Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-07-08, 11:46   #1 (permalink)
greed is good

Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
X esperti di Turchia

ho bisogno di una vostra consulenza.
siccome ho l'obbligazione TURKEY 02/25 7,375 USD in $ isin:US900123AW05
e nell'ultimo mese si è mossa parecchio vorrei capire i fattori che l'hanno influenzata (inflazione, cambio (TRY), debito ).

la prima tranche l'avevo presa a 102 poi ho incrementato a 92.45

il grafico è a 1 anno e 3 anni
Immagini allegate

iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-08, 18:03   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
giveme5 has a reputation beyond reputegiveme5 has a reputation beyond reputegiveme5 has a reputation beyond reputegiveme5 has a reputation beyond reputegiveme5 has a reputation beyond reputegiveme5 has a reputation beyond reputegiveme5 has a reputation beyond reputegiveme5 has a reputation beyond reputegiveme5 has a reputation beyond reputegiveme5 has a reputation beyond reputegiveme5 has a reputation beyond repute
Caro iuessei

hai invocato i cavalli e invece ti ritrovi all'appello un'asino ........

Dal mio punto di vista:
essendo un titolo assai lungo (2025) potrebbe aver inciso la medesima dinamica che vediamo sui ns. BTP lunghi: il calo a 92 potrebbe essere stato per lo più condizionato dall'aspettativa d'inflazione. Inflazione che effettivamente fino a poche settimane fa sembrava essere sfuggita di mano alle autorità turche (se leggi le ultime pagine del thread dedicato al TRY ci sono diversi post a riguardo).

Ma nell'ultimo mese la Banca centrale ha reagito decisamente alzando i tassi e lasciando intendere che è disposta ad alzarli ancora.
I dati delle ultime settimane postati da Gaudente indicano che perlomeno la crescita dell'inflazione s'è arrestata (ma rimane altuccia); questo potrebbe aver inciso sul recupero del titolo nelle ultime settimane.

Non saprei dire se anche il crescente deficit commerciale turco abbia inciso sulle quotazioni del titolo (come ha inciso sulla valutazione del TRY).

Lascio la palla ai cavalli ...........
giveme5 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-08, 18:15   #3 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giveme5 Visualizza messaggio
Caro iuessei

Dal mio punto di vista:
essendo un titolo assai lungo (2025) potrebbe aver inciso la medesima dinamica che vediamo sui ns. BTP lunghi: il calo a 92 potrebbe essere stato per lo più condizionato dall'aspettativa d'inflazione. Inflazione che effettivamente fino a poche settimane fa sembrava essere sfuggita di mano alle autorità turche (se leggi le ultime pagine del thread dedicato al TRY ci sono diversi post a riguardo).

Ma nell'ultimo mese la Banca centrale ha reagito decisamente alzando i tassi e lasciando intendere che è disposta ad alzarli ancora.
I dati delle ultime settimane postati da Gaudente indicano che perlomeno la crescita dell'inflazione s'è arrestata (ma rimane altuccia); questo potrebbe aver inciso sul recupero del titolo nelle ultime settimane.

Non saprei dire se anche il crescente deficit commerciale turco abbia inciso sulle quotazioni del titolo (come ha inciso sulla valutazione del TRY).

ti ringrazio molto x gli spunti interessanti.
spero di poter approfondire nel week end e ricostruire un po la storia recente, anche attraverso il 3d su TRY.
Vecchio 25-07-08, 20:41   #4 (permalink)
Member

L'avatar di acro26

Popolarità: 20279866
acro26 has a reputation beyond reputeacro26 has a reputation beyond reputeacro26 has a reputation beyond reputeacro26 has a reputation beyond reputeacro26 has a reputation beyond reputeacro26 has a reputation beyond reputeacro26 has a reputation beyond reputeacro26 has a reputation beyond reputeacro26 has a reputation beyond reputeacro26 has a reputation beyond reputeacro26 has a reputation beyond repute
Non sò con che criterio l'hai comprata , nel senso , per fare trading o per mantenerla fino a scadenza .
Ti posso dire che uno stato non può fallire , al massimo ristrutturare ma ora il problema non è neanche ipotizzabile.
Quindi io dormo tranquillo , anche io ho di queste obbligazioni , ma le tratto come un tasso variabile (variabile in funzione del cambio) oppure apri un conto in valuta (se hai molte cedole) e rinvesti in valuta senza passare dal cambio , poi quando ritornerà un cambio più adeguato deciderai cosa fare.
Io faccio così perchè non ho fretta di riavere il capitale , mi interessano le cedole .
acro26 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-08, 00:35   #5 (permalink)
greed is good

Citazione:
Originalmente inviato da acro26 Visualizza messaggio
Non sò con che criterio l'hai comprata , nel senso , per fare trading o per mantenerla fino a scadenza .
Ti posso dire che uno stato non può fallire , al massimo ristrutturare ma ora il problema non è neanche ipotizzabile.
Quindi io dormo tranquillo , anche io ho di queste obbligazioni , ma le tratto come un tasso variabile (variabile in funzione del cambio) oppure apri un conto in valuta (se hai molte cedole) e rinvesti in valuta senza passare dal cambio , poi quando ritornerà un cambio più adeguato deciderai cosa fare.
Io faccio così perchè non ho fretta di riavere il capitale , mi interessano le cedole .
lo scopo dell'invesimento è quello di remunerare ad un tasso accettabile i $ USA che tengo parcheggiati.
Attualmente la turchia rende intorno al 6.7% netto e ritengo che sia un'ottima remunerazione visto il periodo di vacche magre riguardo i tassi americani.
Vecchio 26-07-08, 12:22   #6 (permalink)
Penefattore

L'avatar di Gaudente

Popolarità: 42949681
Gaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giveme5 Visualizza messaggio
Caro iuessei

Dal mio punto di vista:

essenzialmente corretto il riferimento all'inflazione, ma non quella turca - essendo il titolo in USD - bensi' quella mondiale, il cui indice spauracchio e' sostanzialmente il future del petrolio. Il recente storno da 145 $ a 123 $ ha attenuato molto le paure di scenari inflattivi di lungo periodo e consentito al titolo di recuperare. Speriamo continui cosi'
Gaudente è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 17:49   #7 (permalink)
greed is good

oggi ho notato un notevole innalzamento del denaro sull'obbligazione in USD e ho visto che contemporaneamente sul thread della TRY si festeggiava per la salita del cambio.
Anche se l'obbligazione è in USD mi sa che ci sono forti correlazioni anche con la moneta statale.

confrontando i grafici a 3 anni sembra quasi di aver comprato il cambio TRY/€

Ultima modifica di iuessei1981 : 30-07-08 alle ore 18:03
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.