![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio per investire 45k E
Tra qualche giorno avro' a dispozione 45k E, perchè mi scade un'obbligazione.
L'unica cosa che mi interessa è effettuare un investimento sicuro, non è fondamentale percepire una cedola. Ora, sono indeciso di fronte a queste scelte, per cui vi chiedo cosa fareste voi al posto mio: -comprare cct 2011, che già ho in portafoglio, per avere una buona cedola, e abbassare il prezzo medio di carico, che ora risulta essere 100,74. -comprare obbligazione XS0227409389 BEI TRAGUARDO 15 30.09.2015, che già possiedo in portafoglio, comprata purtroppo in emissione a 100; ora quota sui 78-79, per cui sarebbe come uno zero coupon, con la possibilità di percepire anche una cedola nel caso il differenziale irs tornasse positivo. In ogni caso rating AAA, quindi tranquillo come investimento. -fare pct moneybox, aspettando eventuali rialzi/ribassi della BCE. Aspetto vostri suggerimenti ed opionioni, sbizzarritevi
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se vuoi azzardare qualcosina proverei le BK NED Gementeen 2010 in AUD, ma al max per 5000k di controvalore
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ancora con questa storia del default? Se pagavano con un debito/pil al 125% non vedo perche' non dovrebbero pagarli adesso con un rapporto minore di 105 e scadenza media del debito notevolmente piu' lunga di 10 anni fa. Io ho piu' del 60% del mio ptf in titoli di stato, considero quei soldi come in cassaforte... perche' so che nel caso ci fosse qualche problema di bilancio, in un modo o nell'altro aumenteranno le tasse e lo stato, ancora una volta, paghera'.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Pensavo anche di prendere qualche titolo indicizzato all'euribor, ma la mia preferenza sarebbe quella di scegliere titoli che ho già in portafoglio, per mediare il prezzo di carico...
Ho visto alcuni titoli subordinati dell' Unicredit che danno euribor 3 mesi + 0,50-0,70 bp...ma sono quasi tutti sopra la pari.... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero http://www.finanzaonline.com/forum/s...8#post15802128 L'ostentata sicumera sui destini finanziari del debito pubblico italiano un tantinello fà sorridere... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Citazione:
Se poi il titolo (bond, in questa occasione) scende e ritieni che non ci siano pericoli di default (come in questo caso - direi che Italia e BEI sono emittenti su cui puoi stare ragionevolmente tranquillo ) puoi benissimo incrementare la posizione, ma considera questa operazione come un investimento slegato dal primo che hai fatto (salvo le doverose considerazioni di diversificazione del portafoglio).Un buon benchmark per i bond legati a Euribor è secondo me General Electric 2016: rating AAA, spread +0.15%, quota poco sopra 95, con un rendimento attuale di circa il 5.30% NETTO (supponendo l'euribor costante da qui a scadenza). Un titolo subordinato deve dare un rendimento sensibilmente superiore a quello di un titolo senior, visto che nel caso (abbastanza remoto, invero, se parliamo di Unicredit) di default dell'emittente viene rimborsato dopo tutti gli altri. Tenendo presente il riferimento di cui sopra, un Eur3m+0,50 subordinato preso sopra la pari è a mio parere troppo poco redditizio - non considererei un titolo del genere per un rendimento inferiore al 7% netto. Detto questo... sicuramente i CCT sono un ottimo investimento, potresti anche valutare i BTPi per avere meno cedole da reinvestire. Sulle BEI dovresti fare due conti e vedere quanto ti garantiscono di rendimento, per poi decidere se incrementare o meno... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18820213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5097644 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sottoscrivo quanto detto da Zhelgadis e mi piace il titolo che ti ha indicato come bench, puoi trovare anche alternative ma si viaggia su quella linea (a parità di rischio/rendimento e scadenza). Se poi con un tasso variabile nel tempo l'euribor dovesse aumentare...tanto di guadagnato.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||