Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-07-08, 22:04   #1 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Le grandi banche Usa ed Europee & il credit crunch (che ancora non c'è) ;-) - 8

Apro volentieri questo nuovo capitolo (veniamo da qui Le grandi banche Usa ed Europee & il credit crunch - 7) per dare atto a i98mark di essere una persona corretta, leale e capace di anteporre gli interessi di questa comunità al suo orgoglio personale. Dando un'ulteriore dimostrazione di essere impegnato non a trovare improbabili conferme a delle tesi precostituite, bensì a ricercare con curiosità e con umiltà risposte a quesiti che tutti in questo momento dovremmo porci con maggiore serietà ed onestà intelletuale. Non so quanti sarebbero capaci di fare altrettanto.

Al tempo stesso però lo devo rimproverare severamente.

Perchè ha toppato malamente.

Sono andato a cercare i commenti alla cessione dei CDO di Merrill e non ne ho trovato uno che avvalorasse l'ipotesi del Sig. Barry Ritholtz, autore e (suppongo) proprietario di un blog commerciale.

Uno che si vanta di avere incontrato per caso in treno un suo ex "vicino di casa", ora (guarda caso, che qulo!) "CDO manager" alla merrill Lynch e che da stockuccio viene spacciato per "uno che parla coi managers CDO di Merrill".

Da cui ricava pettegolezzi senza senso (due banalissime domande a cui ha ricevuto banalissime risposte), come quelli che ricaverei io al bar da una donna delle pulizie che lavora (il martedì e il giovedì) alla sede di Unicredito. O che ha un cugino che lavora al Bancoposta.

Solo lui sostiene (forte dell'impunità sostanziale vigente su internet) che i CDO ceduti sono quelli "buoni" (fino al 2005). Il comunicato di ML dice esattamente l'opposto, come avevano correttamente interpretato i98mark, iuessei1981 e researcher.

Ricordo a tutti che, diversamente dal Sig. Barry Ritholtz, che grazie allo spamming di stockuccio ora incassa felice le sue royalties anche da questa sponda dell'Atlantico , Merrill Lynch è responsabile civilmente e penalmente delle informazioni che pubblica.

Dubito che la SEC permetta tanto facilmente di divulgare notizie "price sensitive" di tale portata senza verificarle adeguatamente, e soprattutto senza erogare sanzioni nel caso in cui si rivelassero false.

Ma mi rendo conto che gente che vive in una sorta di "Second Life" costruita sulle immagini (orrorifiche) del proprio subconscio ignora completamente come funzionano queste cose in Usa.

P. S. Quasi tutti i commentatori, in realtà, fanno riferimento ai "downside risks" che sarebbero rimasti in capo a ML, rinunciando alle "upside opportunities", dove questo discorso in realtà fa riferimento alla tipologia di contratto di vendita (il prestito è garantito dai titoli stessi) piuttosto che alla qualità/datazione dei CDO ceduti, che NESSUNO (a parte il sig. nessuno di cui prima) ha messo in discussione.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-08, 22:20   #2 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Solo una breve aggiunta (polemica).

Quel che più mi dispiace è che qualcuno pensa (evidentemente in buona fede) che da parte mia ci sia una sorta di animosità polemica nei confronti di qualcuno, o di qualche tesi contraria alla mia.

Come ho già detto mille volte non ho niente di personale contro nessuno e non ho tesi precostituite da difendere.

Cerco solo di capire, ma non credo che riempire il forum di spamming professionale sui siti più bislacchi del pianeta internet sia la riosposta giusta per chi vuole cercare di comprendere libero da pregiudizi.

Ci mancano solo quelli dei cerchi nel grano, il terzo segreto di Fatima e l'allineamento astrale di Stonehendge con le piramidi d'Egitto, poi fra neonazisti quasi-pentiti e cialtroni milennaristi in cerca di facili soldi e pubblicità ormai abbiamo fatto il pieno.

E sarebbe questa la contro-informazione? Ma fatemi il piacere...

Serve uno scatto di orgoglio. E TUTTI DOVREMMO ESSERE ORGOGLIOSI DI UNA PERSONA COME I98MARK

Non perchè sia infallibile (ho appena scritto che ha toppato miserevolmente ) ma perchè di fronte alla sua generosità, tutto il resto è...

arrampicata di ottavo grado superiore sullo specchio insaponato o, peggio, ...

SPAM!
Vecchio 01-08-08, 00:43   #3 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Se postassi la fila di applausi che mi è passata per la testa leggendo, qualcuno penserebbe che veramente la casta ha preso piede qui
E, per quanto li ritenga meritati e motivati, in fondo avrebbe una parte di ragione, perché poco aggiungerebbero al dibattito.

Vorrei però associarmi a te nel fare i complimenti a Mark, persona che ho sempre trovato di una disponibilità, gentilezza e competenza con pochi pari. Qui e nella vita reale. Parlando di un tema (i denari) che generalmente tira fuori il peggio dalle persone, è difficile trovare chi ti dia un parere spassionato, per quanto possa ovviamente essere fallibile come quello di chiunque altro.

Ora che ho argomentato, vorrei chiudere da dove volevo partire

Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-08, 08:04   #4 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Vedo che qualcuno, come il famoso giapponese nell'isola deserta, continua ad aspettare il suo nemico immaginario, avendolo identificato nella "casta".

Non gli spiegherò che la guerra è finita da un pezzo, per quel che mi interessa può tranquillamente rimanere nella sua isola deserta a scrutare l'orizzonte.

Certo che rischia di farsi del male da solo: il nemico, infatti, è solo una proiezione esterna di sè stesso, una specie di immagine allo specchio.

Non a caso la discussione delle ultime pagine del 3D precedente è nata dal suo prendere (letteralmente) fischi per fiaschi.

Capisco che non tutti sono in grado di tradurre correttamente dall'inglese. Ma che uno posti in continuazione (al limite dello spam) in quella lingua e poi contraddica con toni accesi quello che egli stesso ha postato ha un che di paradossale.

Quanto poi al tono assunto nei confronti di chi gli aveva fatto notare l'errore dimostra solo l'intento propagandistico e integralista della propria posizione. E l'assoluto menefreghismo verso il forum ed i suoi frequentatori.

Che rida pure: se ogni volta che prende un granchio colossale (non riuscendo a capire quello che egli stesso ha postato) è convinto di fare un buon servizio ai catastrofisti professionisti che sta propagandando con tanto zelo buon per lui.
Vecchio 01-08-08, 08:28   #5 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Adesso c'è anche il thread OMBRA!!
Ne abbiamo ben due con lo stesso titolo!!!
Mitico!
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-08, 08:55   #6 (permalink)
Per aspera ad astra

L'avatar di shark2007

shark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
(...)
Ma mi rendo conto che gente che vive in una sorta di "Second Life" costruita sulle immagini (orrorifiche) del proprio subconscio ignora completamente come funzionano queste cose in Usa.
(...)
Temo che è sostanzialmente questo il nocciolo della questione ...
Il Credit Crunch o vicende simili sono solo pretesti per esteriorizzare l'oscura galassia interiore ...
shark2007 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-08, 09:02   #7 (permalink)
Per aspera ad astra

L'avatar di shark2007

shark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Vedo che qualcuno, come il famoso giapponese nell'isola deserta, continua ad aspettare il suo nemico immaginario, avendolo identificato nella "casta".

Non gli spiegherò che la guerra è finita da un pezzo, per quel che mi interessa può tranquillamente rimanere nella sua isola deserta a scrutare l'orizzonte.

Certo che rischia di farsi del male da solo: il nemico, infatti, è solo una proiezione esterna di sè stesso, una specie di immagine allo specchio.

(...)

Un'altra analisi sintetica quanto impietosa ... ma ahimè molto attendibile riguardo alle dinamiche psichiche del soggetto ...

Che altro dire ?!
Ritengo che tutti quanti dovremmo riflettere sul rispetto che cmq ad ogni essere umano è dovuto ... proprio e soprattutto individuandone le cause "patogene" del comportamento ...

shark2007 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-08, 09:13   #8 (permalink)
Member

fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Scuserete il mio intervento "terra terra" ,le 3 più famose banche americane mi stanno regolarmente pagando le cedole, e questo per me è molto importante (immagino anche per altri....). Poi sinceramente, di tanti messaggi, quasi indecifrabili in inglese, presi chissà dove ....per me lasciano il tempo che trovano....Certo i problemi ci sono, e sarebbe da sciocchi non prenderne atto, ma un pò di obiettività certo non guasta.

Saluti.
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-08, 09:19   #9 (permalink)
Age quod agis

L'avatar di TheLondoner

Popolarità: 42949678
TheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond repute
mi iscrivo al tomo VIII. Un saluto a Negus e Mark :-)
TheLondoner non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-08, 10:37   #10 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Nel 3D precedente, riferendomi alla revisione del dato di crescita del PIL americano nel IV trimestre, avevo scritto:

Non è strano, e non è neanche la prima volta che succede.

Il primo dato che viene rilasciato è assolutamente preliminare e perciò viene normalmente preso con beneficio di inventario. In passato è anche successo che il preliminare venisse rivisto di più di un punto percentuale.

Di solito viene rivisto già dopo un mese, mano a mano che nuovi dati affluiscono consentendo una stima più accurata. Ma le "release" si affinano nel tempo, fino a diventare definitive dopo sei-nove mesi.

Rileggendo meglio il comunicato ufficiale ho scoperto che mentre il IV trimestre 2007 è stato abbassato di 0,8% (da + 0,6% a - 0,2%) il II è stato invece aumentato di 1,0% (da + 3,8% a + 4,8%).

Posto il link al comunicato ufficiale perchè il testo è troppo lungo. Per chi fosse interessato, tuttavia, contiene diverse specificazioni metodologiche su come vengono condotte le stime e le successive revisioni.

http://www.bea.gov/newsreleases/nati...ewsrelease.htm
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:33.