Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 29-07-08, 10:22   #1 (permalink)
Member

L'avatar di GPM-start

Popolaritą: 12770166
GPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond repute
investimento

Ciao
avrei bisogno di un consiglio gentilmente...
Vorrei mettere dei soldi da parte per il mio bambino in modo tale che al compimento del 18° anno di etą ( ora ne ha 3 ) avrebbe un piccolo capitale da poter sfruttare per andare all'universitą o fare qualcosa di utile per il suo futuro.
Avevo pensato ad una assicurazione oppure a dei buoni postali, ma le due opzioni leggendo un po di post sul forum, li ho scartati a priori.
Avete qualche suggerimento da darmi ?
Grazie
GPM-start non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 10:27   #2 (permalink)
Member

Popolaritą: 7326863
mirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond repute
titoli di stato tedeschi!!!!
mirkx non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 10:28   #3 (permalink)
Member

L'avatar di fastech

Popolaritą: 20401578
fastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond repute
BPFi: buoni postali fruttiferi indicizzati

Non seguo il thread ma dovrebbero essere un investimento adeguato per le tue esigenze:

Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione
fastech non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 10:53   #4 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolaritą: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Concordo, soprattutto per piccole cifre... taglio da 250€ senza spese nč commissioni. Se l'inflazione dovesse tornare a galoppare difendono il capitale molto meglio della maggior parte degli altri strumenti.
Se invece ti vuoi appoggiare al tuo conto corrente/dossier titoli puoi valutare dei BTPi, che capitalizzano l'inflazione e pagano cedole semestrali. In particolare dovrebbe fare al caso tuo il seguente:
BTPI-15ST23 2,6%, quota a 98,84
Cercando nel forum troverai delle ottime analisi di questo tipo di titolo, secondo me ottimo per investimenti di lungo periodo
Zhelgadis non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 10:54   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Toshiba

Popolaritą: 42949682
Toshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond repute
Secondo me un prodotto adatto potrebbe essere uno zero coupon con scadenza 15 anni. Capitale da investire "ridotto" e nessun problema con le cedole da reinvestire, basta che l'emittente sia solido. Unico inconveniente "ti leghi" ad un tasso fisso, ma a questi livelli potrebbe non essere una scelta sbagliata.

ps: la mia idea se l'investimento č una tantum adesso... come il classico buono postale di una volta... diverso il caso se si vuole fare un investimento periodico

Ultima modifica di Toshiba : 29-07-08 alle ore 11:13
Toshiba non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 11:07   #6 (permalink)
Member

L'avatar di GPM-start

Popolaritą: 12770166
GPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond reputeGPM-start has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zhelgadis Visualizza messaggio
Concordo, soprattutto per piccole cifre... taglio da 250€ senza spese nč commissioni. Se l'inflazione dovesse tornare a galoppare difendono il capitale molto meglio della maggior parte degli altri strumenti.
Se invece ti vuoi appoggiare al tuo conto corrente/dossier titoli puoi valutare dei BTPi, che capitalizzano l'inflazione e pagano cedole semestrali. In particolare dovrebbe fare al caso tuo il seguente:
Cercando nel forum troverai delle ottime analisi di questo tipo di titolo, secondo me ottimo per investimenti di lungo periodo
Questo tipo di investimento, per caso mi vincolerą ad investire una somma minima semestrale/annua, oppure č a mia discrezione in base alla mia disponibilitą ?
Grazie
GPM-start non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 11:11   #7 (permalink)
Member

Popolaritą: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Io ti consiglio...un bel quaderno!
Sei hai gią un conto titoli, puoi benissimo gestire questi soldi, che intendi accantonare, assieme a tutti gli altri, basta che ti appunti via via le operazioni che fai con i soldi del bimbo.
mazzolo12 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 11:16   #8 (permalink)
Out of time.......

L'avatar di Jessica.

Popolaritą: 42949678
Jessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond reputeJessica. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GPM-start Visualizza messaggio
Questo tipo di investimento, per caso mi vincolerą ad investire una somma minima semestrale/annua, oppure č a mia discrezione in base alla mia disponibilitą ?
Grazie
....ciao GPM io sto' facendo la stessa cosa per mia figlia che ha compiuto 5 anni da poco......

io mi muovo cosi':
-ogni mese metto da parte una cifra predeterminata.
-ogni 3/4 mesi compro, dividendo il capitale in parti uguali, ZC con scadenza 2027 ed ETF zona euro.

...i soldini se li prende SOLO dopo l'universita' ....percio' prima finisce ..prima si becca la pilla....
Jessica. non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 11:20   #9 (permalink)
Member

Popolaritą: 7326863
mirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zhelgadis Visualizza messaggio
Sempre che l'Italia non vada in default.......
mirkx non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 11:22   #10 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolaritą: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Jessica. Visualizza messaggio
....ciao GPM io sto' facendo la stessa cosa per mia figlia che ha compiuto 5 anni da poco......

...i soldini se li prende SOLO dopo l'universita' ....percio' prima finisce ..prima si becca la pilla....:censored:
ma 6 bolognese anke tu???
The Beast non  č collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.