Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-07-08, 09:10   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 10
sunman non è ancora classificato
Come investire?

Ho 32 anni ed in seguito ad un disinvestimento di un immobile, ho circa 400k di liquidità da investire.
Essendo giovincello e non avendo necessità dei soldi almeno per i prossimi 10 anni vorrei trovare degli investimenti a medio-basso rischio che mi permettano di garantirmi almeno:

1) per metà del capitale rendimenti medi da 4-4.5% netti
2) per l'altra metà 5-5.5% netti.

Fino ad oggi ho reinvestito la cifra per circa un anno in Pronti cT a 3 mesi prendendomi tutto il rialzo dei tassi, ma ora è arrivata l'ora di iniziare a pensare a qualcosa di + stabile, non credete?
Forse sbagliando, ho già vincolato 150k un anno fa in obbligazioni di una banca locale a 5 anni con tasso fisso medio del 4,1% netto.

Gradirei consigli

Grazie
sunman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 10:42   #2 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Alcuni titoli che a me piacciono molto e che potresti usare come punto di partenza:

- CCT: titoli di stato a tasso variabile, rendimento annuo pari al BOT semestrale +0,30%. Scadenze da 2008 a 2014. Rendimento attuale circa 4.3% netto.
- BTPi: titoli di stato indicizzati all'inflazione. Sono stati discussi proprio ieri, vedi Index Linked : Dipiu' Sprint Inflazione € 3
- General Electric 2016: Rating AAA, Euribor 3m +0,15%, quota circa 95. C'è un thread dedicato, cercalo. Rendimento attuale circa 5.3% netto.
- Beni Stabili CV 2011: Obbligazione convertibile (prima dell'acquisto leggiti i ... 26 tomi dedicati). Rende il 5.5% e passa netto

Tasso fisso del 4,1% è un po' poco al momento, se dovessi disinvestire probabilmente saresti in perdita... prendi una buona dose di TV.

come ti ho detto in MP, questi sono solo alcuni spunti: prima di fare qualsiasi acquisto studia, studia, studia
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 11:45   #3 (permalink)
Member

Grazie mille.....

ci provo e speriamo bene....

ps: TV cosè?
Vecchio 30-07-08, 11:47   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Deviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond reputeDeviad has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sunman Visualizza messaggio
Grazie mille.....

ci provo e speriamo bene....

ps: TV cosè?
Credo tasso variabile.
Deviad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-08, 14:53   #5 (permalink)
Member

Ritenete sia un errore aver investito in tasso fisso al 4,1% netto per 5 anni il 50% del mio capitale? ciò è successo 6 mesi fa e non sembrava proprio che l'inflazione dovesse decollare..... ed inoltre l'altro 50 % è a Tasso variabile con PCT trimestrali rinnovabili a 3,8% netto

Potrei anche disinvestire il tasso fisso e fare un tasso variabile, ma allo stato attuale perderei gli interessi fin qui maturati e ricomincio da 0.

Ultima modifica di sunman : 01-08-08 alle ore 14:57
Vecchio 01-08-08, 15:04   #6 (permalink)
ANTIGURU®

L'avatar di SirLux

Popolarità: 42949682
SirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sunman Visualizza messaggio
Ritenete sia un errore aver investito in tasso fisso al 4,1% netto per 5 anni il 50% del mio capitale? ciò è successo 6 mesi fa e non sembrava proprio che l'inflazione dovesse decollare..... ed inoltre l'altro 50 % è a Tasso variabile con PCT trimestrali rinnovabili a 3,8% netto

Potrei anche disinvestire il tasso fisso e fare un tasso variabile, ma allo stato attuale perderei gli interessi fin qui maturati e ricomincio da 0.
Gli interessi fin qui maturati è l'unica cosa che non perderesti in quanto hai maturato interessi relativamente ai giorni di possesso (rateo n.d.r.).
Discorso inverso ritengo si possa fare per il prezzo di vendita del tuo titolo che verosimilmente visto l'andazzo avrà subito un degrado...fai 2 conti e valuta i pro ed i contro.
SirLux non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-08, 15:10   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Popolarità: 14140795
pravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond repute
Di norma gli interessi non si perdono , chiedi che tipo di obbligazioni ti hanno dato... io ho appena disinvestito una euribor 6 mesi -0.15 che pareva una ciofeca ma mi era stato assicurato un rimborso a 100 in ogni mom ( non era scritto sul prospetto pero !)
Mi sono fidato ed è andata bene , in tre giorni rimborso a 100 e interessi maturati ok....
chiedi in banca e vedi che ti dicono...

per il resto io per 150k ho preso gran cct con cedole "dilaniate"
così ogni mese rimpinguo per 80k poi 40 k di fisso ... il resto qualche vecchia cazzata giovanile ....

i sonni tranquilli sono fondamentali....

ciao pravir
pravir non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-08, 15:30   #8 (permalink)
Free as the wind!

Popolarità: 0
orso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond reputeorso25 has a reputation beyond repute
Un altra è questa:

Ge Capital European Fund. 28/07/2014 Eur3+0,20 XS0197508764 EuroTLX 1.000 EUR AAA 28/07/2014 Eur3 0,200
orso25 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-08, 15:52   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da SirLux Visualizza messaggio
Gli interessi fin qui maturati è l'unica cosa che non perderesti in quanto hai maturato interessi relativamente ai giorni di possesso (rateo n.d.r.).
Discorso inverso ritengo si possa fare per il prezzo di vendita del tuo titolo che verosimilmente visto l'andazzo avrà subito un degrado...fai 2 conti e valuta i pro ed i contro.
si infatti conteggiavo che avrei una perdita del 2% (me lo pagano 98 i furbetti) e la rata semestrale pagata qualche giorno fa è appunto dello stesso importo circa (3k euro). Questi sono i soldi che perderei.
Se dovessi reinvestirli a TV ci vorrebbe un bel pò di tempo per recuperarli, a meno che i tassi non vadano a 6-7% e li cambierebbe tutto
Vecchio 01-08-08, 15:56   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pravir Visualizza messaggio
Di norma gli interessi non si perdono , chiedi che tipo di obbligazioni ti hanno dato... io ho appena disinvestito una euribor 6 mesi -0.15 che pareva una ciofeca ma mi era stato assicurato un rimborso a 100 in ogni mom ( non era scritto sul prospetto pero !)
Mi sono fidato ed è andata bene , in tre giorni rimborso a 100 e interessi maturati ok....
chiedi in banca e vedi che ti dicono...

per il resto io per 150k ho preso gran cct con cedole "dilaniate"
così ogni mese rimpinguo per 80k poi 40 k di fisso ... il resto qualche vecchia cazzata giovanile ....

i sonni tranquilli sono fondamentali....

ciao pravir

in che senso rimpingui? cioè investi a TF?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.