Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-07-08, 12:16   #1 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Consiglio per investire 45k E

Tra qualche giorno avro' a dispozione 45k E, perchè mi scade un'obbligazione.
L'unica cosa che mi interessa è effettuare un investimento sicuro, non è fondamentale percepire una cedola.

Ora, sono indeciso di fronte a queste scelte, per cui vi chiedo cosa fareste voi al posto mio:
-comprare cct 2011, che già ho in portafoglio, per avere una buona cedola, e abbassare il prezzo medio di carico, che ora risulta essere 100,74.

-comprare obbligazione XS0227409389 BEI TRAGUARDO 15 30.09.2015, che già possiedo in portafoglio, comprata purtroppo in emissione a 100; ora quota sui 78-79, per cui sarebbe come uno zero coupon, con la possibilità di percepire anche una cedola nel caso il differenziale irs tornasse positivo. In ogni caso rating AAA, quindi tranquillo come investimento.

-fare pct moneybox, aspettando eventuali rialzi/ribassi della BCE.

Aspetto vostri suggerimenti ed opionioni, sbizzarritevi
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 13:01   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Ekhnaton

Ekhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da albertoxxx Visualizza messaggio
Tra qualche giorno avro' a dispozione 45k E, perchè mi scade un'obbligazione.
L'unica cosa che mi interessa è effettuare un investimento sicuro, non è fondamentale percepire una cedola.

Ora, sono indeciso di fronte a queste scelte, per cui vi chiedo cosa fareste voi al posto mio:
-comprare cct 2011, che già ho in portafoglio, per avere una buona cedola, e abbassare il prezzo medio di carico, che ora risulta essere 100,74.

-comprare obbligazione XS0227409389 BEI TRAGUARDO 15 30.09.2015, che già possiedo in portafoglio, comprata purtroppo in emissione a 100; ora quota sui 78-79, per cui sarebbe come uno zero coupon, con la possibilità di percepire anche una cedola nel caso il differenziale irs tornasse positivo. In ogni caso rating AAA, quindi tranquillo come investimento.

-fare pct moneybox, aspettando eventuali rialzi/ribassi della BCE.

Aspetto vostri suggerimenti ed opionioni, sbizzarritevi
Il CCT 2011 sembra una buona scelta, suggerirei cmq anche qualcosina a TV Euribor + Spread con emittente di qualità (in Italia attualmente mi piace solo Intesa San Paolo)

Se vuoi azzardare qualcosina proverei le BK NED Gementeen 2010 in AUD, ma al max per 5000k di controvalore
Ekhnaton non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 13:16   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 7326863
mirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond repute
lascia perdere i titoli di stato italiani.

L'Italia andrà in default.....cominciamo a imparare lo spagnolo che l'Argentina è dietro l'angolo.
mirkx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 13:26   #4 (permalink)

L'avatar di vampirodolce

Popolarità: 42949679
vampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond reputevampirodolce has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mirkx Visualizza messaggio

L'Italia andrà in default.....
Ancora con questa storia del default? Se pagavano con un debito/pil al 125% non vedo perche' non dovrebbero pagarli adesso con un rapporto minore di 105 e scadenza media del debito notevolmente piu' lunga di 10 anni fa. Io ho piu' del 60% del mio ptf in titoli di stato, considero quei soldi come in cassaforte... perche' so che nel caso ci fosse qualche problema di bilancio, in un modo o nell'altro aumenteranno le tasse e lo stato, ancora una volta, paghera'.
vampirodolce non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 13:34   #5 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Citazione:

L'Italia andrà in default.....cominciamo a imparare lo spagnolo che l'Argentina è dietro l'angolo.
Per carità', siamo in un forum libero, ma non diciamo certe cose....
Vecchio 29-07-08, 13:37   #6 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Pensavo anche di prendere qualche titolo indicizzato all'euribor, ma la mia preferenza sarebbe quella di scegliere titoli che ho già in portafoglio, per mediare il prezzo di carico...
Ho visto alcuni titoli subordinati dell' Unicredit che danno euribor 3 mesi + 0,50-0,70 bp...ma sono quasi tutti sopra la pari....
Vecchio 29-07-08, 13:40   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Torricelli

Popolarità: 42949681
Torricelli has a reputation beyond reputeTorricelli has a reputation beyond reputeTorricelli has a reputation beyond reputeTorricelli has a reputation beyond reputeTorricelli has a reputation beyond reputeTorricelli has a reputation beyond reputeTorricelli has a reputation beyond reputeTorricelli has a reputation beyond reputeTorricelli has a reputation beyond reputeTorricelli has a reputation beyond reputeTorricelli has a reputation beyond repute
Citazione:

Per uno che ha acquistato obbligazioni Morgan Stanley per di più strutturate:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

http://www.finanzaonline.com/forum/s...8#post15802128

L'ostentata sicumera sui destini finanziari del debito pubblico italiano un tantinello fà sorridere...
Torricelli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 14:27   #8 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da albertoxxx Visualizza messaggio
Pensavo anche di prendere qualche titolo indicizzato all'euribor, ma la mia preferenza sarebbe quella di scegliere titoli che ho già in portafoglio, per mediare il prezzo di carico...
Ho visto alcuni titoli subordinati dell' Unicredit che danno euribor 3 mesi + 0,50-0,70 bp...ma sono quasi tutti sopra la pari....
Come considerazione generale, secondo me "mediare" un investimento ha poco senso. Si dovrebbe comprare un titolo perché, in funzione del prezzo di acquisto e delle caratteristiche, lo si ritiene un investimento valido alla luce delle informazioni che si hanno a disposizione.

Se poi il titolo (bond, in questa occasione) scende e ritieni che non ci siano pericoli di default (come in questo caso - direi che Italia e BEI sono emittenti su cui puoi stare ragionevolmente tranquillo ) puoi benissimo incrementare la posizione, ma considera questa operazione come un investimento slegato dal primo che hai fatto (salvo le doverose considerazioni di diversificazione del portafoglio).

Un buon benchmark per i bond legati a Euribor è secondo me General Electric 2016: rating AAA, spread +0.15%, quota poco sopra 95, con un rendimento attuale di circa il 5.30% NETTO (supponendo l'euribor costante da qui a scadenza).

Un titolo subordinato deve dare un rendimento sensibilmente superiore a quello di un titolo senior, visto che nel caso (abbastanza remoto, invero, se parliamo di Unicredit) di default dell'emittente viene rimborsato dopo tutti gli altri. Tenendo presente il riferimento di cui sopra, un Eur3m+0,50 subordinato preso sopra la pari è a mio parere troppo poco redditizio - non considererei un titolo del genere per un rendimento inferiore al 7% netto.

Detto questo... sicuramente i CCT sono un ottimo investimento, potresti anche valutare i BTPi per avere meno cedole da reinvestire. Sulle BEI dovresti fare due conti e vedere quanto ti garantiscono di rendimento, per poi decidere se incrementare o meno...
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 15:31   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 18820213
andrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zhelgadis Visualizza messaggio
Come considerazione generale, secondo me "mediare" un investimento ha poco senso. Si dovrebbe comprare un titolo perché, in funzione del prezzo di acquisto e delle caratteristiche, lo si ritiene un investimento valido alla luce delle informazioni che si hanno a disposizione.

Se poi il titolo (bond, in questa occasione) scende e ritieni che non ci siano pericoli di default (come in questo caso - direi che Italia e BEI sono emittenti su cui puoi stare ragionevolmente tranquillo ) puoi benissimo incrementare la posizione, ma considera questa operazione come un investimento slegato dal primo che hai fatto (salvo le doverose considerazioni di diversificazione del portafoglio).
sottoscrivo in toto
andrea82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 15:46   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 5097644
flyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond reputeflyeagle has a reputation beyond repute
Sottoscrivo quanto detto da Zhelgadis e mi piace il titolo che ti ha indicato come bench, puoi trovare anche alternative ma si viaggia su quella linea (a parità di rischio/rendimento e scadenza). Se poi con un tasso variabile nel tempo l'euribor dovesse aumentare...tanto di guadagnato.
flyeagle non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.