Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-08, 17:11   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Pletorico

Popolarità: 858999
Pletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond repute
[Newbye] Rendimento CCT

Ciao,

Non sono un esperto di investimenti e per la prima volta ho investito su un CCT tramite fineco. Adesso vorrei comprendere come sta andando l'investimento.

Si tratta del titolo : CCT MZ 14 EUR

Vedo nel riepilogo 'portfolio' di Fineco che c'è stato un lieve aumento del valore di mercato. Al tempo stesso c'è una voce 'Rateo'.

La cedola dovrebbe essere resa a Settembre. Il valore che leggo come 'rateo' è ciò che mi verrebbe restituito oltre al valore di mercato se decidessi di vendere ora?
Questo significa che ragionevolmente a Settembre il rateo sarà un pò maggiore del valore che vedo adesso, quindi mi verrà staccata una cedola un pò più alta..

Al tempo stesso è normale questo aumento (molto irrosorio) del valore di mercato? In fin dei conti si tratta di un effetto collaterale comunque positivo di questo investimento, che mi verrà restituito quando deciderò di vendere tutto o quando il CCT andrà a scadenza.

E' corretta questa valutazione?

Giacchè mi trovo a chiedere : pensate che questo CCT sia un buon investimento tra i titoli obbligazionari?

Ciao e grazie!
Pletorico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-08, 17:15   #2 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Popolarità: 42949678
Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
Il rateo e' esattamente l'importo (lordo) degli interessi.

Pertanto se vendessi in questo momento prenderesti il rateo (al netto della ritenuta del 12.50%) e il valore dell'obbligazione.

Alla scadenza il rimborso sarà a 100,00 (nel 2014).
Garrone_71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-08, 17:26   #3 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
L'andamento del CCT in questione puoi vederlo sul link sottostante.

http://grafici.borsaitalia.it/script...=IT0004224041#
Vecchio 03-08-08, 17:30   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Pletorico

Popolarità: 858999
Pletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond reputePletorico has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Garrone_71 Visualizza messaggio
L'andamento del CCT in questione puoi vederlo sul link sottostante.

http://grafici.borsaitalia.it/script...=IT0004224041#
Grazie 1000! sei molto gentile!

Quindi è più o meno come pensavo.

Questo grafico è strano. A scendere scende, a salire c'è invece un limite che appiattisce il grafico, mi sa che è una caratteristica di tutti i CCT per qualche ragione che non conosco
Pletorico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-08, 17:39   #5 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

I CCT normalmente quotano sempre sopra 100 e tendono a diventare 100 intorno alla scadenza.

Erano anni che non scendevano sotto 100 e questo in gran parte e' dovuto al fatto che in caso di necessità di liquidità si vende quello che e' piu' liquido (e i CCT sono liquidissimi), pertanto c'e' stata una inondazione di vendite nell'ultimo periodo che hanno fatto scendere la quotazione in maniera sostanziale.

Inoltre fino a qualche mese fa le obbligazioni basate sull'EURIBOR rendevano molto di piu' quindi la gente preferiva vendere CCT e comprare altri titoli piu' remunerativi (anche se potenzialmente piu' rischiosi)

PS) Io ho dei CCT Luglio 2013 che portero' a scadenza.
Vecchio 03-08-08, 17:55   #6 (permalink)
BondBuster

L'avatar di Lothar96

Popolarità: 42949682
Lothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond repute
Citazione:
I CCT normalmente quotano sempre sopra 100 e tendono a diventare 100 intorno alla scadenza.

Erano anni che non scendevano sotto 100 e questo in gran parte e' dovuto al fatto che in caso di necessità di liquidità si vende quello che e' piu' liquido (e i CCT sono liquidissimi), pertanto c'e' stata una inondazione di vendite nell'ultimo periodo che hanno fatto scendere la quotazione in maniera sostanziale.

Inoltre fino a qualche mese fa le obbligazioni basate sull'EURIBOR rendevano molto di piu' quindi la gente preferiva vendere CCT e comprare altri titoli piu' remunerativi (anche se potenzialmente piu' rischiosi)

PS) Io ho dei CCT Luglio 2013 che portero' a scadenza.

Intanto il CCT 1 agosto 2009 si adegua al mercato con una cedola del 4,7%.
Lothar96 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-08, 18:00   #7 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Citazione:
Originalmente inviato da Lothar96 Visualizza messaggio
Intanto il CCT 1 agosto 2009 si adegua al mercato con una cedola del 4,7%.
E aggiungo che con l'inflazione alle stelle e il quasi obbligato aumento da parte della BCE le prox cedole saranno adeguate al rialzo.

Il momento del passaggio verso i BTP non e' ancora arrivato.
Vecchio 03-08-08, 18:03   #8 (permalink)
BondBuster

L'avatar di Lothar96

Lothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond repute
Citazione:
E aggiungo che con l'inflazione alle stelle e il quasi obbligato aumento da parte della BCE le prox cedole saranno adeguate al rialzo.

Il momento del passaggio verso i BTP non e' ancora arrivato.
Speriamo il più tardi possibile.
Vecchio 03-08-08, 22:26   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da Lothar96 Visualizza messaggio
Speriamo il più tardi possibile.
Scusa l'ignoranza: perché?
Credo che si debba passare ai BTP in caso
si pensi a tassi costanti o, meglio, in discesa.

Segni, questi citati, di una economia in ripresa.
Mi spighi il perché del tuo "più tardi possibile" ?

Ti ringrazio
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-08, 00:13   #10 (permalink)
BondBuster

L'avatar di Lothar96

Citazione:
Originalmente inviato da Mattone Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza: perché?
Credo che si debba passare ai BTP in caso
si pensi a tassi
costanti o, meglio, in discesa.

Segni, questi citati, di una economia in ripresa.
Mi spighi il perché del tuo "più tardi possibile" ?

Ti ringrazio
Quello che dici l'ho detto anch'io in un altro thread.

Il resto che dici tu è sacrosanto: i tassi si abbassano o si dovrebbero abbassare x far ripartire l'economia, ma ci vogliono altre condizioni.
Tassi più bassi significa che le imprese si possono rivolgere con maggiore facilità e sicurezza al sistema creditizio x far ripartire gli investimenti ecc.

Ma, ho notato, nell'ultimo decennio, che ogni regola economica non è valsa a niente, tutto è stato stravolto e gonfiato.

Tassi d'interesse al di sotto del livello d'inflazione ed erosione del risparmio
privato.

Se qualcuno riesce a spiegarmi per quale motivo uno come me ,e come tanti in questo forum , e come tutti al mondo, che ha sempre risparmiato, debba pagare le conseguenze di questo "andamento allegro" dell'economia degli ultimi anni, gliene sarei grato ( faccio per dire, non voglio nessuna risposta; qui, in questo forum, dobbiamo difendere il ns. capitale, niente più).

Cmq è certo, questa crisi generale sarà pagata da tutti i detentori di reddito fisso, che non hanno la capacità/possibilità di incrementare le proprie entrate.
E' stata emessa carta straccia a non finire e ancora ne sarà emessa. L'inflazione continuerà ancora e "il principio dei vasi comunicanti " troverà ancora una volta conferma.

Chiedo scusa al forum per essere andato O.T.
A me la politica interessa fino un certo punto.
Sono sempre stato dell'idea che debba venire prima l'economia e la finanza e poi la politica ( ma molti pensano che sia giusto il contrario), così come in una famiglia le uscite debbano dipendere dall'entrate.
Quel che mi interessa è salvaguardare quei quattro soldi che sono riuscito a risparmiare......... pensiero che senz'altro accomuna tutti i frequentatori/iscritti a questo forum.

Dal tuo nick ( mattone) dovrei immaginare come la pensi.
Al 50% (oggi forse meno) hai ragione, mi sto buttando sul mattone, ma ristrutturando un vecchio fabbricato di proprietà, niente di più.

Per il resto spero che il tasso BCE salga ancora e scenda in futuro solo su condizioni sicure, in modo tale da darmi(ci) sicurezza x investire su bond a tasso fisso a lunga durata.

E' forse egoismo pensarla in questo modo?

E allora sono egoista.

Lothar96
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.