![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10 ![]() |
Come investire?
Ho 32 anni ed in seguito ad un disinvestimento di un immobile, ho circa 400k di liquidità da investire.
Essendo giovincello e non avendo necessità dei soldi almeno per i prossimi 10 anni vorrei trovare degli investimenti a medio-basso rischio che mi permettano di garantirmi almeno:1) per metà del capitale rendimenti medi da 4-4.5% netti 2) per l'altra metà 5-5.5% netti. Fino ad oggi ho reinvestito la cifra per circa un anno in Pronti cT a 3 mesi prendendomi tutto il rialzo dei tassi, ma ora è arrivata l'ora di iniziare a pensare a qualcosa di + stabile, non credete? Forse sbagliando, ho già vincolato 150k un anno fa in obbligazioni di una banca locale a 5 anni con tasso fisso medio del 4,1% netto. Gradirei consigli Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alcuni titoli che a me piacciono molto e che potresti usare come punto di partenza:
- CCT: titoli di stato a tasso variabile, rendimento annuo pari al BOT semestrale +0,30%. Scadenze da 2008 a 2014. Rendimento attuale circa 4.3% netto. - BTPi: titoli di stato indicizzati all'inflazione. Sono stati discussi proprio ieri, vedi Index Linked : Dipiu' Sprint Inflazione € 3 - General Electric 2016: Rating AAA, Euribor 3m +0,15%, quota circa 95. C'è un thread dedicato, cercalo. Rendimento attuale circa 5.3% netto. - Beni Stabili CV 2011: Obbligazione convertibile (prima dell'acquisto leggiti i ... 26 tomi dedicati). Rende il 5.5% e passa nettoTasso fisso del 4,1% è un po' poco al momento, se dovessi disinvestire probabilmente saresti in perdita... prendi una buona dose di TV. come ti ho detto in MP, questi sono solo alcuni spunti: prima di fare qualsiasi acquisto studia, studia, studia
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Ritenete sia un errore aver investito in tasso fisso al 4,1% netto per 5 anni il 50% del mio capitale? ciò è successo 6 mesi fa e non sembrava proprio che l'inflazione dovesse decollare..... ed inoltre l'altro 50 % è a Tasso variabile con PCT trimestrali rinnovabili a 3,8% netto
Potrei anche disinvestire il tasso fisso e fare un tasso variabile, ma allo stato attuale perderei gli interessi fin qui maturati e ricomincio da 0. Ultima modifica di sunman : 01-08-08 alle ore 14:57 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ANTIGURU®
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Discorso inverso ritengo si possa fare per il prezzo di vendita del tuo titolo che verosimilmente visto l'andazzo avrà subito un degrado...fai 2 conti e valuta i pro ed i contro. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14140795 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Di norma gli interessi non si perdono , chiedi che tipo di obbligazioni ti hanno dato... io ho appena disinvestito una euribor 6 mesi -0.15 che pareva una ciofeca ma mi era stato assicurato un rimborso a 100 in ogni mom ( non era scritto sul prospetto pero !)
Mi sono fidato ed è andata bene , in tre giorni rimborso a 100 e interessi maturati ok.... chiedi in banca e vedi che ti dicono... per il resto io per 150k ho preso gran cct con cedole "dilaniate" così ogni mese rimpinguo per 80k poi 40 k di fisso ... il resto qualche vecchia cazzata giovanile .... i sonni tranquilli sono fondamentali.... ciao pravir |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se dovessi reinvestirli a TV ci vorrebbe un bel pò di tempo per recuperarli, a meno che i tassi non vadano a 6-7% e li cambierebbe tutto |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
in che senso rimpingui? cioè investi a TF? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||