Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-07-08, 09:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4143511
manalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond repute
aspettando nuove obbligazioni

ciao!
a giugno ho annullato una gestione che non mi dava soddisfazione (dopo aver valutato pazientemente con voi in un thread precedente) pronto per investire in obbligazioni.
il promotore finanziario dei miei genitori ha però suggerito di aspettare a disinvestire le loro gestioni perchè a luglio avrebbero emesso nuove convenienti obbligazioni.
è così?
domanda banale: l'aumento dei tassi corrisponde anche ad un automatico aumento dei tassi sulle obbligazioni?
il promotore punta solo a trattenere il + possibile la gestione perchè sa che comunque farò disinvestire la gestione per spostarmi su un investimento obbligazionario o ha ragione?

grazie

buona giornata.

Alessandro
manalle2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 09:30   #2 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da manalle2 Visualizza messaggio
ciao!

il promotore punta solo a trattenere il + possibile la gestione perchè sa che comunque farò disinvestire la gestione per spostarmi su un investimento obbligazionario o ha ragione?

Alessandro

La prima che hai detto.
"Venghi domani signo' che ci ho il pesce più fresco!"

E intanto quello di oggi puzza....

Ultima modifica di The Beast : 29-07-08 alle ore 11:00
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 10:14   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
Citazione:
domanda banale: l'aumento dei tassi corrisponde anche ad un automatico aumento dei tassi sulle obbligazioni?
Non sono del settore e per la poca esperienza che ho ti posso dire che il mercato si adegua in anticipo ad un possibile aumento dei tassi o ai dati sull'inflazione.
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 10:23   #4 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao!
a giugno ho annullato una gestione che non mi dava soddisfazione (dopo aver valutato pazientemente con voi in un thread precedente) pronto per investire in obbligazioni.
il promotore finanziario dei miei genitori ha però suggerito di aspettare a disinvestire le loro gestioni perchè a luglio avrebbero emesso nuove convenienti obbligazioni.
è così?
Io ragiono così: se già una volta mi hanno rifilato della mèrda, per quale motivo non dovrebbero rifarlo una seconda?

Fatti attivare la possibilità di comprare i titoli on line se possibile. Se non possibile, valuta seriamente la possibilità di cambiare banca. In ogni caso cerca delle obbligazioni che ti piacciano (qui sul forum ce ne sono per tutti i gusti) e vai da loro dicendo "voglio questo, questo e quest'altro". Evita la roba in sottomissione, soprattutto quella della casa. E soprattutto arriva motivato, che se no continuano a spennarti...

Se proprio insistono a proporti qualcosa ponigli questa come benchmark:

General Electric 2016 (XS0245166367)
Rating AAA
Euribor 3mesi +0,15%
Quota a 95 e rotti sul TLX
Nessuna clausola di subordinazione

Se sono in grado di offrirti di meglio... ocio però che potrebbero proporti qualcosa con cedola "grassa" ma con clausole di subordinazione, in caso di dubbi posta qui il prospetto informativo
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 10:58   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
mazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond reputemazzolo12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ci sono 2 problemi.
Da una parte ti fà rimandare una decisione che di sicuro và contro i suoi interessi, il secondo problema è comprare le obbligazioni che ti proporrà.

Non si comprano MAI bond in sottoscrizione, i casi in cui conviene si contano sulle dita di una mano.

Concordo con gli altri suggerimenti, fatti abilitare l'acquisto via internet e fai le tue scelte...da solo!
mazzolo12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 13:42   #6 (permalink)
drg
Member

L'avatar di drg

Popolarità: 1617447
drg has a reputation beyond reputedrg has a reputation beyond reputedrg has a reputation beyond reputedrg has a reputation beyond reputedrg has a reputation beyond reputedrg has a reputation beyond reputedrg has a reputation beyond reputedrg has a reputation beyond reputedrg has a reputation beyond reputedrg has a reputation beyond reputedrg has a reputation beyond repute
Anch'io ho alle spalle una gestione deludente:
dopo 8 anni il capitale nominale era inferiore a quello versato.
Ogni volta che chiedevo lumi le risposte erano:
1) se esce adesso consolida le perdite: bisogna aspettare che il mercato recuperi
ovvero
2) il mercato sta andando bene: se esce adesso perde i guadagni che si stanno profilando
insomma con ogni tempo di borsa la scelta giusta era perseverare

a un certo punto ho chiuso tutto e con operazioni on line ho acquistato obbligazioni (sempre differenti) cercando sempre emittenti con rating A/AA/AAA e portandole a scadenza: da allora il capitale sarà forse salito non eccessivamente ma non è più sceso
drg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 17:59   #7 (permalink)
Member

L'avatar di johnnymino

Popolarità: 17722578
johnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond repute
Leggi bene il prospetto dell'obbligazione, non dovrebbe essere troppo difficile capire quanto paghi di costi impliciti, almeno il 5-6 %.
Poi informati se verrà quotata, quando e su quale mercato.
Se verrà quotata, non c'è motivo per comprarla con un costo maggiorato in emissione, se non verrà quotata è da evitare come la peste, perché in caso di bisogno dovrai rivenderla alla banca al prezzo che decide la banca.
Tradotto: non comprarla in emissione, casomai dopo.
johnnymino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 18:22   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 1848153
Voltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond reputeVoltz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zhelgadis Visualizza messaggio
General Electric 2016 (XS0245166367)
Rating AAA
Euribor 3mesi +0,15%
Quota a 95 e rotti sul TLX
Nessuna clausola di subordinazione
Ogni quanto stacca la cedola? Mi sono sempre chiesto se la quotazione cresce cresce anche il valore con qui la rivendo? Ho scaricato il prospetto ed il prezzo di emissione è stato del 99,735%, quindi il suo valore è sceso?

Mi fate una piccola delucidazione? Per ora ho fatto trading con azioni e BOT ma vorrei diversificare un po il portafoglio.

Grazie
Voltz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 18:29   #9 (permalink)
Member

L'avatar di volpotten

Popolarità: 42949678
volpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a volpotten
Citazione:
ciao!
il promotore finanziario dei miei genitori ha però suggerito di aspettare a disinvestire le loro gestioni perchè a luglio avrebbero emesso nuove convenienti obbligazioni.è così?
Lo hanno già detto altri ma mi sento di ribadirlo forte:

MAI comprare in collocamento obbligazioni proposte dalle banche.
Innanzitutto sono definite genericamente "obbligazioni" in realtà il più delle volte sono "obbligazioni strutturate" ricche di formule strane e quindi di cui è diffiicile identificare il valore. Inoltre sono carcate di una commissione implicita di collocamento dal 3 al 4%. Deve essere scritta nel prospetto che ti devono consegnare, occhio che è scritta in picclo e di solito con almento sue rimandi, prima all'appendice poi all'appendice dell'appendice.

Quindi: bisogna valutare la struttura e - semmai fosse interessante - non acquistarla al collocamento ma poche settimane dopo quando verrà quotata. Vedrai che sconterà in borsa i 3 o 4 punti di commissione. Se poi il prospeto dice che non c'è progetto di quotazione, scappa a gambe levate.

Questa è la regola. Poi certamente adesso arriverà qualche bancario con la sua brava eccezione, perhé ci sono. Ma se non sai se è un'eccezione, scappa.
volpotten non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 18:54   #10 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Voltz Visualizza messaggio
Ogni quanto stacca la cedola? Mi sono sempre chiesto se la quotazione cresce cresce anche il valore con qui la rivendo? Ho scaricato il prospetto ed il prezzo di emissione è stato del 99,735%, quindi il suo valore è sceso?

Mi fate una piccola delucidazione? Per ora ho fatto trading con azioni e BOT ma vorrei diversificare un po il portafoglio.

Grazie
Stacca ogni tre mesi e... non ho capito il resto del tuo post
Ma come fai a fare trading con dei BOT?
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.