non faliranno. se non faliranno i cds nn sarebberro a certi livelli, peche ttt li venderebbero!

cds=assicurazione

piu alta è piu è pericolodo il sottostante.

ricorda se esistono freemeal sarai l'ultimo a saperne, o nel caso tu sia fortunato e qualcosa potrebbe sembrare un freemeal al max potrebbe essere un free poison meal...

vabbe de gustibus..
ico84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-08, 10:43   #7 (permalink)
Member

DindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond reputeDindoP has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Abulico Visualizza messaggio
il titolo obbligazionario e' richiamabile se tutti gli indici S&P500, DJ Eurostoxx50 e Nikkei 225, hanno perso piu' del 10% del loro valore iniziale e garantira' il 105% del capitale.
scusa, ..se NON avranno perso più del 10%... o mi sfugge qualcosa?

comunque dicembre 2009 è troppo lontano, se ML fallisce, fallisce prima, temo...
Vecchio 11-08-08, 10:48   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 7326863
mirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da DindoP Visualizza messaggio
scusa, ..se NON avranno perso più del 10%... o mi sfugge qualcosa?

comunque dicembre 2009 è troppo lontano, se ML fallisce, fallisce prima, temo...
# Obbligazioni a 5 anni con capitale protetto emesse da Merrill Lynch & Co., Inc.
# In collocamento dal 27 novembre al 19 dicembre 2006 fino ad un ammontare nominale massimo di Eur 500,000,000
# Responsabile del collocamento Banca Caboto S.p.A.
# Cedola fissa del 3,15% garantita per i primi due anni (2007 e 2008)
# A partire dal terzo anno, ed in ognuno dei succesivi fino alla scadenza (2009, 2010 e 2011), il titolo obbligazionario e' richiamabile se tutti gli indici S&P500, DJ Eurostoxx50 e Nikkei 225, hanno perso piu' del 10% del loro valore iniziale ("Evento di Rimborso Anticipato"). In caso contrario nessuna cedola sara' corrisposta per quell'anno e la condizione di rimborso anticipato sara' verificata nuovamente nell'anno successivo
# I valori di rimborso anticipato sono pari a: 105% del valore nominale se l'Evento di Rimborso Anticipato avviene nel 2009; 110% del valore nominale se l'Evento di Rimborso Anticipato avviene nel 2010; 116,50% se l'Evento di Rimborso Anticipato avviene nel 2011
# Se l'Evento di Rimborso Anticipato non si e' mai verificato, i titoli obbligazionari rimborseranno a scadenza il 100% del valore nominale
mirkx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-08, 11:12   #9 (permalink)
Member

Rimborso:
In un’unica soluzione ad un prezzo pari al 100% del valore nominale, alla scadenza o ad un prezzo pari al 116,5% del valore nominale se l’Evento azionario si verifica nel 2011.
A partire dal terzo anno l’obbligazione potrà essere rimborsata anticipatamente nel modo seguente:
-
se l’Evento azionario si verifica nel 2009, l’obbligazione sarà rimborsata anticipatamente il 29.12.2009 ad un prezzo pari al 105,5% del valore nominale [CUT...]

ove evento azionario:
Indica il verificarsi nel 2009, 2010 o 2011, e relativamente a ciascun indice sottostante, della seguente condizione:
- il valore finale di ciascuno dei tre indici è aumentato rispetto al rispettivo valore iniziale oppure è diminuito meno del 10%.

Quanto sopra è copiaincollato dal pdf in mio possesso, mi sembra dica il contrario di quanto scrivi tu. A meno di un refuso che abbia fatto saltare un "NON" nel documento da te riportato.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.