Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-07-08, 11:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 11498284
gbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond repute
obbligazioni cercasi: consigli e spunti operativi

ciao

non sono molto esperto di obbligazioni e mi rivolgo quindi a voi in cerca di idee e spunti operativi...

Vorrei sistemare in obbligazioni o obbligazioni convertibili una parte del mio capitale che non utilizzo per il trading.
Sono quindi alla ricerca di obbl. o obbl. convertibili con queste caratteristiche:
- area euro
- scadenza massima entro i 10 anni
- non vorrei spostarmi su obbliazioni con rating con lettera B

Cosa mi consigliereste ?
Qualche ipotesi ?

ciao e grazie mille!
Gabriele
gbellelli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 12:28   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5097644
flyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond repute
Parliamone

Ciao Gabriele!

Qualcosa mi dice che questo thread che hai aperto presto verrà "rinciccito" da tante opinioni di tutti noi...quasi mi fa strano essere il primo a risponderti!

Personalmente proprio ieri ho iniziato a dare un'occhiata a due titoli obbligazionari:

- il primo è un'obbligazione emessa da Merill Lynch, tasso fisso 4% con cedola annuale, rating A, scadenza 28/09/2013. Ieri quotava a lettera 83, con un rendimento (netto) calcolato del 7,396%; questo rendimento ovviamente è derivante dal fatto che oltre alle cedole a scadenza si potrà beneficiare dello scarto che c'è fra il prezzo di acquisto attuale (83) e il rimborso a 100.

- la seconda è un'obbligazione a tasso variabile, Lehman Br., tasso variabile euribor 3mesi +0.35%, cedola annua, rating A, scadenza 05/04/2011. Ieri quotava a lettera 87,59 e il rendimento netto calcolato era del 9,54%. Stesso discorso del titolo precedente, si sfrutta il delta fra prezzo di acquisto e valore rimborsato.

Personalmente sto valutando questi 2 titoli in un portafoglio più ampio che sto costruendo (totalmente obbligazionario), potresti mixare i due prodotti per avere una posizione aperta sul tasso variabile e una sul fisso. Come ti dicevo non sono ancora così informato su questi due emittenti e su queste due emissioni nello specifico, anzi se qualcun altro ne sa più di me e pensa che ci siano valide alternative sappiate che sono aperto a critiche costruttive!!!

PS: in base all'entità di quanto vuoi investire potresti mixare questi due titoli con titoli di stato italiani (vedi BTP a medio termine) o una obbligazione General Electric che scade nel 2011 e che se non ricordo male dà un gain del 5% circa.
flyeagle non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 12:44   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 11498284
gbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond reputegbellelli has a reputation beyond repute
ciao flyeagle;18128482!

grazie mille per la risposta!

hai gli estremi ed i codici di queste 2 obbligazioni ?
così approfondisco e guardo i book ?

ciao e grazie mille
gab

- il primo è un'obbligazione emessa da Merill Lynch, tasso fisso 4% con cedola annuale, rating A, scadenza 28/09/2013. Ieri quotava a lettera 83, con un rendimento (netto) calcolato del 7,396%; questo rendimento ovviamente è derivante dal fatto che oltre alle cedole a scadenza si potrà beneficiare dello scarto che c'è fra il prezzo di acquisto attuale (83) e il rimborso a 100.

- la seconda è un'obbligazione a tasso variabile, Lehman Br., tasso variabile euribor 3mesi +0.35%, cedola annua, rating A, scadenza 05/04/2011. Ieri quotava a lettera 87,59 e il rendimento netto calcolato era del 9,54%. Stesso discorso del titolo precedente, si sfrutta il delta fra prezzo di acquisto e valore rimborsato.

Personalmente sto valutando questi 2 titoli in un portafoglio più ampio che sto costruendo (totalmente obbligazionario), potresti mixare i due prodotti per avere una posizione aperta sul tasso variabile e una sul fisso. Come ti dicevo non sono ancora così informato su questi due emittenti e su queste due emissioni nello specifico, anzi se qualcun altro ne sa più di me e pensa che ci siano valide alternative sappiate che sono aperto a critiche costruttive!!!

PS: in base all'entità di quanto vuoi investire potresti mixare questi due titoli con titoli di stato italiani (vedi BTP a medio termine) o una obbligazione General Electric che scade nel 2011 e che se non ricordo male dà un gain del 5% circa.[/QUOTE]
gbellelli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 14:08   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 8098411
rodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond reputerodino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da flyeagle Visualizza messaggio
Lehman Br., tasso variabile euribor 3mesi +0.35%, cedola annua, rating A
questi rating non li capirò mai! come fanno ad avere rating A 2 società come Merill Lynch e Lehman Br. nell'occhio del cliclone per il credit crunch?

cmq le vedo + come obbligazioni da speculazione che da investimento, o sbaglio?
rodino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 14:25   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gbellelli Visualizza messaggio
ciao

non sono molto esperto di obbligazioni e mi rivolgo quindi a voi in cerca di idee e spunti operativi...

Vorrei sistemare in obbligazioni o obbligazioni convertibili una parte del mio capitale che non utilizzo per il trading.
Sono quindi alla ricerca di obbl. o obbl. convertibili con queste caratteristiche:
- area euro

Cosa mi consigliereste ?
Qualche ipotesi ?

ciao e grazie mille!
Gabriele
Nel settore corporate e bancario le occasioni non mancano, puoi dare uno sgurado a questo elenco:

http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=202

oppure a questo:

http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=203

alcuni sono in valuta ma la maggior parte in eur........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-08, 10:38   #6 (permalink)
Member

flyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond repute
Dunque:

Merill Lynch: XS0177573937
Lehman Bro: XS0189741001

Ti segnalo che altre emissioni di Merill Lynch rendono di più di questa, ma sono a tasso variabile.
Ti sconsiglio invece (per ora, visto che non sei esperto) le emissioni in valuta, vero è che si possono ottenere rendimenti maggiori, ma bisogna avere dimestichezza con le dinamiche dei mercati monetari, o l'apprezzamento piuttosto che la svalutazione di una moneta possono erodere tutto il guadagno.
Vecchio 31-07-08, 16:03   #7 (permalink)
Member

L'avatar di baldo1970

Popolarità: 19333676
baldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rodino Visualizza messaggio
questi rating non li capirò mai! come fanno ad avere rating A 2 società come Merill Lynch e Lehman Br. nell'occhio del cliclone per il credit crunch?

cmq le vedo + come obbligazioni da speculazione che da investimento, o sbaglio?
Anch'io sto tenendo sott'occhio l'obbligazione di Lehman Br. TV euribor 3mesi +0.35% (oggi quota a 87,89). Tuttavia sono indeciso sull'eventuale cifra da investire o su cui "speculare" come sottilinea giustamente rodino... Avete qualche idea al riguardo?

Grazie.
baldo1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-08, 16:41   #8 (permalink)
Member

L'avatar di calypso

Popolarità: 42949682
calypso has a reputation beyond reputecalypso has a reputation beyond reputecalypso has a reputation beyond reputecalypso has a reputation beyond reputecalypso has a reputation beyond reputecalypso has a reputation beyond reputecalypso has a reputation beyond reputecalypso has a reputation beyond reputecalypso has a reputation beyond reputecalypso has a reputation beyond reputecalypso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gbellelli Visualizza messaggio
ciao

- area euro

Cosa mi consigliereste ?
Qualche ipotesi ?

ciao e grazie mille!
Gabriele

Una piccola quota su BNS cv per me non sarebbe da disprezzare

2,5% di cedola lorda l'anno, scadenza 27 ottobre 2011 e, acquistandola a questi prezzi, altri 10 punti al rimborso.

Lo strike è attualmente a 1€, con un premio rispetto alle quotazioni attuali del 15% circa (prezzo obbligazione 90, prezzo azione 0,700).
calypso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-08, 19:08   #9 (permalink)
Member

x baldo: non andrei comunque su un'esposizione troppo onerosa, a ben guardare ci sono altri titoli con rating simili ed emittenti differenti che ti possono garantire rendimenti equiparabili, se ne hai la possibilità puoi dedicare una % a investimenti simili e quindi diversificare e avere un rendimento migliore dei "soliti" BOT...

x calypso: non è malaccio ma non mi conquista il titolo che hai proposto, ma forse deriva dalla mia sfiducia verso le convertibili...raramente me ne sono innamorato; lo vedo un po' troppo a premio.
Vecchio 31-07-08, 23:42   #10 (permalink)
Member

L'avatar di baldo1970

Popolarità: 19333676
baldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond reputebaldo1970 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da flyeagle Visualizza messaggio
x baldo: non andrei comunque su un'esposizione troppo onerosa, a ben guardare ci sono altri titoli con rating simili ed emittenti differenti che ti possono garantire rendimenti equiparabili, se ne hai la possibilità puoi dedicare una % a investimenti simili e quindi diversificare e avere un rendimento migliore dei "soliti" BOT...

x calypso: non è malaccio ma non mi conquista il titolo che hai proposto, ma forse deriva dalla mia sfiducia verso le convertibili...raramente me ne sono innamorato; lo vedo un po' troppo a premio.
Grazie flyeagle per il prezioso suggerimento... tuttavia fai riferimento ad altri titoli simili a quello di Lehman Br. che possono garantire rendimenti equiparabili. Protresti per favore indicarmene qualcuno? Grazie in anticipo.
baldo1970 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.