Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-07-08, 20:59   #1 (permalink)
Member

L'avatar di parsifal1

Popolarità: 42949677
parsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond repute
tasso fisso ? tasso variabile ?

buona serata a tutti .
dovendo fare investimento obbligazionario , sono piu' che mai confuso ed indeciso se muovermi su tasso fisso o variabile .
fermo restando la mia scelta cct - btp - .

non riesco a farmi un' idea sull'andamento dei tassi .
con economia ferma come adesso , normalmente penserei ad un ribasso dei tassi , ma con l'inflazione importata causata da materie prime ?
non mi sono mai trovato in una situazione simile in passato .

voi come la vedete ? scusate se vi annoio con l'ennesimo tread sulla questione.
parsifal1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 21:36   #2 (permalink)
Member

L'avatar di samantaaa

samantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da parsifal1 Visualizza messaggio
buona serata a tutti .
dovendo fare investimento obbligazionario , sono piu' che mai confuso ed indeciso se muovermi su tasso fisso o variabile .

con economia ferma come adesso , normalmente penserei ad un ribasso dei tassi , ma con l'inflazione importata causata da materie prime ?

di doman non v'è certezza
e semmai qualcuno l'avesse non starebbe qui a scrivere altrimenti sarebbe solo convinzione...
e se non hai convinzioni ti consiglio di diversificare...
samantaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 22:57   #3 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da parsifal1 Visualizza messaggio
buona serata a tutti .

Nel breve si va verso un aumento dei tassi d'interesse, peraltro già scontato sull'euribor. Ma sul lungo periodo i tassi torneranno a scendere. Comprare adesso bond a TV converrebbe poco perchè già scontano questo scenario, tuttavia qualcosina sarebbe bene tenere in portafoglio anche solo per diversificare l'investimento.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 23:09   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 7978609
carlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
Nel breve si va verso un aumento dei tassi d'interesse, peraltro già scontato sull'euribor. Ma sul lungo periodo i tassi torneranno a scendere. Comprare adesso bond a TV converrebbe poco perchè già scontano questo scenario, tuttavia qualcosina sarebbe bene tenere in portafoglio anche solo per diversificare l'investimento.
Vorrei avere la tua certezza che i tassi scenderanno, ma qualcosa mi dice che non sappiamo se e quando questo potrà avvenire. E' di oggi il dato che i prezzi alla produzione industriale sono saliti di oltre il 6% e ciò significa che questo incremento si ripercuoterà presto sui prezzi al dettaglio con incremento dell'inflazione. Non sono molto anziano ma mi ricordo perfettamente quando alla fine anni settanta, primi anni ottanta i CCT rendevano OLTRE IL 20% NETTO e tutti noi eravamo convinti di guadagnare bene anzi benissimo investendo in titoli di stato: piccolo particolare all'epoca l'inflazione era del 22-23% per cui non solo non stavamo guadagnando ma stavamo perdendo i nostri risparmi!!!!!!!
Non vorrei essere pessimista (ho risparmi a tasso fisso e sto perdendo) ma temo che la fine del tunnel sarà molto lontana (avete sentito Draghi cosa ha detto giorni fa?). Personalmente non so se vendere il tasso fisso in perdita e mettermi a breve sul variabile, oppure resistere nella speranza di una inversione di tendenza. Accetto consigli. Grazie.
carlino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 23:44   #5 (permalink)
Member

L'avatar di samantaaa

samantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carlino Visualizza messaggio
Vorrei avere la tua certezza che i tassi scenderanno, ma qualcosa mi dice che non sappiamo se e quando questo potrà avvenire. E' di oggi il dato che i prezzi alla produzione industriale sono saliti di oltre il 6% e ciò significa che questo incremento si ripercuoterà presto sui prezzi al dettaglio con incremento dell'inflazione. Non sono molto anziano ma mi ricordo perfettamente quando alla fine anni settanta, primi anni ottanta i CCT rendevano OLTRE IL 20% NETTO e tutti noi eravamo convinti di guadagnare bene anzi benissimo investendo in titoli di stato: piccolo particolare all'epoca l'inflazione era del 22-23% per cui non solo non stavamo guadagnando ma stavamo perdendo i nostri risparmi!!!!!!!
Non vorrei essere pessimista (ho risparmi a tasso fisso e sto perdendo) ma temo che la fine del tunnel sarà molto lontana (avete sentito Draghi cosa ha detto giorni fa?). Personalmente non so se vendere il tasso fisso in perdita e mettermi a breve sul variabile, oppure resistere nella speranza di una inversione di tendenza. Accetto consigli. Grazie.
si tartta di bilanciare il ptf tra tf e tv... non ho idea ma in vari 3d si è parlato della giusta % da dare alle due componenti per rimanenre neutrali.
se invece vuoi speculare un rischio lo dovrai prendere sbianciando il ptf da una parte o dall'altra... o con hy
ps credo però che inflazioni del genere non siano più ripetibili se non con fortissimi traumi non sono finanziari, ma anche sociali questo non significa che non possa arrivare al 7-8% butto là, ma non credo che i tassi gli staranno sopra)
samantaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 23:46   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 7978609
carlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond repute
insomma per proteggere i risparmi dall'inflazione cosa è meglio fare?
grazie.
carlino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-08, 00:07   #7 (permalink)
Member

L'avatar di sentenza.

Popolarità: 42949676
sentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie.
comprare terreni agricoli ocn fonte d'acqua annessa ,vedrai non c'e alternativa,mettere i risparmi in carta obbligazionaria è come buttarli alle ortiche,molti con l'aria che tira non vedranno il rimborso del capitale.
sentenza. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-08, 11:23   #8 (permalink)
Member

L'avatar di lella69

Popolarità: 0
lella69 has a reputation beyond reputelella69 has a reputation beyond reputelella69 has a reputation beyond reputelella69 has a reputation beyond reputelella69 has a reputation beyond reputelella69 has a reputation beyond reputelella69 has a reputation beyond reputelella69 has a reputation beyond reputelella69 has a reputation beyond reputelella69 has a reputation beyond reputelella69 has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie.
http://www.dm.unito.it/personalpages...ioni-reali.htm
lella69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-08, 12:16   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Rocbaron

Popolarità: 16069587
Rocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond reputeRocbaron has a reputation beyond repute
Magari una obbligazione mista, legata all'euribor ma con tasso minimo garantito.
Rocbaron non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-08, 12:22   #10 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Okkio ai dati dell'inflazione recenti, che rendono molto più probabile un altro aumento dei tassi BCE entro l'anno....
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.