Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-07-08, 14:55   #1 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

Popolarità: 42949678
magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
5,7% per annum

Pubblico (più che altro per curisità) un portafoglio obbligazionario eleborato da esperti finanziari() che garantisce un ritorno del 5,7% all'anno.
In questo periodo è davvero difficile
Ecco comunque i bond
Bonds Rating * Return Maturity
Wells Fargo & Company AA+ 4.00% 17.05.11
BHP Billiton Finance A+ 4.125% 05.05.11
Royal Bank of Canada AAA 5.75% 25.07.11
Thales SA A- 4.375% 22.07.11
Mah
se avesse letto il fol avrebbe fatto di meglio
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 15:34   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Il mio (modesto) pf rende sicuramente meno, ma tolto Bank of Canada, gli altri proprio non li conosco.....mah....
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 15:52   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 5097644
flyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond repute
Chissà che team di esperti lo ha elaborato...
flyeagle non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 15:55   #4 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

Popolarità: 42949678
magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
La cosa inquietante è che per simili consigli è necessario pagare delle commissioni
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 16:19   #5 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Se penso che seguendo i consigli del FOL, in pochi mesi e da solo sono riuscito a mettere insieme un paniere che rende più del 6,30 NETTO...
Al 5,64 (sempre netto...) arrivo aggiungendo pure i soldi che devo necessariamente tenere "semi liquidi", e tutto questo grazie a questo forum

Che dire... solo una cosa, che vorrei dire a tutti voi:
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 16:40   #6 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Popolarità: 22538586
SuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zhelgadis Visualizza messaggio
...in pochi mesi e da solo sono riuscito a mettere insieme un paniere che rende più del 6,30 NETTO...
...uhmm... perché non scendi nei dettagli?

Anch'io, frazie al Forum, ho incominciato a guadagnare di più; ho iniziato anzitutto "dirottando" il capitale dalla banca sotto casa verso una banca online: sembra poco, ma già risparmiando sulle sole commissioni evito di perdere parecchie centinaia di euro all'anno.
Inoltre, seguendo i consigli di FOL, ho avuto la possibilità di selezionare oculatamente tra BOT, CCT, BTP, CTZ, PCT.

Intendiamoci, ho un profilo rischio molto basso; ma sottrarre anche un solo euro all'anno (pensando alle migliaia che mi hanno fregato in passato) dà una certa soddisfazione.
SuperSandro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 17:06   #7 (permalink)

L'avatar di Zhelgadis

Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Niente di particolare o esotico... ma un po' di bancarie americane si, per cui se il profilo di rischio è molto basso forse è meglio evitare
Comunque, parlando di titoli tranquilli ho una buona dose di General Electric 2016 (5,30% netto al momento) e Fiat Step up 2011 (all'acquisto rendevano circa il 5,50%, sempre netto). Poi sono da considerare i BTPi, che ai valori attuali di quotazione e inflazione rendono oltre il 5,5% netto pure loro...
Vecchio 29-07-08, 17:52   #8 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Popolarità: 22538586
SuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zhelgadis Visualizza messaggio
...Poi sono da considerare i BTPi, che ai valori attuali di quotazione e inflazione rendono oltre il 5,5% netto pure loro...
Anzitutto, grazie della risposta.

Proprio sui BTPi volevo approfondire. Mi hanno detto che in teoria dovrebbero dare un interesse maggiore dei BTP "tradizionali" ma in realtà - facendo i conti sul medio-lungo periodo - si corre il rischio di ottenere un interesse inferiore.

Non sono riuscito a seguire il ragionamento, che per me era un po' troppo complesso, né mi ricordo dove l'ho letto.

Da quanto tempo hai investito in BTPi? Hai investito anche su BTP in modo da poter fare un paragone reale?
SuperSandro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 18:10   #9 (permalink)

L'avatar di Zhelgadis

Ne ho parlato poco fa qui: Index Linked : Dipiu' Sprint Inflazione € 3
Al momento li conosco solo dal punto di vista teorico, visto che da poco ho cominciato a prendere in mano le redini del mio portafoglio. Ho comunque deciso di metterci sopra almeno parte del mio TFR, a fini previdenziali.
Ovviamente si tratta di titoli a tasso variabile, per cui non si sa a priori quali interessi percepirai alla fine. Se vuoi questa certezza devi rivolgerti a titoli a tasso fisso, che però sono a parer mio più rischiosi (soprattutto se a lunghissima scadenza). I conti che ho fatto ipotizzano che il tasso di inflazione rimanga costante al 4%. Ovviamente è un'assunzione molto forte, ma è l'unico modo per poter fare un confronto "coi dati di oggi". Il mio consiglio è di fare per conto tuo i conti, mettendo quello che secondo te potrebbe essere il tasso di inflazione medio per il periodo che ti interessa e vedendo quel che viene fuori
Vecchio 29-07-08, 20:15   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ale123

Popolarità: 12911937
ale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond reputeale123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da magallo Visualizza messaggio
Pubblico (più che altro per curisità) un portafoglio obbligazionario eleborato da esperti finanziari() che garantisce un ritorno del 5,7% all'anno.
In questo periodo è davvero difficile
Ecco comunque i bond
Bonds Rating * Return Maturity
Wells Fargo & Company AA+ 4.00% 17.05.11
BHP Billiton Finance A+ 4.125% 05.05.11
Royal Bank of Canada AAA 5.75% 25.07.11
Thales SA A- 4.375% 22.07.11
Mah
se avesse letto il fol avrebbe fatto di meglio
Scusa Magallo, solo per curiosità, ma il Royal Bank of Canada, è in Euro o in altra valuta?
ale123 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.